Le soluzioni di comunicazione in cloud di NFON, bypassando il tradizionale concetto di centralino telefonico, convincono sempre più i mercati. La loro innovatività garantisce flessibilità, agilità e produttività alle imprese, spingendo oltre 50.000 aziende europee, con i loro 600.000 utenti, a scegliere la piattaforma Cloudya.
Dopo essersi affermato negli altri paesi europei, il modello di business della società viene adottato da un numero sempre maggiore di imprese anche in Italia, dove NFON è approdata negli anni più recenti e proprio per questo sta crescendo a ritmo sostenuto, tra le country che performano meglio.
Con l’obiettivo di accelerare la crescita, NFON Italia rafforza le proprie strategie di canale, attraverso un percorso che si focalizza su nuove attività di marketing e rebranding e che mette al centro l’ecosistema dei partner dotandolo di nuovi e più efficaci strumenti.
Strategie e novità che l’azienda condivide a livello europeo nel corso del suo NFON Partner Day 22. Nella tappa italiana dell’evento, tenutosi il 21 ottobre nella cornice di Villa Cavenago a Trezzo d’Adda, il management di NFON racconta ai partner le sfide che attendono il settore della smart cloud communication e le relative opportunità che si aprono per il canale in un mercato in evoluzione.
“In soli due anni, circa tremila partner in tutta Europa hanno accolto le nostre soluzioni e la nostra filosofia – afferma Marco Pasculli, VP revenue operation Nfon AG intervenendo al Partner Day -. Adottando una strategia win-win, siamo cresciuti insieme ai partner. Oggi il nostro obiettivo è cercare di migliorare ulteriormente la nostra proposta tecnologica e gli strumenti per veicolarla sul mercato, tenendo ben presenti le esigenze dei partner e salvaguardando la loro marginalità, per il raggiungimento di un obiettivo comune”.
Il Partner Program evolve
Facendo leva sul potenziale del canale, NFON mette dunque a fattor comune una serie di nuovi strumenti che semplificano e potenziano l’operatività dei partner. Nuove leve da sfruttare per soddisfare le esigenze più pressanti dei clienti e distinguersi dalla concorrenza.
Sono diverse le iniziative in campo, a partire dal Partner Program NGAGE che si rinnova e diventa europeo, a cui tutte le country devono uniformarsi. Un passaggio fluido nel nostro paese, dove tutte le novità sono già state implementate e avviate, mentre altri paesi si sono dovuti meglio organizzare. Ciò, naturalmente, anche in relazione al diverso peso sul mercato: in Italia oggi i partner sono 72, a fronte dei 3.000 partner attivi a livello europeo. Un mercato italiano che però nelle aspettative di NFON è in forte crescita: dopo Germania e Uk, l’Italia rappresenta infatti oggi la country più promettente dell’azienda.
Il nuovo Partner Program si rivolge a tutti gli operatori Ict italiani – system integrator, Var, rivenditori, service provider, consulenti informatici, operatori tlc, distributori IT -, offrendo loro nuovi livelli di partnership e incentivi economici, con vantaggi sia tecnici che commerciali e di marketing.
L’adesione al programma di canale per i rivenditori NFON offre un supporto su misura, sostenuto da un programma di formazione e strumenti dedicati. Ai partner non sono richiesti investimenti iniziali né vincoli contrattuali e la formazione tecnica e commerciale è fornita gratuitamente.
Il Partner Program 2022 richiede in definitiva minore impegno e fornisce facile accesso e barriere di entrata ridotte per i business partner nella fase iniziale. In una distinzione più chiara tra i livelli di partnership – Silver, Gold e Platinum – vengono premiate le realtà che dimostrano maggiore impegno nello sviluppo di opportunità con NFON puntando sulla modalità innovativa di gestione del centralino per offrire ai clienti una soluzione alle loro difficoltà.
L’altra importante novità che NFON ufficializza al Partner Day 22 è la nuova piattaforma Partner Portal lanciata a inizio settembre in Italia e tuttora in evoluzione. Il Portale, con un’interfaccia più moderna, personalizzabile e flessibile, raccoglie tutte le informazioni in tempo reale su prodotti, materiali, documenti, moduli e listini ed è studiata per fare da collettore di tanti piccoli pezzi.
I materiali di marketing sono co-brandizzabili per campagne congiunte, in modo da consentire alle aziende di gestire in autonomia le attività promozionali in qualità di partner NFON. Attività come l’invio di newsletter, email professionali, personalizzazione di brochure con logo e informazioni sull’azienda, comunicazioni sui social grazie a video e infografiche di NFON, co-finanziamento per iniziative di lead generation e molte altre facilitazioni supportano le vendite dei partner in una roadmap che può traguardare il loro successo.
Al servizio dei partner e dei loro clienti, un’ulteriore novità è rappresentata da Contact Center Hub CHub, un sistema centralizzato di contact center omnicanale che permette di migliorare la customer experience attraverso funzioni avanzate di automation. Si tratta di uno strumento unificato al servizio dei team di assistenza clienti, di utenti in mobilità o dell’area back office per favorire la reperibilità nelle attività di vendita attraverso ogni canale di contatto. Il CCHub permette infatti di visualizzare facilmente lo storico delle comunicazioni con i clienti per offrire una migliore assistenza. In una sola interfaccia si riuniscono tutti i canali di comunicazione più utilizzati – telefono, email, webchat, sms, video, whatsapp e Teams -, velocizzando così i tempi di risposta e risoluzione dei problemi e contribuendo a migliorare l’esperienza del cliente.
Nell’ottica di consolidare i processi di convergenza nella collaborazione online, NFON spinge ulteriormente verso l’integrazione della piattaforma Cloudya con Microsoft Teams, il client più diffuso nel mondo per il quale NFON è l’operatore telefonico per eccellenza. In questa direzione, NFON annuncia l’arrivo nel 2023 di Cloudya App per Microsoft Teams, per offrire agli utenti un’integrazione senza soluzione di continuità nell’ambiente Teams. Un nuovo strumento al servizio del canale e una grande opportunità soprattutto per i partner che già propongono Microsoft Teams ai loro clienti e che possono sfruttare la possibilità di vendere telefonia in modalità diverse.
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