La strategia di Ibm, che si muove sul mercato con l’acquisizione del partner di Salesforce 7Summits (i dettagli finanziari non sono stati divulgati), è ben sintetizzata dalla stringata dichiarazione di Mark Foster, senior vice president Ibm Services: “]…[ Ibm vuole ampliare l’offerta di servizi e l’ecosistema di partner, con l’obiettivo di abilitare la trasformazione digitale dei clienti attraverso hybrid cloud e AI. E Salesforce ricopre un ruolo cruciale nel trasformare in flussi di lavoro intelligenti i processi che riguardano clienti, dipendenti e partner, contribuendo ad accelerare i risultati di business”. Lo confermano i numeri. Secondo l’ultimo report Ibm State of Salesforce, le aziende che hanno investito per rendere più intelligenti i propri flussi di lavoro nel 79% dei casi hanno conseguito le migliori performance di business e l’86% di esse ha già ottenuto un ritorno in termini di soddisfazione dei clienti. 

Mark Foster, senior vice president Ibm Services
Mark Foster, senior vice president Ibm Services

7Summits, partner di Salesforce nei servizi di consulenza, è azienda giovane ma con una buona esperienza in diversi settori, per quanto riguarda i processi di trasformazione digitale, è questa esperienza alla base della scelta di Ibm che così pensa di estendere il proprio portafoglio di servizi per Salesforce e le competenze di experience design, in un contesto di evidente focalizzazione nel basare i progetti di trasformazione digitale su AI e cloud ibrido.

In particolare 7Summits aiuta le aziende ad affrontare problemi di business complessi, attraverso la progettazione di esperienze digitali che mettono al centro clienti, dipendenti e partner attraverso le soluzioni Salesforce, utilizzate per esempio da Harvard University, Mitsubishi Electric, Snowflake, Daltile, Boomi e Tenable.

Tattica coerente con gli obiettivi condivisi tra Ibm e Salesforce, già partner globale di Big Blue. Infatti, “l’ecosistema di partner è fondamentale per la nostra crescita e l’aggiunta di 7Summits al business di Ibm su Salesforce fornirà ancora più valore alla trasformazione digitale dei nostri clienti – commenta Tyler Prince, executive vice president, Worldwide Alliances and Channels di Salesforce -. La combinazione delle capacità di progettazione e consulenza di entrambe le società aiuterà le aziende, di qualsiasi settore, a tenere il passo con le richieste dei clienti in un contesto in rapida evoluzione, aiutandoli a prosperare in un mondo sempre più digitale”.
La modalità – quella dell’acquisizione di un partner per stringere ulteriormente la relazione di partnership con un altro vendor tecnologico – non è nuova ed è già stata collaudata già anche tra Ibm e Salesforce.

Tyler Prince, executive vice president, Worldwide Alliances and Channels di Salesforce
Tyler Prince, executive vice president, Worldwide Alliances and Channels di Salesforce

Per esempio nel 2016 si può ricordare quella “storica” di Bluewolf da parte di Ibm, decisamente simile a questa, con l’integrazione del partner Salesforce in Ibm Global Business Services, in modo da potenziare il business in crescita nelle aree di consulenza, experience design e sviluppo applicativo di Ibm su tutta la piattaforma Salesforce.

Sono proprio i clienti impegnati nei progetti di trasformazione a richiedere l’integrazione di strategie di customer engagement ed experience supportate dai dati, dall’AI e dal ML; per questo i Global Business Services di Ibm proseguiranno il percorso di investimenti in formazione e certificazione a supporto dei comparti dell’offerta di Salesforce che più sono in crescita in questa fase (tra cui Tableau, Mulesoft e Vlocity), in una dinamica volta a valorizzare le competenze complementari e l’esperienza di entrambi gli attori, in modo da aiutare i clienti a sviluppare i propri progetti. “Entrando a far parte della famiglia Ibm – afferma Paul Stillmank, Ceo di 7Summitsci consentirà di posizionare la nostra offerta su scala globale, e offrire maggior valore al mercato”.

Per clienti e dipendenti è oggi importante poter agire sulla scorta di esperienze a valore aggiunto abilitate dai dati e dall’ottimizzazione dei flussi di lavoro, si rivela una via virtuosa per lo sviluppo di relazioni e di un business resiliente, è in questo ambito che la piattaforma Salesforce può favorire l’accelerazione dei processi di trasformazione digitale.

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