E’ corposo il “bilancio di sostenibilità” di Salesforce per l’ultimo anno fiscale (FY24 Stakeholder Impact Report), strutturato su cinque capitoli portanti – Pianeta, Persone, Comunità, Tecnologia e Governance. E’ lo stesso Ceo, Marc Benioff, a introdurre il lavoro.
Saleforce, nata 25 anni fa a San Francisco, si è posta come prima missione quella di portare il software per il business aziendale in cloud, sulla scorta di un modello tecnologico innovativo. Oggi è il Crm (in grado di sfruttare l’AI) più utilizzato. L’ultimo anno fiscale in particolare ha beneficiato dell’accelerazione legata al potenziale dell’AI.

Salesforce nel suo ‘manifesto’ mette “fiducia, successo dei clienti, innovazione, uguaglianza e sostenibilità come valori fondanti”, spiega lo stesso Ceo. Riferimenti condivisi con gli stakeholder. Solo per alimentare il concetto con alcuni numeri, i dipendenti dell’azienda a livello globale hanno svolto oltre 8,7 milioni di ore di servizio di volontariato, Salesforce aiuta 56mila organizzazioni non profit e istituti di istruzione superiore, si impegna per garantire la parità di retribuzione a parità di lavoro ed ha di recente fissato nuovi obiettivi in materia di uguaglianza e di rappresentanza da qui all’anno fiscale 2031.
Lo sviluppo del potenziale dell’AI all’interno delle soluzioni non è l’unico impegno dell’azienda con l’intelligenza artificiale, infatti nell’ambito di Saleforce Accelerator – AI for Impact vuole ora fornire alle organizzazioni no-profit un accesso equo a tecnologie di intelligenza artificiale generativa affidabili. Sono stati stanziati 2 milioni di dollari per supportare sei organizzazioni no-profit nel campo dell’istruzione e dello sviluppo della forza lavoro. Ed oggi oltre 6 milioni di Trailblazer in tutto il mondo hanno già utilizzato Trailhead, la piattaforma di apprendimento online gratuita, per migliorare le competenze e soddisfare la crescente domanda di talenti digitali. Giusto per voler proporre un’estrema sintesi dei punti chiave del report, in parte già accennati, prima degli opportuni diretti approfondimenti, evidenziamo per punti i capisaldi degli impegni di Salesforce.
Pianeta
Salesforce già nel 2021 ha raggiunto il traguardo di zero emissioni nette (facciamo riferimento alle illustrazioni qui di seguito); l’azienda ha introdotto Net Zero Cloud, come piattaforma che consente alle organizzazioni di gestire e analizzare i dati ambientali, sociali e di governance (Esg). Salesforce continua a esercitare pressioni politiche per politiche climatiche favorevoli e supporta l’ecopreneurship per stimolare soluzioni innovative e sostenibili.

Persone
L’azienda promuove attivamente l’uguaglianza e la diversità attraverso iniziative mirate e stabilisce obiettivi di rappresentanza fino al 2031 per assicurare parità di retribuzione e opportunità. L’esperienza dei dipendenti è arricchita da benefici, compensi equi e un ambiente di lavoro sicuro. La società si impegna anche nella formazione e nel benessere dei dipendenti per costruire una forza lavoro resiliente e inclusiva.

Comunità
L’impegno filantropico di Salesforce si riflette nei suoi sforzi per potenziare le comunità globali, con investimenti significativi in formazione e nell’empowerment economico attraverso la tecnologia. Proprio qui si innesta la proposta di Saleforce Accelerator – AI for Impact, che propone alle organizzazioni non profit accesso equo alle tecnologie AI generative per affrontare sfide sociali complesse.
Tecnologia
Salesforce pone l’accento sulla sicurezza dei dati e sulla privacy attraverso iniziative come l’Office of Ethical and Humane Use, che si impegna a garantire lo sviluppo responsabile delle tecnologie AI. La compagnia ha introdotto Einstein Trust Layer per migliorare la fiducia nell’utilizzo dell’IA, mantenendo alti standard di sicurezza e rispetto della privacy.
Governance
La governance di Salesforce è incentrata sull’integrità operativa e sulla trasparenza nella comunicazione delle performance Esg. L’azienda è impegnata a rispettare i diritti umani e a partecipare attivamente nelle politiche governative per promuovere pratiche di business etiche e responsabili. La trasparenza è un pilastro fondamentale per Salesforce, come dimostrato dal continuo aggiornamento degli stakeholder sulle proprie pratiche e performance sostenibili. L’appendice, infine, fornisce dettagli sui metodi di reporting e sugli standard utilizzati da Salesforce per quantificare e comunicare le proprie iniziative e impatti Esg ed include i riferimenti orientativi ai Sustainable Development Goals (Sdg) delle Nazioni Unite e altri indicatori Esg che orientano gli sforzi di Salesforce, dimostrando l’impegno di Salesforce verso obiettivi di sostenibilità globalmente riconosciuti.
Per approfondire l’approccio alla sostenibilità di Salesforce:
© RIPRODUZIONE RISERVATA