Nel corso della presentazione dell’offering di Aeonvis abbiamo considerato il valore di una proposta articolata su tre pilastri: system/business integration, application maintenance (di supporto ai sistemi) e la parte “più alta” della consulenza relativa alla governance.
Quest’ultimo termine abbraccia in verità un concetto esteso. L’offering di Aeonvis relativa alla governance si declina in tre tipologie di servizi rivolti a diverse tipologie di iniziative. In primis quelle legate al management consulting (1) grazie al background di senior manager e director che consente loro di gestire la consulenza su processi e sistemi, attraverso servizi di business process rengineering e di business strategy. In ordine logico, più ancora che di importanza, Aeonvis dispone poi anche delle competenze necessarie di program e project management (2). Si parla quindi in questo caso di competenze su più metodologie di gestione progettuale come la tradizionale Waterfall piuttosto che la più recente Agile, quest’ultima tra le più utilizzate oggi in quanto nata per progetti legati allo sviluppo software delle tecnologie digitali.
Quando un’azienda intraprende rilevanti iniziative di cambiamento e coinvolge player dedicati per le varie componenti dell’implementazione tecnica, Aeonvis è in grado di offrire al proprio cliente la governance complessiva del progetto di system integration coordinando sia la componente esterna all’azienda quali i partner implementativi sia i vari stakeholder e team interni coinvolti; Aeonvis diventa il regista principale del progetto di system integration per il cliente. Ricoprire professionalmente e in modo propositivo questo ruolo implica non solo competenze tecniche all’avanguardia ma anche una profonda sintonia con l’ambiente e l’ecosistema in cui prende vita il progetto di trasformazione.
Aeonvis si distingue per offrire non solo competenze tecniche di alto livello ma anche un set completo di “soft skills”, competenze essenziali per eccellere negli aspetti relazionali e di comunicazione.
Ed infine una terza fascia di competenze è quella relativa alla governance operativa (3) che indirizza le esigenze di governance nell’ambito dell’application maintenance. Conclusa la fase di realizzazione progettuale, l’obiettivo si sposta su quella che è la gestione del quotidiano: il governo delle nuove esigenze di business o il controllo e il monitoraggio della risoluzione dei possibili malfunzionamenti fanno parte del nuovo scenario che richiede massima attenzione per garantire l’efficacia nella gestione dei processi aziendali. Aeonvis con il proprio servizio di governance operativa cura che la soluzione di ogni tipo di problematica sia affrontata in modo adeguato e che il livello di servizio sia ottimale.
La proposta di Aeonvis non solo comprende consulenze di alto livello in ambito manageriale, ma si estende anche alla gestione completa dei progetti e alla loro governance, includendo aspetti ICT e di business.
Aeonvis, inoltre, con le proprie competenze di alto livello, viene ingaggiata e si propone a supporto dei clienti per quanto riguarda iniziative di IT benchmarking (valutazione di soluzioni software, programmi e iniziative) e segue i propri clienti anche nello svolgimento di gare (bid management) con un supporto end to end del processo, dalla definizione dei capitolati di gara, alla valutazione dei fornitori, definendo le “score table” comparative, etc…
Governance, questione di metodo
Quando si parla di program e project management sembra quasi naturale sbilanciarsi sull’aspetto metodologico, che certo è fondamentale e per il quale Aeonvis mette in gioco tutta la sua esperienza. Ma una componente importante dell’attività dell’azienda è anche quella relativa alla business analysis in cui entrano in gioco competenze funzionali, di processo, ma anche applicative, che Aeonvis apporta e mette a fattor comune per raggiungere gli obiettivi dei clienti. Si tratta quindi di fornire valore al cliente non soltanto da un punto di vista metodologico ma anche di “contenuti”. Spieghiamo.
Nella gestione di un progetto implementativo, seguendo l’approccio tradizionale, l’attenzione si concentra principalmente sulla messa a punto delle diverse componenti progettuali per garantire un funzionamento ottimale entro i vincoli di tempo e budget prestabiliti. Secondo questa prospettiva, si presume che il disegno e le scelte applicative abbiano luogo durante la fase di progettazione della soluzione e siano in carico al team di sviluppo, senza richiedere al Project Manager (PM) di apportare ulteriori contributi di contenuto funzionale o applicativo.
Tuttavia, Aeonvis crede fermamente che il contributo del PM sia fondamentale e possa fare la differenza, integrando le proprie capacità di applicare la metodologia con le proprie competenze ed esperienze di business integration. Questo principio si estende anche alla governance operativa, dove non ci si limita a gestire passivamente i problemi, bensì si utilizza l’esperienza maturata per risolverli e ove possibile anticiparli, coinvolgendo dinamicamente tutti i gruppi interessati. Aeonvis si propone, quindi, come un partner che non solo gestisce progetti, ma aggiunge valore in modo proattivo e differenziante in ogni fase.
Senza entrare nelle valutazioni tecnologiche di dettaglio su un range di tecnologie esteso come quelle seguite (Salesforce, Sap, Kinaxis, etc.), le competenze di Aeonvis in campo sono comunque sempre in grado di entrare nel merito delle valutazioni per aggiungere valore agli sforzi dei clienti e per ottimizzare il processo di gestione.
Il cambiamento ha poi sempre bisogno di essere gestito: la forza di Aeonvis è basata sulla capacità di fidelizzare il cliente sulla base di una conoscenza approfondita maturata nell’affiancamento nel lavoro quotidiano e nel governo dell’evoluzione continua di processi e sistemi.
Si traduce, questo, nella capacità di comprendere quando è necessario proporre un cambiamento, senza stravolgere il disegno iniziale e, nel caso, agevolando il cambiamento proposto da altri attori, perché la responsabilità del system integrator è notevole ma si tratta di lavorare ad un obiettivo comune di soddisfazione del cliente. Sulla scorta di un approccio che è sempre più basato sull’idea della partnership piuttosto che sul vecchio modello cliente/fornitore. Così da orchestrare efficacemente l’ecosistema progettuale.
Aeonvis, condividendo quanto identificato da Gartner come percorso di evoluzione del ruolo tradizionale del project manager, ha definito tre linee di azione chiave nella sua proposta di governance: orchestrare le componenti progettuali, indirizzando i temi coinvolgendo fornitori, clienti e gruppi di lavoro; generare valore attraverso le proprie competenze di processo, funzionali e applicative; proporre una governance in grado di risolvere gli aspetti critici in modo efficace. In breve, Aeonvis si presenta come un facilitatore di soluzioni, di processi e risolutore di sfide.
È proprio grazie a questa versatilità e a questi approcci innovativi che l’azienda ottiene riconoscimenti sul campo, guadagnandosi la fiducia e la piena soddisfazione dei suoi clienti. Ne parliamo in un contenuto dedicato.
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