Deda Cloud cambia nome e diventa Deda Tech. La scelta conferma il percorso che vede Dedagroup impegnata nella declinazione della nuova corporate identity per cui Deda Tech sarà il managed cloud & security service provider che affianca aziende ed enti pubblici nell’adozione di tecnologie avanzate e nelle strategie per la DT, per assecondare la nuova fase di crescita del gruppo. La trasformazione riflette anche una rinnovata missione: aiutare aziende e enti pubblici ad affrontare con sicurezza il panorama digitale in continua evoluzione, con l’obiettivo di garantire la cyber resilience, un elemento cruciale per il futuro di tutte le organizzazioni.

Riprendiamo il filo: Deda Cloud, con una squadra di oltre 200 specialisti certificati e quattro data center distribuiti in Italia, rappresenta un punto di riferimento per più di 500 clienti in Italia. Con il nuovo nome Deda Tech, ora rafforza e “sottolinea” il proprio ruolo di partner tecnologico per le imprese italiane, portando soluzioni di cloud gestito e sicurezza. Lo spiega così Claudio Abad, Ceo di Deda Tech: “Con Deda Tech inauguriamo una nuova fase del nostro percorso al fianco delle organizzazioni pubbliche e private, in un contesto sempre più regolamentato e complesso dal punto di vista della cybersecurity. Il nostro impegno si traduce nell’integrazione di tecnologie avanzate e competenze specialistiche, offrendo un IT sicuro e innovativo che supporta la crescita delle aziende”.

Le nuove sfide normative del 2025, Dora e Nis2

Il 2025 sarà un anno di importanti cambiamenti per le imprese, soprattutto in termini di regolamentazioni legate alla sicurezza digitale. Tra queste, il Digital Operational Resilience Act (Dora) e la direttiva Nis2. La prima richiede che le istituzioni finanziarie europee implementino strategie di cyber resilience per evitare interruzioni delle attività causate da attacchi informatici; la seconda, invece, estende la portata della regolamentazione ai settori critici, come energia e trasporti, e introduce requisiti di sicurezza informatica più rigorosi per gli operatori di servizi essenziali. Ecco che proprio per rispondere a queste sfide, Deda Tech offre soluzioni avanzate di continuous control monitoring, capaci di rilevare e risolvere in tempo reale eventuali deviazioni dai requisiti normativi. Questo approccio consente di ridurre i rischi e migliorare l’efficienza operativa, consentendo alle aziende di concentrarsi sull’innovazione piuttosto che sulla conformità.

Claudio Abad, General Manager Deda.Cloud
Claudio Abad, Ceo di Deda Tech

Le stime di Gartner e della ricerca PwC, Global Digital Trust Insights 2025 (intervistati oltre 4.000 dirigenti e responsabili tecnologici di 77 Paesi), parlano chiaro: la spesa globale per la sicurezza informatica è destinata a crescere del 15%, raggiungendo i 212 miliardi di dollari. La crescente esposizione digitale e l’uso di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale generativa hanno portato tre aziende su quattro ad ampliare i loro budget per la sicurezza, riconoscendo la cyber resilience come una priorità. E Deda Tech si inserisce in questo contesto con la sua proposta, ovvero anche come consulente e fornitore di soluzioni di sicurezza As a Service, per aiutare le aziende a proteggersi da potenziali minacce economiche derivanti dai cyberattacchi. “Offriamo alle imprese un supporto continuo per costruire e ottimizzare una strategia di sicurezza – aggiunge Abade il nostro obiettivo è minimizzare il rischio per consentire alle aziende di crescere in sicurezza”.

Deda Tech, i pilastri dell’offerta

Per aiutare le aziende clienti nei loro percorsi di trasformazione e digitalizzazione Deda Tech ha strutturato quindi i suoi servizi su tre pilastri fondamentali, che rispondono alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione. In primis, i servizi di infrastruttura cloud avanzata per un ambiente sicuro ed efficiente (cloud@dedatech); quindi la security come servizio con anche consulenza personalizzata per costruire una strategia di sicurezza solida (cyber@dedatech), mentre con managed@dedatech viene proposta la gestione 24h delle piattaforme IT con supporto multilingua, per garantire una protezione e un’efficienza costanti. Entriamo nei dettagli.

Cloud@dedatech è un servizio progettato per offrire alle aziende un’infrastruttura cloud sicura e flessibile. Le soluzioni cloud@dedatech sono pensate per le organizzazioni che desiderano diversificare il proprio approccio infrastrutturale e usufruire di un ambiente che supporti la crescita senza compromettere la sicurezza. I servizi proposti si basano quindi sulla rete dei quattro data center distribuiti per garantire livelli elevati di sicurezza e conformità con le normative nazionali ed europee. Le aziende possono quindi archiviare, gestire e proteggere i loro dati in un ambiente che risponde agli standard di sicurezza. “I servizi cloud sono studiati per offrire non solo flessibilità e prestazioni elevate, ma anche sicurezza integrata. Vogliamo che le aziende possano contare su un’infrastruttura tecnologica che cresca insieme a loro, senza compromettere la protezione dei dati”, specifica Abad.

Cyber@dedatech rappresenta una risposta alla crescente complessità delle minacce digitali, poiché permette alle aziende di affidare la gestione della propria sicurezza informatica a specialisti del settore, beneficiando di soluzioni all’avanguardia senza dover investire in risorse interne costose e difficili da mantenere. Significa monitoraggio dei sistemi, con un team di esperti pronto a intervenire in caso di minacce incombenti; gestione delle vulnerabilità per garantire che tutti i sistemi siano protetti contro le ultime minacce informatiche e prevenzione delle minacce e risposta agli incidenti, con strategie di gestione che consentono di ridurre al minimo i tempi di recupero e le perdite finanziarie in caso di attacco. Questa proposta è vantaggiosa per le piccole e medie imprese, che spesso non hanno le risorse interne per gestire adeguatamente la sicurezza informatica. La possibilità di esternalizzare questo aspetto a un provider di fiducia come Deda Tech consente di ottimizzare i costi e garantire un livello di protezione adeguato alle minacce attuali.

Arriviamo al dettaglio del terzo pillar di servizi ovvero managed@dedatech come supporto per la gestione e manutenzione delle piattaforme IT aziendali. Questo servizio serve a garantire che gli ambienti IT siano aggiornati, efficienti e sicuri. Con un team multilingue disponibile 24 ore su 24 e distribuito, Deda Tech lavora perché le operazioni aziendali procedano senza intoppi, indipendentemente dal fuso orario o dalle condizioni di rete e, per molte imprese, questa è una garanzia preziosa che riduce il rischio di disservizi e garantisce una continuità operativa essenziale per il successo.
Definita quindi la strategia: E’ l’impegno che ben rappresenta la nostra dedizione nell’integrare tecnologie avanzate e competenze specialistiche e nell’offrire un IT sicuro che evolve e che supporta l’espansione grazie a infrastrutture e servizi tecnologici efficienti, scalabili e senza vincoli – spiega AbadGarantiamo così la resilienza digitalela spinta evolutiva necessari affinché le aziende possano accelerare la propria crescita, in sicurezza e con fiducia, navigando senza vincoli in questo scenario in costante evoluzione”. 

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