Il 2020 è stato caratterizzato da un momento storico di emergenza senza precedenti che ha imposto alle organizzazioni di cambiare radicalmente le proprie modalità di lavoro, avviando in maniera diffusa iniziative di smart working per garantire la continuità del business.
Secondo le stime di mercato di NetConsulting cube, nel 2020 il mercato delle tecnologie digitali che abilitano il Digital Workspace, ovvero la trasformazione dello spazio e delle modalità di lavoro in chiave digitale, ha raggiunto un valore di oltre 4 miliardi di euro, mostrando un incremento del 20,5% sul 2019.

Anche se ormai fuori dalla fase emergenziale, il bisogno costante di agilità, flessibilità e velocità del business ha reso l’adozione di un modello di lavoro distribuito una scelta vincente per le aziende anche nel corso del 2021. In un futuro in cui si andrà sempre di più verso un approccio di Hybrid Work, in cui spazi fisici e digitali coesisteranno creando un ecosistema di luoghi da cui le persone lavoreranno da remoto (a casa, in spazi di coworking, nei bar…), la trasformazione digitale del workspace sarà un passaggio necessario che ogni organizzazione dovrà compiere.

User experience coinvolgente e ottimizzata

In questo scenario, Citrix accompagna le aziende in un percorso di trasformazione digitale del proprio workspace, realizzando progetti su misura, in base alle specifiche necessità di ogni impresa. Grazie ad un’offerta completa di tecnologie e soluzioni per il workspace digitale, Citrix è in grado di offrire un’esperienza di workspace digitale a tutta l’azienda che consenta ai dipendenti di lavorare ovunque si trovino, garantendo produttività, sicurezza e business continuity anche nelle situazioni di emergenza.

Citrix Digital Workspace - Tecnologie e soluzioni per il workspace digitale
Citrix Digital Workspace – Tecnologie e soluzioni per il workspace digitale

Uno degli elementi distintivi alla base di Citrix Workspace è la user experience, disegnata con l’obiettivo di semplificare al dipendente la propria attività lavorativa. Le persone vivono in un mondo consumer in cui sono abituate ad utilizzare applicazioni digitali intuitive, veloci e coinvolgenti. Spesso, le organizzazioni non riescono a fornire degli strumenti che garantiscano lo stesso livello di semplicità per i processi e i flussi di lavoro: l’utente deve districarsi tra una quantità infinita di applicazioni e credenziali di accesso, oltre a sprecare tempo a ricercare informazioni nella molteplicità di cartelle e storage aziendali. Il risultato? Un’esperienza utente negativa, che diminuisce la produttività e l’engagement del dipendente.

Nel contesto attuale in cui i dipendenti lavorano per la maggior parte del loro tempo da remoto, Citrix fornisce alle organizzazioni un workspace in grado di offrire una user experience coinvolgente ed efficiente, permettendo al dipendente di lavorare in maniera flessibile e ottimizzata da qualsiasi luogo e tramite qualunque device.

Con un’interfaccia semplice e immediata, Citrix Workspace fornisce al dipendente un unico punto di accesso alle applicazioni aziendali con cui deve interagire, semplificando la ricerca di informazioni e l’esecuzione di task specifici. Questo è possibile grazie alle microapp, interfacce semplificate che si integrano con i sistemi di backend e ne estraggono le funzionalità rilevanti per l’utente, eliminando la complessità dell’applicazione. Il workspace è inoltre dotato di feed intelligenti che garantiscono ai dipendenti di visualizzare solo le informazioni per lui rilevanti, nel momento più opportuno.

Ogni workspace è personalizzato e ritagliato sulle esigenze del dipendente: una persona impiegata nell’ufficio acquisti riceverà la notifica dell’approvazione di un ordine, un dipendente dell’area vendite visualizzerà l’informazione di una nuova opportunità nel CRM, un neoassunto riceverà un messaggio di benvenuto e le informazioni sui task da eseguire per completare la procedura di onboarding.

Le aziende possono configurare il workspace digitale con il proprio set di applicazioni, mantenendo le scelte tecnologiche effettuate, e fornire così un unico punto di accesso a tutte le applicazioni aziendali, garantendo al dipendente la medesima esperienza da qualsiasi device e location, aumentandone produttività, coinvolgimento e wellbeing.

Engagement e talent retention

Il workspace digitale può diventare uno strumento estremamente efficace per aumentare il coinvolgimento dei collaboratori soprattutto nel contesto attuale di trasformazione del lavoro in cui ci troviamo. Ad esempio, il workspace di Citrix gestisce anche il processo di onboarding di nuove risorse, consentendo al dipendente di essere coinvolto e produttivo più velocemente, indipendentemente dalla sua posizione e dalla sua dotazione hardware. Solitamente l’utente che entra in azienda per la prima volta si trova di fronte a ad una molteplicità di sistemi che non conosce; con Citrix Workspace l’azienda è in grado di fornire al dipendente una procedura di onboarding facilitata e guidata, dove tutte le applicazioni e le informazioni di cui l’utente ha bisogno sono immediatamente e facilmente accessibili.

Un’azienda che permette al dipendente di lavorare in maniera semplificata, flessibile e ottimizzata è molto attrattiva, soprattutto verso le nuove generazioni di lavoratori che hanno aspettative molto elevate verso l’experience lavorativa, all’interno della quale ricercano il livello di digitalizzazione a cui sono ormai abituati nella vita di tutti i giorni. Citrix Workspace, grazie ad un’interfaccia basata sulle logiche di funzionamento dei social network, permette di ricreare un’experience digitale simile a quella del mondo consumer e, semplificando l’attività lavorativa grazie alle microapp, riduce la complessità e migliora il sentiment del dipendente verso l’azienda. Uno strumento quindi che contribuisce a creare un ambiente di lavoro in grado di attrarre e trattenere i talenti.

La rivoluzione del Digital Workspace è adesso: Citrix è il partner ideale per le organizzazioni che cercano un workspace in grado di portare reale valore aggiunto all’azienda, eliminando la complessità, ottimizzando l’esperienza dei dipendenti, aumentando la produttività e garantendo flessibilità e continuità operativa in qualunque situazione.

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