Mai come in quest’ultimo anno si è sperimentato quanto la mancanza di strumenti aziendali adeguati possa rappresentare un freno alla continuità del business. E se fino a qualche mese fa lo smart working era un’opportunità riservata a pochi, oggi rappresenta una realtà diffusa e trasversale che richiede tecnologie all’altezza.

La risposta a questa esigenza di digitalizzazione risiede oggi per moltissime aziende nella possibilità di affidare al cloud le proprie risorse informatiche per sfruttare i vantaggi che la virtualizzazione può garantire in termini di agilità, affidabilità, versatilità e riduzione dei costi.

Una scelta che si rivela estremamente strategica per tutte le realtà professionali che utilizzano quotidianamente un centralino e che necessitano di mantenere un costante contatto con colleghi, clienti e partner. Forte infatti l’impatto positivo sulla loro operatività, grazie alla possibilità di avvalersi di postazioni di lavoro completamente flessibili e accessibili in qualsiasi istante da qualsiasi luogo. 

Accompagnare le imprese nel passaggio verso la telefonia in cloud. Questo è il compito che si assume NFON, attraverso la soluzione Nconnect Voice. Trasformando il sistema telefonico tradizionale dell’azienda e gli endpoint in una piattaforma All-IP, la soluzione NFON consente alle imprese di passare al VoIP senza cambiare o rimuovere le infrastrutture preesistenti. Uno strumento atto a garantire una transizione al cloud senza interruzioni, a beneficio della business continuity e a salvaguarda dei precedenti investimenti, che non richiedere modifiche al modello operativo dell’azienda che lo adotta.

Implementazione della soluzione Nconnect Voice di NFON
Implementazione della soluzione Nconnect Voice di NFON

Nconnect Voice, punti di forza

Nconnect Voice consente alle aziende di ogni settore e dimensione di usare il proprio PBX, ovvero la centrale telefonica privata, insieme ai dispositivi hardware già in dotazione, come i telefoni desktop, per passare al cloud. La soluzione utilizza tecnologia VoIP per gestire le chiamate supportando tutte le funzioni ISDN disponibili. Collegando il PBX dell’azienda al server cloud di telefonia NFON, Nconnect Voice crea una connessione che assicura all’utente un’esperienza senza interruzioni, abilitando al contempo diverse funzioni aggiuntive.

Si attiva così una transizione verso comunicazioni IP flessibili e scalabili. Utilizzando il Session Initiation Protocol (SIP) o un SIP media gateway, le aziende possono collegare il proprio centralino tradizionale o IP esistente con la rete NFON International Carrier Network per avviare, terminare, accettare, rifiutare, mettere in attesa o reindirizzare le chiamate vocali verso tutti gli interni. Senza dover registrare ogni numero con un Internet Service Provider, Nconnect Voice registra blocchi di numeri completi, compresa la capacità richiesta di canali vocali concorrenti. In tal modo, l’azienda cliente può gestire normalmente le chiamate in entrata e in uscita con maggiore flessibilità, sicurezza e a costi inferiori.

Strumenti a sostegno dell’operatività

Un nuovo modo di comunicare in cloud che si traduce per le aziende che lo adottano in enormi vantaggi, sia in termini di flessibilità che di ritorno economico. Il mantenimento dell’infrastruttura esistente consente infatti un risparmio di costi fino al 90% rispetto al PBX tradizionale. Per un migliore controllo dei costi e per soddisfare le diverse dimensioni delle aziende, NFON prevede un pacchetto di prezzi predefinito con quattro versioni di Nconnect Voice in base al numero di chiamate simultanee richieste. A beneficio del business delle aziende, la riduzione dei tempi di inattività con una disponibilità della piattaforma garantita al 99,9%.

Al servizio delle imprese, Nconnect Voice offre funzionalità estese e accesso a una varietà di servizi aggiuntivi attualmente disponibili solo per la telefonia in cloud, a partire dalle sofisticate funzioni di sicurezza, quali ad esempio il blocco delle chiamate e il rilevamento delle frodi, o funzioni di gestione automatizzata delle spese. 

Come anticipato, il passaggio alla telefonia in cloud risulta estremamente agile per l’impresa, con una configurazione “zero-touch”, semplice e veloce. Il cliente può anche avvalersi dell’integrazione con gli strumenti di Unified Communications, come Microsoft Teams. Al fine della massima ottimizzazione dei processi, la possibilità per l’azienda di collegare le filiali di tutta Europa con un solo servizio di telefonia e di avere supporto locale grazie all’uso contestuale di più sistemi PBX.

Il portale self-service NFON garantisce una facile gestione di tutte le fasi di implementazione e amministrazione. Uno strumento al servizio delle aziende e dei partner NFON per i quali si aprono nuove possibilità, per veicolare un nuovo modo di comunicare, con una riduzione dei costi fino al 50% rispetto alla telefonia tradizionale e chiamate completamente gratuite, sia interne che verso la piattaforma di comunicazione Cloudya. Con NFON costantemente al proprio fianco nella vendita e nel supporto locale, i partner possono accedere a nuovi mercati, costruendo una solida esperienza paneuropea nel cloud, potendo contare su un unico fornitore di SIP Trunk in grado di unire sedi in 15 paesi con un unico servizio. Una disponibilità di servizio costante a imprese e partner che NFON può garantire facendo affidamento su data center geo-ridondanti, configurati per mantenere attive le sessioni telefoniche su più nodi. 

Nconnect Voice di NFON
Nconnect Voice di NFON

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