Il 2023 è stato caratterizzato da una crescita economica lenta e da condizioni di mercato volatili. Nonostante non sia stato un anno di difficoltà estreme come previsto, il Pil ha avuto una crescita poco sostenuta, i tassi di interesse sono rimasti alti e i prezzi dell’energia elevati hanno continuato a pesare sui costi operativi delle aziende. Questi fattori hanno generato scenari incerti, complicando la pianificazione a lungo termine delle spese per molte imprese.
Offrire una panoramica dettagliata delle tendenze di spesa tra le aziende italiane clienti nel corso dell’anno 2023, è l'obiettivo del whitepaper Analisi delle Spese del 2023 di Soldo. Si basa sull’analisi dei dati di spesa di oltre 24mila clienti e si propone di fornire informazioni e consigli pratici per ottimizzare la gestione delle spese aziendali nel 2024.
Il whitepaper evidenzia quindi come, nonostante le difficoltà economiche, le aziende abbiano incrementato gli investimenti in settori chiave quali tecnologia e intelligenza artificiale. Questo trend suggerisce che le aziende stanno cercando nuove soluzioni per migliorare l’efficienza operativa e prepararsi per una crescita sostenibile e che gli investimenti in tecnologia rappresentano una strategia per rimanere competitivi e affrontare le sfide del mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA