E’ vicina oramai a festeggiare il suo primo secolo di storia, Ducati. L’azienda è stata fondata nel 1926 e dal 1946, a Bologna, nel quartiere di Borgo Panigale, produce moto sportive e le distribuisce in oltre 90 Paesi in tutto il mondo, con accessori, abbigliamento tecnico e lifestyle. Solo nel 2021 Ducati ha sfiorato la consegna di 60mila motoveicoli.
Tra le tappe più recenti del suo percorso la presentazione del modello Multistrada V4, come prima moto al mondo dotata di radar anteriore e posteriore. Il brand è poi ovviamente riconosciuto anche grazie alla partecipazione al Campionato Mondiale MotoGP e al Campionato Mondiale Superbike. Proprio in MotoGP, Ducati ha conquistato il titolo costruttori nel 2007, 2020 e nel 2021 e nella stagione 2007 ha conseguito anche il titolo del mondiale Piloti.
L’azienda ha deciso di impegnarsi in un progetto articolato di digital transformation dei processi aziendali con l’obiettivo di creare una rete d’impresa intelligente comprensiva di fornitori e partner e di estendere la digitalizzazione dei processi, a partire dalla disponibilità di informazioni dettagliate e puntuali, necessarie non solo in fase produttiva, ma anche poi per distribuire in modo adeguato il “prodotto moto” finito, così da rispondere in modo efficace alle sfide delle supply chain e dei sistemi di fornitura complessi, preservando l’esperienza di appassionati e clienti.
Il partner per questi progetti è stato da Ducati individuato in Sap, ed in particolare nella proposizione Rise With Sap.
L’offering, come è presentato da Sap, si articola nella proposta della soluzione cloud Erp (Sap S4/Hana Cloud), delle soluzioni di intelligence per lo studio dei processi di business, di una piattaforma aziendale per l’analisi del dato (Sap Business Technology Platform) e di Sap Business Network, oltre ai servizi.
Ducati adotterà anche la soluzione Sap Commerce Cloud per la gestione del business online di Ducati e Sap Integrated Business Planning (Ibp) per la pianificazione della catena di approvvigionamento che dovrebbe portare a una supply chain digitale estesa e integrata. Un aspetto, questo, su cui si sofferma anche la riflessione del Ceo di Ducati, Claudio Domenicali, “Le supply chain sono sempre più complesse e soggette a trasformazione in questi anni. Avere un partner come Sap al nostro fianco permetterà a Ducati di rendere la catena di approvvigionamento ancora più flessibile, reattiva e integrata, connettendo sempre meglio le esigenze dei Ducatisti alle logiche di fornitura e produzione”.
Si aggancia allo stesso tema anche Emmanuel Raptopoulos, presidente Emea South Sap: “]…[ Ducati ha standard elevati per la propria CX e gestisce una sofisticata supply chain, dove l’integrazione dei processi end-to-end e l’alta disponibilità sono elementi essenziali. Combiniamo le nostre forze con Ducati e portiamo tutto il nostro know how innovativo con CX, supply chain e Rise with Sap“.
La collaborazione tra le due aziende si estende anche al mondo delle corse con Sap che entra a far parte dei partner ufficiali di Ducati Lenovo Team per la stagione 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA