Il settore retail è oggi più che mai impegnato nell’attività di ingaggio dei clienti e, per poter offrire una migliore customer experience, le aziende stanno investendo nell’integrazione dei punti vendita fisici con i canali digitali. Inoltre, vengono adottate iniziative per rendere possibile, per esempio, l’acquisto di prodotti via Whatsapp con la consegna a domicilio, oppure per abilitare servizi del tipo “buy now pay later” che, attraverso un’app dedicata, consentono ai clienti di dilazionare il pagamento dell’acquisto effettuato in negozio.

I retailer puntano anche sulla revisione dei punti vendita grazie a tecnologie digitali da implementare in store. Queste iniziative ricorrono più frequentemente nel mondo Fashion, dove si investe in soluzioni finalizzate a proporre comunicazioni e offerte personalizzate ed esperienze sempre più immersive.

TIM SD WAN e Cisco Meraki per la continuità di servizio

In questo scenario diventa fondamentale migliorare costantemente in ogni punto vendita le prestazioni e la continuità del servizio di rete, sia per il personale che deve poter accedere alle applicazioni e ai dati aziendali, sia per i clienti che usufruiscono di un sempre maggior numero di servizi digitali all’interno o in prossimità del negozio.

I retailer possono avvalersi del servizio TIM SD WAN che, grazie alla tecnologia Cisco Meraki, permette di configurare le regole di instradamento del traffico dati e le priorità applicative in tempi nettamente inferiori a quelli usualmente necessari.

La soluzione consente anche di creare reti Wi-Fi separate per gli ospiti, assicurando alle applicazioni aziendali la priorità di banda di cui hanno bisogno per permettere al personale di lavorare in modo efficace e garantendo allo stesso tempo elevati standard di sicurezza alla rete aziendale.

Le istituzioni finanziarie e bancarie stanno a loro volta affrontando una vera e propria trasformazione digitale. Dal rapporto ABI Lab 2020 emerge che tra le attuali principali priorità d’investimento del settore si posizionano il Digital Onboarding, il potenziamento dei servizi di Mobile Banking e la sicurezza dei canali remoti.

La platea di clienti che si avvalgono dei canali digitali si è recentemente ampliata ed ha accresciuto il livello di confidenza verso gli stessi. Allo stesso tempo ha dato un impulso molto importante allo sviluppo di nuovi servizi.

I servizi digitali oggi più diffusi sono legati ai pagamenti sicuri, alla gestione delle finanze e all’assistenza. In termini di previsioni di sviluppo, forte interesse rivestono i pagamenti istantanei, le funzionalità di gestione delle finanze e quelle legate all’area dell’assistenza via chat e chatbot.

Focus sulla sicurezza e la privacy

L’erogazione crescente di applicazioni bancarie basate su video, VoIP e Cloud richiede ovviamente un impegno maggiore nel garantire livelli ottimali di prestazioni delle applicazioni stesse.

Inoltre, assume una crescente importanza il tema della sicurezza. Tra l’altro, la fiducia e la fidelizzazione dei clienti dipendono sempre più dalla capacità degli istituti finanziari di fornire le prestazioni richieste, nel rispetto della privacy e delle informazioni personali dei clienti.

TIM SD WAN con tecnologia Cisco Meraki aiuta le istituzioni finanziarie e bancarie a costruire una soluzione di rete flessibile e scalabile in funzione delle crescenti esigenze di transazioni digitali, garantendo allo stesso tempo elevati standard di sicurezza per le aziende di credito.

La soluzione, inoltre, mantiene elevati i livelli prestazionali delle reti bancarie a vantaggio della continuità dei servizi, minimizzando le possibilità di interruzioni o rallentamento dei servizi.

Le filiali possono avere accesso diretto ad Internet tramite applicazioni in cloud, grazie ad una soluzione stabile e affidabile. Anche in questo caso, è possibile dare priorità alle applicazioni core aziendali e a quelle di collaboration (per esempio le applicazioni di comunicazione unificata) e allo stesso tempo creare delle reti Wi-fi separate per gestire l’accesso ai clienti. In questo modo si è in grado di ottimizzare la qualità dei servizi e delle applicazioni erogate per ciascuna tipologia di rete, nel rispetto dei più elevati criteri di sicurezza.

TIM offre i più avanzati servizi di protezione del traffico in entrata, sia che provenga dai clienti on line o dagli hotspot delle banche, sia dai dipendenti stessi da remoto o dalla sede centrale. Inoltre, la tecnologia Cisco Meraki eleva il livello di sicurezza grazie a tecnologie all’avanguardia per ogni tipologia di transazione, compresa la crittografia end-to-end di tutto il traffico.

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