Nello scenario digitale delineato da Lenovo nell’ultima edizione di Tech World, persistono le soluzioni ibride tra lavoro e vita privata e cresce la domanda di servizi infrastrutturali sofisticati. Strumenti che uniti alle potenzialità dell’intelligenza artificiale aiutano a modellare il futuro delle persone; il loro modo di vivere, apprendere, imparare e lavorare. Un mondo in cui connettività e collaborazione avvengono senza soluzione di continuità, con il software come strumento per sbloccare il potenziale nascosto. Potenziale che – in linea con la vision Smarter technology for all dell’azienda – deve garantire all’innovazione la capacità di risolvere alcune delle più grandi sfide dell’umanità, con responsabilità e attenzione alla sostenibilità per rendere la società più inclusiva ed equa e l’ambiente più green. 

“La nuova realtà è qui e tanto gli individui quanto le aziende hanno oggi esigenze e abitudini diverse che richiedono una tecnologia più intelligente – esordisce Yuanqing Yang, presidente e Ceo di Lenovo nel suo keynote, parlando ad un audience di 60.000 persone collegate per seguire l’evento -. Lenovo è concentrata sulle soluzioni per questa nuova realtà. Dalle nostre soluzioni ibride per il lavoro e la vita privata al portfolio edge-to-cloud, dal nuovo modello di business everything-as-a-Service nell’ambito di Truscale alle tecnologie Brain e IA, fino al nostro impegno per un’innovazione ecologica e responsabile: Lenovo mira ad innovare per consentire ai propri clienti e al mondo di vivere una trasformazione digitale e intelligente”.

Yuanqing Yang, presidente e Ceo di Lenovo
Yuanqing Yang, presidente e Ceo di Lenovo

Le novità presentate dal vendor vanno dunque da un modello di business per la gestione dei servizi ampliato con Lenovo Truscale, a nuove infrastrutture e data center edge to cloud, a nuovi laptop, tablet, monitor, dispositivi di edge computing e accessori creati per supportare aziende e consumatori ad affrontare la “new normal”.

Strategia everything-as-a-Service

Con l’estensione del brand Lenovo Truscale ai servizi infrastrutturali, Lenovo raccoglie tutte le proprie offerte as-a-Service sotto un unico ombrello per fornire una soluzione globale accessibile attraverso un unico contratto di servizio. Un modello a consumo scalabile analogo a quello del cloud, con opzioni di pagamento pianificabili che includono hardware e servizi e garantiscono maggiore flessibilità. Questa transizione verso una strategia XaaS completamente integrata guida la visione del gruppo di accorpare i propri dispositivi, infrastrutture e soluzioni smarter in un modo nuovo. In pratica, spiegano dal top management di Lenovo, le soluzioni infrastrutturali Truscale sono completamente gestite, con i vantaggi di un ambiente cloud on-premise uniti alla tranquillità della gestione dei dati in un ambiente ibrido.

È Yong Rui, Cto e senior VP di Lenovo, a presentare Lenovo Brain, la piattaforma di artificial intelligence che l’azienda ha sviluppato in casa per supportare i clienti di settori come il manifatturiero, l’assistenza sanitaria e l’istruzione, e in ulteriore sviluppo su altri comparti. Lenovo Brain nasce come piattaforma di intelligenza artificiale per abilitare la trasformazione intelligente, a partire dall’interazione dei dispositivi con gli utenti e dall’abilitazione dell’infrastruttura IA per le operazioni IT, con l’obiettivo di potenziare le smart factory

Yong Rui, Cto e Svp di Lenovo
Yong Rui, chief technical officer e senior VP di Lenovo

Lenovo, nuove piattaforme e device

In risposta all’esigenza di soluzioni edge computing to cloud, Lenovo adotta la soluzione software Vmware per l’edge in esecuzione sugli edge server Thinksystem SE350. Annunciato anche il potenziamento del software di gestione Lenovo Open Cloud Automation per automatizzare la pianificazione, lo sviluppo e la gestione delle implementazioni cloud dai data center fino ai siti edge. In questo contesto, presentata ThinkEdge SE70, una piattaforma edge flessibile di intelligenza artificiale progettata per la digitalizzazione dei settori logistica, trasporti, smart city, retail, assistenza sanitaria e produzione. Tale soluzione è studiata in collaborazione con Amazon Web Services utilizzando Aws Panorama ed è basata sulla piattaforma Nvidia Jetson Xavier NX.

Nuove funzionalità di Windows 11 sui PC Lenovo, come Yoga Slim 7 Carbon
Nuove funzionalità di Windows 11 sui PC Lenovo, come Yoga Slim 7 Carbon

Nell’ambito dei device, presentati nuovi laptop ultraleggeri, come Yoga Slim 7 Carbon, Oled da 14 pollici, e Yoga Slim 7 Pro, da 16 pollici, che offre il sistema operativo Windows 11 di nuova generazione. Il il laptop 2-in-1 detachable IdeaPad Duet 5 Chromebook (13,6″) è dotato di Chrome OS di Google che integra le applicazioni di creatività, produttività e intrattenimento. La nuova piattaforma di connettività wireless Project Unity, con un PC Lenovo in ambiente Windows 10 o 11, consente agli utenti di associare due dispositivi ed estendere direttamente ai contenuti di un desktop dal tablet per ulteriore spazio di visualizzazione o per eseguire il mirroring quando necessario. Lenovo Tab P12 Pro ha le funzionalità intelligenti di un tablet Android di fascia premium. Tra queste, il display Amoled, con suono immersivo, munito di batteria a lunga durata e penna digitale con attacco magnetico per la ricarica wireless e l’avviso anti-smarrimento, oltre a una tastiera staccabile con tasti a corsa lunga.

Lenovo - Smart factory
Smart factory Lenovo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: