L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha sradicato le modalità lavorative tradizionali a cui eravamo abituati, imponendo alle organizzazioni di abbracciare in maniera diffusa iniziative di smart working per garantire la continuità del business. L’IT delle aziende di ogni settore e dimensione ha lavorato per mettere a disposizione dei propri dipendenti soluzioni e applicazioni specifiche che gli consentissero di continuare ad eseguire in modo efficace le proprie mansioni, a prescindere dal dispositivo utilizzato e dal luogo di lavoro.
Nel contesto attuale, il passaggio da uno smart working di tipo “emergenziale” ad un vero e proprio modello di lavoro distribuito e collaborativo è una transizione necessaria per le aziende per poter soddisfare il bisogno costante di agilità, flessibilità e velocità del business.
Una transizione che deve essere basata su architetture ed infrastrutture solide e software affidabili in grado di gestire in modalità efficiente e sicura i workspace digitali della forza lavoro distribuita. In un ambiente di lavoro ibrido, trovare la soluzione migliore per garantire agilità e flessibilità lavorativa e incentivare la collaboration da remoto è fondamentale per incrementare la produttività e l’engagement dei dipendenti.
Le sfide del lavoro collaborativo
Accedere ovunque ai contenuti aziendali, condividere dati e informazioni di business e lavorare sui documenti sono attività che in un ambiente di lavoro distribuito presentano alcune sfide:
- semplificare la condivisione di dati e documenti all’interno e all’esterno dell’organizzazione;
- snellire i workflow legati ai documenti aziendali (revisioni e approvazioni, autorizzazioni e firme), che spesso sono attività molto time consuming;
- supportare le infrastrutture legacy presenti nelle aziende, all’interno delle quali risiedono dati e documenti aziendali gestiti in maniera frammentata all’interno di molteplici file system, preservando gli investimenti fatti dall’organizzazione;
- abilitare la collaboration tra team distribuiti garantendo produttività e sicurezza;
- accedere ai dati e ai contenuti in maniera semplice e sicura attraverso un unico punto di accesso, da qualsiasi dispositivo e location, con una user experience identica su tutti i device e requisiti di accesso e sicurezza per la condivisione.
Oggi più che mai, quindi, è fondamentale per le aziende dotarsi di soluzioni di collaboration per agevolare i flussi di lavoro, mantenere la produttività e la user experience positiva dei dipendenti ovunque si trovino a dover lavorare.
Collaboration sicura e ottimizzata con Citrix
In questo scenario, Citrix si presenta come partner delle aziende nel percorso di trasformazione verso il lavoro distribuito offrendo una piattaforma di digital workspace completa e affidabile che abilita l’ottimizzazione dei flussi di lavoro, offrendo una postazione digitale sempre pronta all’uso con quanto serve per lavorare: app, dati, documenti, ambiente operativo.
Per gestire le modalità di lavoro collaborativo, il workspace di Citrix offre una funzionalità di Content Collaboration che è parte integrante della piattaforma. Questo strumento permette ai dipendenti di accedere a tutte le informazioni aziendali che necessitano per lavorare attraverso un’unica piattaforma che permette di ottimizzare la ricerca dei documenti, sparsi tra cloud, servizi di storage e file system aziendali.
Inoltre, grazie a Citrix Content Collaboration gli utenti possono condividere informazioni di qualsiasi tipo e formato (documenti, foto, video) in maniera sicura, ovunque e da qualsiasi dispositivo (anche mobile), non solo all’interno della propria organizzazione, ma anche con terze parti, senza esporre i dati sensibili a minacce di sicurezza. La piattaforma permette infatti di controllare chi può avere accesso ai file e impostare un tempo massimo per il quale questi restano disponibili per il download.
Un’interfaccia facile da utilizzare e intuitiva semplifica la condivisione dei contenuti su ogni tipologia di dispositivo.
Citrix Content Collaboration non permette solo la condivisone agile e veloce di informazioni e documenti, ma permette alle aziende di semplificare la collaborazione tra team distribuiti digitalizzando i flussi di lavoro legati ai documenti, eliminando i colli di bottiglia e riducendo le tempistiche legate alla gestione di queste attività.
La piattaforma permette infatti di realizzare veri e propri workflow basati sul file da lavorare che consentono, ad esempio, di ricevere dei feedback, di richiedere l’approvazione del documento ad uno o più manager, di apporre la firma digitale, di richiedere revisioni o di collaborare con altri colleghi nella realizzazione del documento sulla base di policy definite. Tutti i flussi di lavoro sono realizzati all’interno di un workspace unificato e sicuro con controlli di sicurezza che garantiscono la conformità e proteggono la proprietà intellettuale dei dati.
Lavorare in modalità collaborativa e agile è ormai una necessità. Citrix aiuta le aziende a lavorare in maniera flessibile, sicura e semplificata, grazie ad un workspace che abilita una content collaboration ottimizzata, garantendo al contempo la sicurezza dei dati e la produttività dei dipendenti.
Non perdere tutti gli approfondimenti della room Citrix Business Continuity per il New Normal
© RIPRODUZIONE RISERVATA