Sap punta sulle capacità del canale e sulle sue competenze tecnologiche, con orientamento alla soddisfazione del cliente. Per questo, i partner sono aziende con profonde conoscenze delle dinamiche dei singoli settori, in grado di comprendere e anticipare l’evoluzione del mercato e di sostenere i processi di digitalizzazione dei loro clienti nei mercati di riferimento, attraverso le soluzioni innovative che Sap mette a fattor comune.
In linea con questa strategia, Sap lancia Competency Framework, un nuovo sistema di riconoscimento per i partner che si fonda sulle loro competenze trasversali e sul valore generato per i clienti come dimensioni principali dei risultati. Quale evoluzione del programma Sap PartnerEdge, il nuovo framework punta a mettere in evidenza l’esperienza e le competenze dei partner per migliorare la soddisfazione di fornitori e clienti. Competency Framework supporterà infatti i partner a differenziarsi, ad evidenziare le proprie competenze ed esperienze e ad aumentare la visibilità su ciò che sanno fare meglio.
“I partner Sap sono fondamentali per il successo del percorso di trasformazione digitale dei nostri clienti – dichiara Karl Fahrbach, chief partner officer di Sap SE -. Per questo vogliamo rendere il più semplice possibile per i clienti identificare il partner che meglio risponde alle loro esigenze di business. Inoltre, il nuovo sistema permette a Sap di premiare e riconoscere gli investimenti dei partner a sostegno di pratiche di delivery di alta qualità volte a favorire l’adozione di soluzioni Sap e il successo dei clienti”.
Partner, i plus del nuovo programma
Sono numerosi i vantaggi di cui i partner possono beneficiare, a fronte della loro professionalità, conoscenza delle soluzioni e preparazione nel raggiungere gli obiettivi di business.
Il nuovo Competency Framework permette in particolare ai partner dell’ecosistema Sap di essere valutati per la maturità delle loro attività e per l’attenzione al customer lifetime value, sulla base delle competenze e della specializzazione nelle diverse aree di soluzione e nei diversi paesi.
I partner possono rimanere al passo con le esigenze dei clienti grazie a un processo automatizzato che consente di identificare le assegnazioni completate e quella a rischio secondo un’analisi giornaliera dei risultati. Le informazioni e le valutazioni sono visibili nel portale Sap for Me che i partner già utilizzano per gestire la loro relazione con i clienti e con Sap. Ai partner anche la facoltà di presentare nuovi loghi e branding dei partner Sap all’interno dello strumento Sap Partner Finder, che riporta tutte le competenze che i clienti possono cercare e abbinare ai loro obiettivi di trasformazione digitale.
All’interno del framework, i partner vengono classificati in funzione di due aspetti: competenza e specializzazione. Ci sono in particolare sette competenze che si allineano alle soluzioni o alle line-of-business, ad esempio la gestione del capitale umano, con tre livelli progressivi: competenza essenziale, avanzata ed esperta. All’interno di ogni competenza, i partner possono avere specializzazioni a livello di prodotto o di processo, come la gestione dei talenti. Le prestazioni dei partner in ciascuna competenza sono infine misurate in tre aree: competenza, successo del cliente e professionalità.
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