Negli ultimi due anni, il concetto di postazione di lavoro e di comunicazione aziendale si è spostato sull’individuo. L'approccio allo smart working è diventato strategico e ha portato le imprese ad incrementare gli investimenti in soluzioni digitali per abilitare la comunicazione a distanza tra i team e l’interazione con clienti, fornitori e partner.
In questo scenario, i dispositivi mobili, le VPN, le soluzioni di videoconferenza e di collaboration entrano nell'uso comune delle persone e tendono a diventare dotazioni di base per la gestione del business. Viene meno il concetto di centralino tradizionale a vantaggio di soluzioni di Unified Communication in grado di offrire ambienti di comunicazione, videocomunicazione e collaborazione completamente integrati, agili e immediati, dove tutti i servizi convergono su un'unica infrastruttura e sono raggiungibili attraverso un'interfaccia comune, integrata con il CRM e gestita sul Cloud.
Un fermento all’interno del mercato evidenziato nella ricerca 'Report sulla domanda di Cloud PBX in Italia', condotta da Sirmi per conto di NFON, sondando un campione di 160 imprese italiane di medie e grandi dimensioni e settori diversificati per valutare l'evoluzione nella domanda di centralini aziendali e l'orientamento al paradigma Cloud da parte del mercato.
Lo spostamento verso il Cloud degli ultimi anni delle imprese subisce un'accelerazione negli ultimi dodici mesi. Il 26,3% delle aziende utilizza già un sistema di comunicazione aziendale in Cloud, il 39,7% intende sostituire il centralino e il 36,5% lo ha fatto negli ultimi anni oppure ha il progetto in corso. Questi solo alcuni dei dati più rappresentativi emersi dall’analisi e riportati nel white paper. Uno strumento che vuole aiutare le imprese a comprendere come è cambiato e continuerà a cambiare il mondo dell’Unified Communication, un mercato nel quale NFON si pone come partner ideale e Cloud PBX provider per la comunicazione aziendale.
Leggi tutti gli approfondimenti della Room Smart Cloud Communication by NFON
© RIPRODUZIONE RISERVATA