La strategia di Ibm, che si muove sul mercato con l’acquisizione del partner di Salesforce 7Summits (i dettagli finanziari non sono stati divulgati), è ben sintetizzata dalla stringata dichiarazione di Mark Foster, senior vice president Ibm Services: “]…[ Ibm vuole ampliare l’offerta di servizi e l’ecosistema di partner, con l’obiettivo di abilitare la trasformazione digitale dei clienti attraverso hybrid cloud e AI. E Salesforce ricopre un ruolo cruciale nel trasformare in flussi di lavoro intelligenti i processi che riguardano clienti, dipendenti e partner, contribuendo ad accelerare i risultati di business”. Lo confermano i numeri. Secondo l’ultimo report Ibm State of Salesforce, le aziende che hanno investito per rendere più intelligenti i propri flussi di lavoro nel 79% dei casi hanno conseguito le migliori performance di business e l’86% di esse ha già ottenuto un ritorno in termini di soddisfazione dei clienti.
7Summits, partner di Salesforce nei servizi di consulenza, è azienda giovane ma con una buona esperienza in diversi settori, per quanto riguarda i processi di trasformazione digitale, è questa esperienza alla base della scelta di Ibm che così pensa di estendere il proprio portafoglio di servizi per Salesforce e le competenze di experience design, in un contesto di evidente focalizzazione nel basare i progetti di trasformazione digitale su AI e cloud ibrido.
In particolare 7Summits aiuta le aziende ad affrontare problemi di business complessi, attraverso la progettazione di esperienze digitali che mettono al centro clienti, dipendenti e partner attraverso le soluzioni Salesforce, utilizzate per esempio da Harvard University, Mitsubishi Electric, Snowflake, Daltile, Boomi e Tenable.
Tattica coerente con gli obiettivi condivisi tra Ibm e Salesforce, già partner globale di Big Blue. Infatti, “l’ecosistema di partner è fondamentale per la nostra crescita e l’aggiunta di 7Summits al business di Ibm su Salesforce fornirà ancora più valore alla trasformazione digitale dei nostri clienti – commenta Tyler Prince, executive vice president, Worldwide Alliances and Channels di Salesforce -. La combinazione delle capacità di progettazione e consulenza di entrambe le società aiuterà le aziende, di qualsiasi settore, a tenere il passo con le richieste dei clienti in un contesto in rapida evoluzione, aiutandoli a prosperare in un mondo sempre più digitale”.
La modalità – quella dell’acquisizione di un partner per stringere ulteriormente la relazione di partnership con un altro vendor tecnologico – non è nuova ed è già stata collaudata già anche tra Ibm e Salesforce.
Per esempio nel 2016 si può ricordare quella “storica” di Bluewolf da parte di Ibm, decisamente simile a questa, con l’integrazione del partner Salesforce in Ibm Global Business Services, in modo da potenziare il business in crescita nelle aree di consulenza, experience design e sviluppo applicativo di Ibm su tutta la piattaforma Salesforce.
Sono proprio i clienti impegnati nei progetti di trasformazione a richiedere l’integrazione di strategie di customer engagement ed experience supportate dai dati, dall’AI e dal ML; per questo i Global Business Services di Ibm proseguiranno il percorso di investimenti in formazione e certificazione a supporto dei comparti dell’offerta di Salesforce che più sono in crescita in questa fase (tra cui Tableau, Mulesoft e Vlocity), in una dinamica volta a valorizzare le competenze complementari e l’esperienza di entrambi gli attori, in modo da aiutare i clienti a sviluppare i propri progetti. “Entrando a far parte della famiglia Ibm – afferma Paul Stillmank, Ceo di 7Summits – ci consentirà di posizionare la nostra offerta su scala globale, e offrire maggior valore al mercato”.
Per clienti e dipendenti è oggi importante poter agire sulla scorta di esperienze a valore aggiunto abilitate dai dati e dall’ottimizzazione dei flussi di lavoro, si rivela una via virtuosa per lo sviluppo di relazioni e di un business resiliente, è in questo ambito che la piattaforma Salesforce può favorire l’accelerazione dei processi di trasformazione digitale.
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