La gestione della contabilità e delle relative pratiche, sia per le aziende sia per i professionisti, è ancora in molti casi motivo di “spreco” di risorse e tempo, che si riflette poi, a valle, anche nel lavoro degli studi professionali che seguono i propri clienti in queste procedure. Certo, l’introduzione della fatturazione elettronica ha rappresentato un passo in avanti per l’efficienza complessiva del sistema, ma vi sono ancora alcuni “passaggi manuali” che rallentano o comunque rendono più difficoltose operazioni che, in quanto routine, potrebbero essere accelerate.
Per esempio, le informazioni bancarie relative alle effettive movimentazioni dell’azienda sul conto corrente sono sempre a disposizione di quest’ultima, ma studi commercialisti e professionisti hanno bisogno di consultarli e per farlo devono procedere alla richiesta periodica (e spesso ai relativi solleciti) che può essere causa di ritardi e rallentamenti. Eppure proprio questo processo sarebbe facilmente automatizzabile.
Lo ha fatto Wolters Kluwer con la proposta di Digy Estratto Conto. Di fatto, la soluzione rivolta agli studi permette di estendere l’automazione dei processi e delle efficienze già possibili con la fatturazione elettronica anche alla contabilizzazione dell’estratto conto bancario. Viene resa infatti “automatica” la consegna dei movimenti bancari che approdano direttamente nella suite del gestionale dello studio. E’ lo studio/professionista a decidere quali clienti attivare e, una volta autorizzato, può ricevere automaticamente le informazioni sul conto corrente.

In questo modo il recupero delle informazioni è automatico e non è più necessario il coinvolgimento del cliente, la registrazione contabile stessa ne beneficia perché, grazie all’importatore Estratto Conto nel gestionale, i movimenti bancari vengono interpretati, confrontati con le fatture registrate ed in successione viene proposto automaticamente il movimento contabile.

Digy Estratto Conto - I punti di forza
Wolters Kluwer Digy Estratto Conto – I punti di forza

Digy Estratto Conto consente, oltre alla consegna automatica dei movimenti bancari anche una gestione unificata nel caso in cui il cliente disponga di più conti su più istituti. Il professionista attiva o disattiva i singoli clienti ma grazie all’utilizzo dei tracciati Psd2 che rappresentano uno standard europeo, di fatto non è necessaria alcuna attività di mappatura iniziale, con interpretazione dei movimenti e proposta di registrazione automatizzate, Digy Estratto Conto consente quindi la contabilizzazione massiva dei movimenti bancari.

La procedura, resa più efficiente dalla soluzione Wolters Kluwer, consente di ovviare a tutti gli inconvenienti delle “consegne brevi manu/elettroniche” dei movimenti, rende autonomo il professionista dal cliente nell’ottenere le informazioni garantendogli così una migliore gestione dei tempi e delle attività dello studio, del tutto indipendenti dalle disponibilità fisiche del cliente e porta al completo azzeramento degli errori di imputazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: