Mai come in questo periodo di emergenza sanitaria, il valore del dato e della sua corretta gestione ed elaborazione sta diventando cruciale per le aziende. I dati rivestono un ruolo sempre più strategico all’interno delle organizzazioni aziendali per ripartire e indirizzare in maniera efficace il proprio business. Il volume dei dati è in continua espansione, le aziende adottano sempre di più una molteplicità di sistemi e applicazioni in ambienti ibridi (on-premises e cloud), rendendo la gestione dei dati un’impresa non facile: avere dati accurati, affidabili e disponibili in tempi rapidi sta diventando una vera e propria sfida per il business.

La proposta di Infinidat risponde in modo puntuale a queste sfide, con l’obiettivo di restituire valore al business, eliminando i tradizionali compromessi tra prestazioni, disponibilità e costo dello storage enterprise. Fondata nel 2011 da un gruppo di esperti del settore storage di livello internazionale, Infinidat è una storage data company che offre un insieme di soluzioni pensate per garantire uno storage enterprise affidabile, e allo stesso tempo, un’innovazione tecnologica continua e all’avanguardia.

Architettura software defined al centro

Un approccio innovativo è il fondamento tecnologico dei prodotti del portafoglio Infinidat. Le soluzioni della società israeliana si basano infatti su un’architettura storage software defined brevettata, basata su algoritmi di Artificial Intelligence e Machine Learning, che nasce per offrire alta densità storage e archiviare grandi quantità di dati in poco spazio. L’unicità della proposta di Infinidat è l’impiego di una serie di funzioni Software-Defined Storage (Neural Cache, InfiniRAID e InfiniSnap), integrate con il miglior hardware disponibile in commercio. Il risultato che si ottiene è una soluzione Storage Enterprise che raggiunge capacità multi-petabyte con una disponibilità “always on”, alte prestazioni (oltre 2 M di IOPS con una latenza di microsecondi) e in grado di gestire contemporaneamente una molteplicità di workload molto eterogenei tra loro, il tutto con un TCO più basso. Tra le caratteristiche chiave: la ridondanza N+2, un monitoraggio costante, auto-riparazione a livello software e ripristini dai guasti hardware senza interruzione del servizio.

L’offerta di Infinidat

La proposta di Infinidat si basa su tre soluzioni per lo Storage Enterprise: 

Il portfolio di soluzioni Storage Enterprise di Infinidat
Il portfolio di soluzioni Storage Enterprise di Infinidat
  • InfiniBox®, soluzione storage di classe enterprise ad alte prestazioni (migliori rispetto a quelle che si possono ottenere con la tecnologia all flash) e con un’alta disponibilità su scala multi-petabyte adatta a workload per applicazioni miste. Il cuore di Infinibox è Neural Cache, un innovativo algoritmo di machine learning per la gestione cache che analizza il traffico di rete verso il sistema di storage. Utilizzando lo storico, il sistema è in grado di individuare correlazioni nei pattern di accesso dati e a prevedere le future richieste di I/O. Il design a tripla ridondanza dei sistemi InfiniBox consente un rapido ripristino da qualsiasi guasto dei componenti. La replica integrata asincrona, sincrona, active/active e multi-sito assicura i massimi livelli di disponibilità dati al fine di ottenere business agility e continuity a seguito di eventi disastrosi.Le infrastrutture storage esistenti che si sono “evolute” soffrono spesso di inefficienze evitabili quali, ad esempio, complessità di gestione, mancanza di agilità, problemi di disponibilità, problemi di performance, deficit di capacità, carenze di competenze, problemi di backup/ripristino e spreco di denaro. I progetti di consolidamento dello storage risolvono molti di questi problemi fornendo agli architetti dell’infrastruttura l’opportunità di rivedere decisioni prese in passato e progettare un’infrastruttura di storage su misura per i carichi di lavoro attuali e futuri.I vantaggi più efficaci nel sostenere iniziative di consolidamento dello storage consentono di risolvere le criticità operative di maggiore impatto: mancanza di agilità, problemi di disponibilità, problemi di performance, deficit di capacità, carenze di competenze, problemi di backup/ripristino e vincoli di budget.Infinidat riporta che i clienti InfiniBox consolidano normalmente più storage enterprise legacy in un unico sistema InfiniBox con una riduzione notevole nei costi ma soprattutto nella complessità dell’infrastruttura. InfiniBox elimina lo sviluppo incontrollato di storage, consentendo all’IT aziendale di pianificare la capacità in modo da sfruttare le economie di scala di pool di storage unificati su scala data center, senza per questo avere alcun impatto sull’affidabilità grazie al 100% di disponibilità che le soluzioni di Infinidat sono in grado di garantire. 
  • InfiniGuard®, soluzione per la business continuity e la data protection ad alte prestazioni che offre velocità e affidabilità elevate nel backup dati e nella capacità di restore. Costruito sui sistemi InfiniBox per ottimizzare le prestazioni e la deduplica dei dati target, consente di massimizzare la capacità effettiva per ambienti multi-petabyte. Con un’elevata resilienza, InfiniGuard assicura che i dati aziendali siano disponibili rapidamente e in modo affidabile con tempi di restore paragonabili a quelli del backup.
  • InfiniVerse®, servizio in cloud di analisi predittiva, assistenza, monitoraggio e reportistica dell’infrastruttura storage aziendale. Basato sui servizi web di Amazon, InfiniVerse è in grado di mostrare all’utente lo stato, la capacità e le prestazioni di tutti i suoi sistemi in tempo reale. Tra gli indicatori monitorati: l’integrità del sistema, la percentuale del consumo di capacità e le prestazioni SAN/WAN confrontate con le misurazioni della latenza interna. Inoltre, Infinidat fornisce analisi basate sull’Intelligenza Artificiale per rendere disponibili importanti indicazioni sul ciclo di vita dei dati. 

L’approccio “Elastic Pricing”

Tra le caratteristiche distintive dell’offerta Infinidat, che rendono la proposition dell’azienda unica sul mercato, troviamo un modello di pricing altamente flessibile: con l’approccio Elastic Pricing di Infinidat, le aziende non sono più costrette a scegliere tra convenienza e flessibilità per  realizzare in modo semplice e veloce ambienti di private cloud presso i propri data center.

Infinidat - figura 2
Infinidat

Questo modello di acquisto consente alle aziende di pagare lo storage Infinidat con una combinazione di CapEx (capacità base) e OpEx (crescita di capacità per tempi limitati). Gli IT manager possono, in base ai vincoli di budget e alle esigenze di business, aumentare autonomamente la capacità base o gestire un picco temporaneo di capacità (Burst Capacity) e convertirlo in capacità base in qualsiasi momento, senza sovrapprezzi. InfiniBox può essere acquistato in modo classico (modello Capex), in una modalità intermedia (Cod o Capacity on Demand) in cui si propone un modello a consumo che eroga capacità di archiviazione variabili on demand, oppure in una modalità totalmente gestita (modello Full Opex, battezzato Flx) dove Infinidat affitta la capacità richiesta dall’azienda sia in modalità pay per use, sia pay per month.

Nel modello Elastic Pricing di Infinidat sono inclusi i seguenti elementi, senza costi aggiuntivi:

  • Funzionalità software complete tra cui supporto multiprotocollo, integrazioni host, replica avanzata e funzionalità di riduzione dati
  • Supporto on-site 24×7 di livello Enterprise comprensivo di Technical Advisor
  • Prestazioni e resilienza fornite dalla Neural Cache su tutta la capacità del sistema, indipendentemente dalla quantità di capacità base acquistata
  • Garanzia di disponibilità dei dati al 100%

Leggi tutti gli approfondimenti della Room AI Storage Revolution

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: