Ivan Roattino è il nuovo sales manager Nord Italia di Qualys. La nomina si inserisce nel piano di sviluppo territoriale italiano dell’azienda; al manager è infatti assegnato il compito di espandere la presenza di Qualys nelle regioni del Nord Italia e di porsi a presidio di valore per i clienti e i partner. Con oltre quindici anni di esperienza maturata in seno a importanti aziende del settore della cybersecurity – da Synergy prima a Lutech e Imq poi -, Ivan Roattino nel nuovo ruolo riporta direttamente Marco Atzeni, sales director Italy di Qualys, operando in sincrono con Luca D’Amario, sales area manager Centro-Sud Italia, per incrementare l’accessibilità in termini di conoscenza e di utilizzo dell’offerta di cyber sicurezza di Qualys in tutta Italia.
 

Sap Italia annuncia tre nuove nomine all’interno dell’organizzazione. Adriano Ceccherini, già direttore Mid Market e Canale di Sap Italia, assume il ruolo di chief operating officer per l’Italia, subentrando a Carla Masperi che ha ricoperto questo incarico prima di essere nominata AD di Sap Italia. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore IT, di cui gli ultimi sette trascorsi in Sap come responsabile della divisione dedicata alle Pmi, Adriano Ceccherini ha ricoperto diverse posizioni di crescente responsabilità nelle vendite e nella gestione dei canali in Oracle, Siebel System e Selex Elsag. Contestualmente, Fabrizio Moneta subentra ad Adriano Ceccherini e viene nominato direttore Mid Market e Canale per l’Italia, ruolo nel quale si occupa anche dell’ecosistema dei partner Sap. Entrato in Sap nel 2018 con la responsabilità di guidare la BU Analytics in Italia e Grecia, l’anno successivo Fabrizio Moneta ha esteso le sue responsabilità come head of Platform & Technology. Nel 2021è entrato a far parte della regione Emea South per creare la nuova organizzazione di vendita di Sap S/4Hana Cloud. Fabrizio Moneta nei suoi oltre 25 anni di esperienza ha occupando ruoli di responsabilità anche in Telecom Italia e Oracle. Dopo aver guidato l’area Sap CX negli ultimi tre anni, Ivano Fossati è nominato head of Rise with Sap & Sap S/4Hana Cloud per il mercato italiano. Il manager vanta 25 anni di esperienza in ambito IT, marketing e vendite all’interno di importanti società di consulenza, informatiche e di tlc. Entrato in Sap nel 2013 in seguito all’acquisizione di Hybris, nel 2015 Ivano Fossati ha assunto la guida di Sap CX Sales Center of Excellence in Emea South. Nel 2018 è stato nominato Coo per l’area CX sempre a livello regionale e nel 2020 è diventato head of Sap Customer Experience per Italia e Grecia. 

Stefano Rendina assume dal nuovo anno il ruolo di Louis Vuitton. Stefano Rendina ha alle spalle una ventennale esperienza nel campo informatico. Il manager ha iniziato la propria carriera lavorativa in Telecom Italia come tecnico assurance & delivery per la clientela consumer e come informatico per la clientela business. Negli anni più recenti ha ricoperto il ruolo di responsabile IT in Ducati Corse, che comprende anche il Campionato Mondiale MotoGP e il WorldSbk, azienda nella quale ha iniziato a lavorare nel 2010 come systems and network administrator e consulente informatico e dove ha lavorando a un percorso di trasformazione digitale anche in collaborazione con NetApp.

Luca de Risi assume il ruolo di Ceo di Mega International. La nomina è parte di un percorso di evoluzione dell’azienda ma rappresenta anche la continuità della carriera di Luca de Risi all’interno del comitato esecutivo di Mega, in cui è entrato tre anni fa come chief operating officer, responsabile delle operazioni globali. Luca de Risi guida la strategia globale della società succedendo a Lucio de Risi, che mantiene la carica di presidente della holding. Dopo diverse esperienze come pre sales e nella consulenza in Europa e negli Stati Uniti, Luca de Risi è stato nominato country manager della regione Apac nel 2017 e nel 2020 è diventato Coo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: