I dati che emergono dalla ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano fotografano una categoria professionale, quella dei commercialisti, in piena evoluzione.
A metà del guado tra lo svolgimento degli adempimenti e la trasformazione in consulenti, la categoria mostra una certa volontà di investimento nelle nuove tecnologie ma d’altro canto non si svela ancora del tutto capace ad affrancarsi dall’attività principe: la gestione degli adempimenti.
Restare ancorati a quest’attività non porterà allo sviluppo degli Studi professionali. La pratica è considerata ormai una commodity e ben difficilmente un cliente di studio potrà accettare di buon grado aumenti di costi. Ciò relega lo Studio professionale in una stasi reddituale che non facilita sicuramente l’evoluzione e lo sviluppo.
Una risposta e proposta viene da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia che mostra agli Studi la via dello sviluppo attraverso l’automazione e la digitalizzazione.
Il commercialista del futuro dovrà essere in grado, oltre a garantire efficienza in ambito fiscale e contabile, di consigliare le aziende sue clienti in modo strategico, per aiutarle a crescere ed espandersi.
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha ingegnerizzato Genya, una suite a supporto del professionista impegnato nella sfida legata alla trasformazione del suo ruolo.
Genya è una piattaforma gestionale che permette di coniugare efficienza e valore affiancando alle classiche funzionalità orientate agli adempimenti, nuovi strumenti di business intelligence e collaborazione.
Un sistema di gestione dello Studio semplice, innovativo e geniale, che consente l’attività anche in mobilità, il controllo delle attività e il loro stato di avanzamento, il monitoraggio in tempo reale delle performance dei clienti.
Genya è esattamente quello strumento che agevola il lavoro del Professionista e dello Studio, dando maggiore spazio alle attività di valore, come la consulenza strategica, per far crescere e diversificare il proprio business.
Cosa fa Genya di geniale
Il progetto di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è davvero rivoluzionario per tutta una serie di motivi. Genya favorisce la produttività grazie a strumenti per gestire e condividere informazioni, dati, scadenze e attività lavorando in modo più veloce ed estremamente produttivo. Si accede ai dati per sviluppare il business e la gestione dello Studio dove e quando se ne ha bisogno, via web e attraverso qualunque dispositivo mobile.
Con Genya si ottiene uno strumento per organizzare e controllare tutti i processi di gestione delle informazioni e dei clienti rendendo l’attività più spedita e precisa ed abbattendo le probabilità di errore.
Con Genya, grazie a cruscotti preimpostati si ottiene una serie di statistiche “pronte all’uso” per monitorare le performance dei clienti, analizzare i dati e confrontarli con quelli dei concorrenti.
Inoltre Genya è un sistema collaborativo che permette al commercialista di interagire con i propri clienti in uno spazio virtuale veloce e produttivo, superando la tradizionale modalità di scambio e gestione delle informazioni in totale sicurezza.
Tra le preoccupazioni che affliggono i professionisti la ricerca ha evidenziato come siano vivi i timori di non essere in grado di gestire lo sviluppo delle proprie competenze digitali.
Con Genya, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato un’innovazione digitale assolutamente alla portata di tutti. Un’attenzione particolarissima è stata dedicata alla user experience e Genya riesce ad essere quasi un tool plug and play. L’operatore apprende intuitivamente l’utilizzo di Genya e ne sfrutta tutte le potenzialità senza alcun bisogno di supporti formativi e di apprendimento.
Appunto uno strumento geniale appositamente sviluppato prevedendo il futuro di una professione che deve guardare sempre di più alla consulenza per svilupparsi e sviluppare le attività della propria clientela.
Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Tecnologia e innovAZIONE Digitale per professionisti e imprese
© RIPRODUZIONE RISERVATA