A inizio 2021, Capgemini ha pubblicato il Whitepaper “Digital Mastery 2020: How organizations have progressed in their digital transformations over the past two years”, report condotto dal Capgemini Research Institute.
Dal report emerge che, nel 2020, le organizzazioni hanno compiuto progressi significativi nell'avvio e nella gestione dei loro percorsi di trasformazione digitale. Per misurare tali progressi, Capgemini ha condotto l'analisi facendo riferimento ad un set di digital capability e di leadership capability che rispecchiassero il contesto aziendale. Sebbene tutte le organizzazioni abbiano riportato progressi nei loro percorsi di trasformazione digitale, la ricerca mostra come si stia allargando il divario tra i digital master – ovvero le aziende con un elevato livello di padronanza delle competenze digitali e di leadership – e i loro competitor.
Da un punto di vista settoriale, negli ultimi due anni ogni settore ha migliorato il suo posizionamento sia nel campo digitale che in quello della leadership: il settore retail guida la classifica, a seguire le telecomunicazioni e il settore automotive. Analizzando le dimensioni, la Digital Mastery è una prerogativa delle grandi realtà, in termini sia di digital capability che di leadership capability e dall'analisi del 2020, il gap tra piccole e grandi imprese appare aumentato in modo significativo
Tra gli altri risultati della ricerca svolta dal Capgemini Reseach Institute, va sottolineato il forte focus dei Digital Master sulle iniziative tecnologiche dirette alla gestione dei talenti e allo sviluppo di una cultura aziendale, oltre che l'interesse per le tematiche della sostenibilità, del reskilling e upskilling.
Scopri altri dettagli della ricerca del Capgemini Research Institute scaricando il whitepaper “Digital Mastery 2020: How organizations have progressed in their digital transformations over the past two years”
Leggi tutti gli approfondimenti della Room Get the Future You Want
© RIPRODUZIONE RISERVATA