Esprinet propone a tutti i rivenditori un servizio di e-commerce pronto all’uso. Gli eWebClub infatti sono siti e-commerce per le aziende, già completi ma ancora personalizzabili, che comprendono servizi essenziali come la logistica integrata e la possibilità di vendere senza disporre di un magazzino proprio da gestire (drop shipment).

Esprinet li propone in tre versioni: Catalogo (info-commerce), Consumer e Business, a seconda dei servizi che vengono richiesti e delle categorie di utenti cui ci si rivolge. Il catalogo elettronico consente di avere una vetrina online e poi vendere in modo tradizionale off-line; il sito di e-commerce b2c è pensato per chi si rivolge agli utenti privati; e la soluzione b2b prevede le funzionalità per vendere on-line a professionisti e aziende.

Il periodo critico attraversato ha evidenziato come la disponibilità di una piattaforma per le-commerce, possa fare la differenza per la prosecuzione dell’attività di business. L’e-commerce è cresciuto nel corso dello scorso anno del 27,6%, a livello globale, per un valore complessivo di circa 4.280 miliardi di dollari, mentre le vendite al dettaglio sono diminuite del 3% e la crescita dell’e-commerce si è distribuita a doppia cifra su tutti e 32 i mercati nazionali fotografati da Emarketer che prevede per il 2021 un’ulteriore balzo in avanti del 14%.

Chi si era già attrezzato per le vendite online, ha potuto beneficiare di importanti vantaggi e rimanere competitivo anche dovendo chiudere la propria attività “fisica” di rivendita. Con eWebClub ora è possibile creare uno store online personalizzato ed economico interamente sviluppato da Esprinet che mette a frutto l’esperienza maturata in questo campo, considerato che il servizio è stato ideato per la prima volta nel 1998,  permetteva ai rivenditori di sviluppare la propria attività di e-commerce, ed ora è stato completamente rinnovato con l’integrazione di nuove funzionalità.

I clienti possono disporre di un catalogo sempre in aggiornamento comprensivo del database Esprinet, che vanta oltre 70mila prodotti precaricati (informatica, elettronica di consumo, prodotti per ufficio e cancelleria, sport e giocattoli) e sempre aggiornati , a cui è possibile aggiungere articoli acquistati presso altri fornitori. Nell’esperienza pratica significa che gli articoli presenti nel negozio di e-commerce eWebClub sono corredati dalla propria scheda tecnica, foto, opzioni, disponibilità presso il magazzino centrale di Esprinet e prezzo di vendita (deciso dal gestore della soluzione) e che le informazioni aggiornate in automatico non richiedono interventi da parte dei rivenditori.

Giovanni Testa, direttore generale del gruppo Esprinet
Giovanni Testa, direttore generale del gruppo Esprinet

Quando arriva un ordine da parte dell’utente, esso entra in tempo reale a magazzino come prenotazione; il materiale viene quindi bloccato e allocato sotto il nominativo di chi gestisce la soluzione eWebClub. Il gestore dello shop online può decidere se confermare la prenotazione trasformandola in effettivo ordine o se annullarla.

Se l’ordine è confermato viene preparato dalla logistica Esprinet e inviato, utilizzando i corrieri a disposizione, all’ indirizzo di spedizione segnalato nel carrello in fase di ordine. Gli ordini che arrivano da parte degli utenti finali registrati sullo shop online eWebClub devono essere fatturati dal gestore del servizio in quanto la transazione e il pagamento è sempre tra l’utente finale e il rivenditore (non Esprinet). 

“La creazione di un e-commerce – spiega Giovanni Testa, direttore generale del Gruppo Esprinetpermette di raggiungere nuovi clienti e potenziare quelli storici, aumentare il portafoglio di prodotti offerti, vendere 24h su 24 per 365 giorni all’anno ed ottimizzare i processi commerciali diminuendo i costi”. Per Esprinet, eWebClub rappresenta un asset fondamentale della strategia che vede “nell’outsourcing della logistica e del marketing, una delle leve per il miglioramento della profittabilità”.

Oltre alla piattaforma di e-commerce chiavi in mano e alla gestione in-shop per migliaia di punti vendita al dettaglio, con le soluzioni di pagamento e finanziamento specializzate per la comunità di rivenditori, Esprinet prevede un portafoglio di offerta molto esteso che comprende servizi di analisi dei big data ai principali produttori e rivenditori tecnologici funzionali ad assecondare le strategie relative all’outsourcing delle attività di marketing. Servizi cloud, software di collaborazione, sistemi di videoconferenza, infrastrutture IT avanzate e soluzioni di elettronica di consumo specializzate come elettrodomestici connessi o piattaforme di gaming sono nuove aree di espansione a valore aggiunto funzionali alla crescita dei ricavi per il settore, con i servizi logistici e finanziari, ed il modello di vendita “a consumo”, in grado di offrire opportunità di crescita dei margini.

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