Supportare le aziende in tutti i processi di digitalizzazione, dal lavoro ibrido al cloud, dall’edge alle iniziative di sostenibilità. E’ questo l’obiettivo di Dell Technologies da raggiungere insieme all’ecosistema di partner e distributori che rappresentano per il vendor il tramite per costruire il business e sviluppare nuove opportunità di mercato.

Nel terzo trimestre, i partner hanno realizzato circa il 50% dei ricavi netti complessivi di Dell Technologies, accelerando la crescita dello storage e aiutando a raggiungere le prime posizioni di mercato nella maggior parte delle categorie di infrastrutture IT critiche del settore. 

Su queste basi, l’azienda definisce standard per rafforzare la collaborazione con i partner e rendere disponibili strumenti per semplificarne l’esperienza di vendita. Al via infatti il nuovo Partner Program Dell Technologies 2023, che aiuterà a cogliere le opportunità di business che si aprono nel mondo Ict.

Adolfo Dell’Erba, channel senior director di Dell Technologies Italia
Adolfo Dell’Erba, channel senior director di Dell Technologies Italia

I partner rappresentano un elemento chiave nell’accompagnare i nostri clienti nel percorso della digital transformation e per questo, da sempre, ci impegniamo per migliorare le iniziative a loro destinate, per proseguire nella comune crescita all’insegna dell’innovazione – dichiara Adolfo Dell’Erba, channel senior director di Dell Technologies Italia -. La collaborazione con i partner è un punto di forza del nostro programma, che trova oggi un’ulteriore conferma attraverso un avanzamento degli strumenti che mettiamo a disposizione per consentire loro di cogliere le sfide che l’innovazione tecnologica ci prospetta per i mesi a venire”.

Novità sull’offering Apex

Dell Technologies investe nel proprio stack tecnologico, nella riprogettazione dei processi, nella semplificazione delle politiche e nel modello di supporto dei partner. 

Tra le principali novità del programma, alcune migliorie sul coinvolgimento dei partner sono relative all’offering Dell Apex per modernizzare il core business. A settembre, il vendor ha infatti ampliato la disponibilità di rivendita del portafoglio Dell Apex a fronte dello slancio che questa tipologia di prodotto sta registrando e che acquisisce oggi nuovi miglioramenti e funzionalità anche sulla base dei feedback raccolti dagli stessi partner.

Semplificando la struttura degli incentivi, Dell introduce ad esempio la categoria Apex+ armonizzata per tutte le soluzioni Dell Apex idonee agli incentivi, che ora includono Dell Apex Flex on Demand oltre alle offerte basate sui risultati. Gli sconti e gli Mdf (Marketing development fund) si applicano a tutta la categoria dei partner idonei. I partner possono così utilizzare le competenze di erogazione dei servizi esistenti per ottenere un maggiore controllo sulle opzioni di implementazione della piattaforma ed espandere i servizi speciali a valore aggiunto.

Oltre al portfolio Apex potenziato, Dell assicura una formazione sulle competenze per l’implementazione dei servizi, insieme ad una formazione personalizzata per aiutare i partner a crescere più rapidamente. Mentre i partner si aggiornano su questa competenza, tutti quelli di categoria Metal hanno diritto a sconti di base sulle offerte Apex+.

A questo proposito, negli ultimi tre anni Dell registra un’accelerazione del coinvolgimento nell’e-commerce b2b e per questo punta a semplificare ulteriormente l’esperienza di acquisto nel 2023 con bundle di server e storage pre-configurati, maggiore trasparenza dei prezzi e scadenza.

Dell, Il riscontro dei partner

Il Partner Program 2023 fornisce dunque al canale un set di strumenti e risorse uniti alle competenze consolidate sulle infrastrutture IT e al know-how di Dell Technologies. A testimoniarlo sono alcune delle realtà coinvolte:

“Dell aiuta i nostri clienti globali a sperimentare una trasformazione digitale semplificata fornendo soluzioni intuitive, scalabili e coerenti che forniscono risultati misurabili. La nuova funzionalità di implementazione guidata dai partner di Dell Aapex nel programma per i partner 2023 ci consente di distribuire la soluzione ai nostri clienti all’interno del nostro esclusivo modello basato sui risultati”, commenta Raph Meyerowitz, Engineering VP, Technology Solutions and Strategic Partnerships di Presidio.

Adrianna Bustamante, VP, Partnership di Rackspace Technology
Adrianna Bustamante, VP, Partnership di Rackspace Technology

Adrianna Bustamante, VP, Partnership di Rackspace Technology, dichiara: “Formazione regolare e opportunità di apprendimento sono cruciali per consentire ai partner di vendere tutte le offerte con fiducia. Dell offre percorsi di apprendimento pre-vendita dedicati per i propri portafogli di prodotti, fornendo ai partner le conoscenze necessarie per istruire i propri clienti e premiando i partner con una maggiore ammissibilità agli incentivi per il completamento delle competenze di formazione”. 

“In qualità di partner Dell Technologies di lunga data, Cdi apprezza la coerenza e la prevedibilità nel Dell Partner Program. L’impegno di Dell nel supportare i suoi partner ci dà la certezza l’azienda sarà lì per aiutarci a navigare insieme nel mercato e guidare il nostro business comune”, afferma Rich Falcone, Ceo e presidente di Cdi Llc.

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