Engineering porta a termine il processo di adozione di Office 365 e in particolare delle soluzioni Microsoft Teams e SharePoint. Una strategia che coinvolge circa 11.000 dipendenti distribuiti in 50 sedi a livello globale e abilita nuove modalità di collaborazione, migliora la produttività e dà vita ad un nuovo digital workplace.
L’approdo alla suite di Microsoft nasce dall’esigenza primaria del gruppo tecnologico di ottimizzare e rendere più rapida ed efficace la collaborazione tra i dipendenti di tutte le aree e la gestione dei file, per meglio supportare i clienti a livello globale.
L’implementazione delle nuove soluzioni cloud si affiancata ad un piano di change management e awareness, formazione dei dipendenti, training online e comunicazioni dedicate, con il monitoraggio dei Kpi e della customer satisfaction, per poter intervenire puntualmente in caso di criticità o prevenirle.
“L’adozione di Office 365 per un gruppo delle nostre dimensioni e con la complessità che ci caratterizza non è frutto di una selezione di prodotto ma espressione della necessità di trasformare il modo di lavorare, comunicare, collaborare come parte di una evoluzione complessiva – dichiara Francesco Bonfiglio, amministratore delegato di Engineering D.HUB -. Il recente trasferimento nei nuovi uffici, con un’innovativa concezione degli spazi in un’ottica di digital workplace favorisce inoltre maggiore flessibilità, produttività e collaborazione. La gestione di questo cambiamento è la vera sfida all’adozione di queste soluzioni che Engineering D.HUB ha guidato per il Gruppo. Abbiamo voluto essere noi i primi utilizzatori delle soluzioni che realizzeremo anche per i nostri clienti, garantendone l’efficacia sulla base di una conoscenza approfondita”.
Impatto sul business
L’implementazione delle nuove tecnologie porta oggi benefici tangibili sul business di Engineeging, consentendo di ottimizzare i tempi e di efficientare i processi. Dopo i primi sei mesi, il 46% dei dipendenti partecipa a riunioni online, a beneficio di una riduzione dei tempi e dei costi di trasferta, e il 30% dei gruppi di lavoro collabora costantemente online sfruttando Teams e SharePoint, migliorando lo scambio di informazioni e la produttività. La possibilità di accedere al proprio account Office 365 da più device, fa si che il 53% dei dipendenti utilizzi con flessibilità questa opzione per gestire il proprio lavoro anche durante gli spostamenti.
“Siamo orgogliosi che una realtà italiana del calibro di Engineering abbia scelto le nostre tecnologie per dar vita a un ambiente di lavoro digitale, migliorare la collaborazione tra i dipendenti e l’esperienza d’uso delle soluzioni di produttività – commenta Fabio Santini, direttore divisione one commercial partner & small, medium and corporate di Microsoft Italia -. “L’evoluzione tecnologica sta rapidamente cambiando il modo di operare delle organizzazioni di tutto il mondo, indipendentemente dalla loro dimensione, per restare competitive e far crescere il proprio business. Le aziende che sapranno sviluppare ambiziosi progetti di trasformazione digitale otterranno vantaggi incredibili, potenziando le capacità e il coinvolgimento dei dipendenti, ottimizzando le attività grazie all’analisi avanzata dei dati e accelerando il ritmo dell’innovazione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA