Ottobre per NetConsuting cube è stato il mese degli eventi di casa, che ci hanno permesso di fotografare lo stato di digitalizzazione delle aziende italiane (attraverso la Cio Survey 2019) e della sanità (attraverso il Digital Health Summit 2019). Due mondi che meritano attenzione (oltre che una riflessione di stakeholder e cittadini).
Se si guarda alle aziende, nel primo caso, la fotografia scattata da 70 Cio mostra una crescita dell’importanza dei progetti centrati su advanced analytics, digital customer experience, Impresa 4.0 e IoT nelle grandi imprese, dove continuano ad essere rilevanti gli interventi per adeguare infrastrutture e applicazioni, nelle aree IT infrastructure & cloud, cybersecurity, modernizzazione applicativa. E dove però irrompono anche strumenti e piattaforme emergenti: intelligenza artificiale, blockchain, 5G, NextGeneration Erp, wearable, droni/robotics.
Se si guarda alla sanità, grazie invece all’analisi realizzata tra 130 responsabili e stakeholder del sistema sanitario, si evidenzia da un lato l’elevata consapevolezza della necessità di fare evolvere il sistema sanitario verso un modello sostenibile basato sul valore e sulla sua misurazione, dall’altro l’arretratezza ancora presente sul fronte dell’execution.
Progetti che trovano un abilitatore nelle infrastrutture del Paese e a questo riguardo fa bene leggere il dato emerso dall’Osservatorio Trimestrale sulle Comunicazioni di AgCom, che ha fotografato l’utilizzo di rete fissa, banda larga, servizi internet e postali, stampa tradizionale, internet, Tg, evidenziando “profondi mutamenti nella composizione delle tecnologie utilizzate” per la fornitura dei diversi servizi. Un dato importante per tutti: è avvenuto l’atteso sorpasso della banda ultralarga sulla banda larga. Se nel giugno del 2015 oltre il 92% degli accessi alla rete fissa era in rame, nel 2019 questi sono meno del 52%, con una flessione di oltre 8,4 milioni di linee.
Un ottobre ricco anche per gli eventi dei vendor, sia a livello mondiale che italiano (trovate i reportage di Sap, Sas, Oracle, Canalys, Nutanix, Schneider Electric, Smau…), che non parlano più di solo business e tecnologia, ma di customer experience. Il cliente – che sia il paziente per la sanità, il cittadino per la banda ultralarga, l’utilizzatore del servizio per l’azienda… – ha trovato finalmente la sua centralità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA