Opera nel settore dell’elettrificazione e dell’automazione Abb, e anche per questo tratto può contribuire ‘direttamente’ fornendo aiuto alle aziende nel costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Propone infatti soluzioni che combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale è quindi tra gli obiettivi principali, richiamati anche nel suo Report Integrato per il 2023 che copre la strategia 2023, il business, la governance, le performance finanziarie e comprende anche il Sustainability Report dell’anno appena concluso.
In particolare, Abb struttura il suo impegno declinato nel Report su quattro punti che riguardano lo sviluppo di una low-carbon society (1), la capacità di preservare le risorse (2), il progresso sociale (3), l’integrità e la trasparenza (4, punto per cui rimandiamo direttamente al rapporto). Mette a fuoco però anche il contributo specifico ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite secondo una specifica agenda e impegni/obiettivi di governance.
Per entrare più nel dettaglio, per consentire una società a basse emissioni, Abb ha presentato per la convalida gli obiettivi aggiornati di riduzione delle emissioni di CO2 allineati allo standard net-zero dell’iniziativa Science-Based Targets (Sbti). Questi obiettivi comprendono le emissioni Scope 1 e 2, che è intenzione ridurre dell’80% entro il 2030 e del 100% entro il 2050, rispetto allo scenario di riferimento del 2019, e le emissioni Scope 3, che coprono il resto della catena del valore aziendale, esi intende ridurre del 25% entro il 2030 e del 90% entro il 2050 (scenario di riferimento è in questo caso il 2022).
Sempre per quanto riguarda il primo punto di impegno, i risultati raggiunti documentati raccontano una riduzione del 76% delle emissioni Scope 1 e 2 rispetto al 2019 con le emissioni di Scope 3 però rimaste invariate rispetto al 2022, sulla base delle perdite di energy loss (scenario rappresentativo). Il calcolo basato sugli energy input (scenario rigoroso), documenta come l’azienda riporti un aumento dell’11% delle emissioni Scope 3 rispetto al 2022.
E’ calato di oltre un quinto il consumo energetico rispetto al 2019 ed alla fine del 2023, il 64% del consumo energetico di Abb e il 94% dell’elettricità provenivano da fonti rinnovabili.
Le soluzioni di prodotto immesse sul mercato per consentire ai clienti di fare bene eviteranno 74 milioni di tonnellate di emissioni nel corso del loro ciclo di vita per complessivi 600 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra tra il 2022 e il 2030 in meno sulla base di tutti i prodotti che l’azienda prevede di vendere in questo periodo.
Nella capacità di preservare le risorse (2), Abb ha ridotto la quantità di rifiuti inviati in discarica del 40% rispetto al 2019, portandola al 6,3% nel 2023 e valuta il 31% del suo portafoglio prodotti in ottica di circolarità come parte del suo obiettivo di coprire almeno l’80% del suo portafoglio di prodotti e soluzioni con questo approccio entro il 2030. Ancora, per quanto concerne il progresso sociale, nel 2023 Abb ha ridotto i tempi legati agli infortuni (Ltifr) del 9% ed ha portato il numero di donne in posizioni dirigenziali al 21%, rispetto al 17,8% del 2022. Verso la comunità sono stati estesi i programmi dedicati all’istruzione, al supporto in caso di emergenze e calamità, all’ambiente, sostenendo oltre 500 progetti comunitari e di beneficenza nel 2023.
“]…[ Abb continua a svolgere un ruolo chiave nell’accelerare la transizione energetica per un futuro a zero emissioni – spiega il Ceo Björn Rosengren – Le nostre soluzioni hanno contribuito a ottimizzare, elettrificare e decarbonizzare l’industria, gli edifici, l’energia e i trasporti – settori che insieme rappresentano la maggior parte delle emissioni globali di carbonio legate all’energia. Così facendo, rendiamo più sostenibili i modi in cui ci muoviamo, produciamo, lavoriamo e viviamo e abbiamo continuato a fare buoni progressi verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità“. Oltre ai dati del report ricordiamo che il modello di creazione del valore di Abb fornisce una sintesi del valore che l’azienda genera per tutti gli stakeholder dell’intera supply chain, compresi clienti, dipendenti, investitori e fornitori. Vengono delineati gli input di cui Abb ha bisogno per creare valore e si illustra come il gruppo trasforma questi input in output e risultati attraverso il suo modello operativo decentralizzato.
Per approfondire l’approccio alla sostenibilità di Abb:
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