Sviluppare un’applicazione orientata a velocizzare i processi e pronta per l’uso nell’ambito manifatturiero in particolare per la definizione di pezzi in lamiera stampata e la progettazione di stampi per l’automotive. E’ questo l’obiettivo concreto del progetto di Dassault Systèmes con Bmw Group a valle di una collaborazione oramai attiva da diversi anni tra le due aziende che in questo caso particolare si concretizza nel migliorare l’efficienza sia in fase di progettazione, sia poi in fase di produzione dei pezzi per la carrozzeria in bianco, così da ridurre i tempi di sviluppo del veicolo.
Il contesto
La singolarità del progetto forse è proprio da ricercare nella formula della partnership, nata nel 2010 tra le due aziende (ma Bmw utilizza soluzioni Dassault Systèmes addirittura dal 2001) che vede entrambe le realtà allo stesso tempo fornire e avvantaggiarsi delle soluzioni sviluppate grazie all’integrazione delle proprie competenze con quelle del partner. Dassault Systèmes, azienda riconosciuta per lo sviluppo di soluzioni 3D e nelle tecnologie per il Product Lifecycle Management (Plm), proprio nel 2010 ha annunciato un accordo strategico a livello globale con Bmw per rispondere alle sfide del mercato automobilistico, alla base del quale si è avviata una stretta collaborazione fra i rispettivi centri di ricerca e sviluppo, per migliorare sia l’offerta di soluzioni di Dassault Systèmes per l’industria automobilistica, sia il processo di sviluppo e produzione di Bmw con le soluzioni software di Dassault Systèmes, così da fornire un supporto reale a Bmw per le attività di progettazione e di pianificazione della produzione.
Tra gli esempi di concretizzazione della partnership più recenti, potremmo citare per esempio, anche l’utilizzo delle applicazioni Delmia Quintiq di Dassault Systèmes implementate per ottimizzare la produzione e l’assemblaggio di componenti e-drive in alcuni stabilimenti del Gruppo Bmw.
L’esigenza e la soluzione
In questo solco si colloca ancora la prosecuzione dell’attuale progetto che vede le aziende analizzare come ottimizzare il processo di definizione dei pezzi di lamiera stampata ed il processo di progettazione degli stampi con le applicazioni Catia (Computer Aided Three dimensional Interactive Application) di Dassault.
Conferma Laurence Montanari, vice president, Transportation & Mobility Industry di Dassault Systèmes: “Bmw Group e Dassault Systèmes collaborano da anni in un rapporto di fiducia e la soluzione da noi sviluppata è stata ora implementata con successo nel sistema di produzione del gruppo Bmw. La nostra applicazione Catia per la progettazione degli stampi può aiutare le case automobilistiche e i loro fornitori a ottimizzare la progettazione di parti di carrozzeria o di telaio stampate e di attrezzature, riducendo al contempo i costi delle attrezzature e i tempi di progettazione ]…[“.
Un aspetto importante in quanto, la progettazione e la produzione delle attrezzature rappresentano una componente significativa del costo di sviluppo del veicolo e la loro ottimizzazione è un elemento competitivo fondamentale. Concretamente l’applicazione Catia offre oggi un’esperienza di attrezzaggio senza soluzione di continuità per sviluppare le parti di carrozzeria stampate in bianco e di telaio, di qualità, in modo veloce.
In pratica, sulla base di una descrizione dettagliata del concetto di produzione, la convalida automatizzata del processo può essere avviata in fase iniziale. Gli errori riconosciuti ed eliminati prima della fase di industrializzazione contribuiranno a risparmiare costi e tempi nel processo di produzione.
I vantaggi
L’evoluzione nel tempo dell’utilizzo di Catia in Bmw oggi offre un primo vantaggio dato dalla continuità digitale in tutte le fasi del processo di sviluppo. La soluzione copre tutti i processi di sviluppo e fabbricazione degli stampi – dalla progettazione preliminare sino alle fasi di “dettagliatura della produzione”, mantenendo la continuità digitale, senza trasferimento e/o traduzione della geometria. La convalida basata sulla simulazione viene resa più rapida con strumenti automatizzati, dedicati per esempio al processo di compensazione del ritorno elastico.
Questo riduce il lavoro manuale, ma soprattutto consente di disporre sempre di tutte le informazioni digitali necessarie e rilevanti per il progetto come il processo e la geometria per le fasi successive delle lavorazioni, tra cui la simulazione della linea di stampa o il calcolo dei costi. Significa ridurre ulteriormente il lavoro manuale con la disponibilità sempre delle info digitalizzate.
Soprattutto, Catia utilizzata per la progettazione di stampi a matrice fornisce una pianificazione dei metodi specializzata e funzioni avanzate di progettazione delle superfici, che consentono all’azienda di acquisire e riutilizzare le conoscenze specifiche per lo stampaggio. Progettazione integrata, simulazione, e processi di lavorazione inoltre convivono in un unico ambiente con la possibilità di ridurre tempi di sviluppo e costi anche del 50%, migliorando però la qualità degli stampi e l’accuratezza della programmazione grazie alla possibilità di adottare strategie di lavorazione avanzate.
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