“Per diventare veramente digitali, le aziende hanno bisogno di reti, cloud e sicurezza per lavorare in armonia. Insieme a Microsoft stiamo fornendo soluzioni che possono essere rapidamente implementate e gestite facilmente per supportare nuovi modi di lavorare e migliorare costantemente i processi aziendali]…[“. Con queste parole Mark Allnison, Strategy and Development director di Vodafone Business, spiega il senso del nuovo accordo quinquennale strategico tra Vodafone e Microsoft per la DT delle piccole e medie imprese in Europa.
L’accordo poggia sulle basi di quello già esistente tra le due aziende, e punta ad offrire ai clienti un’esperienza in cloud senza soluzione di continuità, flessibile per supportare le organizzazioni anche nelle fasi di migrazione dalle infrastrutture legacy attraverso servizi professionali e gestiti che coniugano i benefici legati a reti, cloud e sicurezza in modo da assicurare protezione e ottimizzazione prestazionale alle applicazioni.
Questo è possibile grazie alla combinazione tra l’offerta Vodafone Business – e quindi anche le tecnologie di connettività emergenti – e quella con le principali piattaforme cloud di Microsoft, per cui i clienti di Vodafone avranno accesso diretto a Microsoft 365, Teams Phone System e Microsoft Azure – strumenti che favoriscono anche l’incremento della produttività, e consentono ai dipendenti di rimanere connessi quando lavorano da remoto, condividendo le informazioni quasi in tempo reale – così come potranno accedere a una serie di nuovi servizi chiavi in mano basati su cloud, che faranno leva su 5G, edge computing e IoT per offrire strumenti innovativi per il lavoro ibrido.
Nel quadro dell’accordo, le aziende collaboreranno, inoltre, per realizzare insieme offerte innovative in aree come il multi-access edge computing (Mec) e l’Internet of Things concretizzando i benefici del 5G e delle reti private mobili (Mpn)
La prima area di collaborazione è la mixed reality: utilizzando i servizi di edge computing di Vodafone Business insieme al software e al visore Hololens 2 di Microsoft, le aziende possono migliorare le loro attività e le esperienze di lavoro da remoto e creare processi di onboarding e formazione più fluidi per i dipendenti. In un contesto manifatturiero, ad esempio, questa tecnologia immersiva permette agli ingegneri di completare le procedure di manutenzione nella metà del tempo e i nuovi dipendenti possono imparare a far funzionare i macchinari da remoto seguendo istruzioni passo passo contribuendo ad accelerare le operazioni, portando maggiore precisione e migliorando l’efficienza.
Non solo, con l’accesso istantaneo agli esperti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, l’accuratezza delle attività migliora e la natura “a mani libere” di questa tecnologia consente ai lavoratori di seguire istruzioni e consigli pur prestando la massima attenzione all’ambiente circostante a supporto delle crescenti sfide in materia di sicurezza e conformità. I nuovi servizi sono disponibili per i clienti Vodafone Business in tutta Europa dal 4 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA