Sap Italia annuncia l’ingresso di Vera Solomatina in qualità di HR director e di Sergio Ochi nel ruolo di Cfo di Sap Italia e Grecia. I due manager entrano nel leadership management team di Sap Italia presieduto dall’AD Emmanuel Raptopoulos, con la responsabilità di Cluster Head per Italia, Grecia, Cipro e Malta. Nel suo nuovo ruolo, Vera Solomatina guida l’organizzazione delle risorse umane, focalizzandosi sullo sviluppo e la crescita dei talenti e potenziando l’employer branding. Entrata a far parte di Sap nel 2017, Vera Solomatina ha maturato la propria carriera professionale nelle divisioni HR delle principali organizzazioni IT russe e internazionali. La manager subentra a Pietro Iurato, nominato HR Head per Emea South, che comprende, oltre all’Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Israele, Turchia, Medio Oriente e Africa. Sergio Ochi assume il ruolo di Cfo per Sap Italia e Grecia dopo aver ricoperto varie posizioni di leadership in area finanziaria in America Latina, Asia Pacifico ed Europa nei suoi 14 anni in Sap. Il manager subentra a Sven Wolf, nominato chief operating officer per Global Procurement Organization, Sap SE.
Alessandro Valenza assume la guida della nuova struttura Vad di Aton IT. Il compito di Alessandro Valenza è, in coordinamento con la direzione commerciale e tecnica, di identificare e raggiungere gli obiettivi del gruppo Aton mettendo in campo strategie adeguate a traghettare il gruppo nel mondo della cybersecurity 4.0. Il manager entra nel mondo della sicurezza nel 2000 in veste di analista dei flussi delle infezioni da malware e il loro impatto nelle Pmi. Forte dell’esperienza sul campo e grazie ai rapporti acquisiti con i vendor di security, nel 2005 inizia a sviluppare un canale distributivo b2b e b2c attraverso un Vad, con la mission di selezionare i migliori prodotti di cybersecurity offrendoli direttamente sul canale b2b. Nel 2020 Alessandro Valenza incontra Fulvio Duse, Coo del Gruppo Aton, che decide di investire nel mercato della distribuzione a valore aggiunto, specializzato nella selezione e nell’offerta di soluzioni di cybersecurity, IoT e blockchain.
Vittorio Ranucci assume il nuovo ruolo di Territory account manager per il Centro-Sud Italia di Bitdefender. Vittorio Ranucci vanta una consolidata esperienza manageriale nel settore della sicurezza informatica. Nella sua carriera, il manager ha ricoperto incarichi di leadership presso diversi system integrator e aziende specializzate in cybersecurity, costruendo relazioni di fiducia di lungo termine con aziende, clienti e partner. In precedenza è stato sales area manager Centro-Sud Italia per Consys, provenendo da Itd, dove aveva ricoperto il ruolo di sales manager, e prima ancora country manager di Advantio. Grazie al suo ampio network all’interno del settore della cybersecurity e l’esperienza maturata in oltre venti anni di carriera, Vittorio Ranucci contribuirà a rappresentare Bitdefender nella prossima fase di sviluppo sul territorio italiano.
Maurizio Capobianco assume la nuova carica di area vice president Cloud Sales Italy di Salesforce. Il manager cresce così all’interno dell’azienda specialista del cloud, nella quale lavora dal 2015 con ruoli di responsabilità crescente e dove ricopriva ad oggi la funzione di senior regional vice president Commerce Italy, Iberia & Switzerland. Maurizio Capobianco è un professionista con un’esperienza ventennale nell’ambito delle vendite e nello sviluppo di nuovi clienti, maturata in alcune tra le principali aziende del settore informatico. Tra queste rientrano Sap, Acronis e Oracle. Maurizio Capobianco ha peraltro già maturato una precedente esperienza in Salesforce, tra il 2004 e il 2010, svolgendo diversi ruoli in ambito sales.
Mauro Ballerini assume il nuovo ruolo di area vice president of Sales – Semea ed Est Europa di Quantum, con l’obiettivo di sviluppare il business dell’azienda nei mercati di riferimento. Il manager approda nell’azienda lasciando il ruolo di regional sales director per il Sud Europa di Cohesity. Mauro Ballerini è un professionista esperto sui temi del digitale, con focus sulla crescita dei team di vendita. Il manager vanta un’esperienza di oltre vent’anni nel settore IT. Prima di entrare in Quantum, Mauro Ballerini ha lavorato per molte importanti aziende del comparto, tra cui A10 Networks, Dell, Netapp, Data Domain e Pure Storage.
© RIPRODUZIONE RISERVATA