La continua crescita nell’adozione di servizi cloud e la rapida cadenza con cui prodotti e licenze vengono rilasciati oggi sul mercato, mettono le aziende di fronte a sfide complesse che richiedono estrema flessibilità. Molte organizzazioni sono spinte ad adottare suite complete di servizi in cloud il cui utilizzo non è ancora ottimale, come confermano le analisi di Gartner, secondo cui oltre il 30% di qualsiasi nuovo software cloud acquisito non verrà utilizzato fino al 2022.
I costanti rilasci delle suite in cloud si aggiungono al già complesso panorama delle licenze Microsoft, che rende a sua volta ancora più impegnativo il ruolo del management IT e le scelte dei responsabili sugli stanziamenti dei budget. Gran parte della spesa per il software produce infatti effetti benefici sul business, ma soltanto se le imprese sono in grado di ottimizzarla.
Tra le sfide da affrontare, la prima è quella di generare valore lungo tutto il ciclo di vita dell’investimento nel cloud. Per questo, servono persone e competenze in grado di gestire e ottimizzare i contratti di licenza, di comprendere gli impatti sul business e di prevenire termini contrattuali sfavorevoli. Come altro elemento importante, è necessaria una grande trasparenza rispetto ai fornitori e ai loro prezzi, così come l’ottimizzazione dei costi, con la definizione di contratti in linea con le strategie.
SoftwareONE, massimizzare gli investimenti
In questo scenario, la gestione dei rinnovi contrattuali Microsoft rappresenta un momento chiave per le aziende, sia in termini economici che di effort. La conoscenza di tutte le possibili alternative di licensing, contrattuali e tecnologiche può infatti dare un notevole vantaggio nella negoziazione e nell’ottimizzazione della spesa.
SoftwareONE lavora al fianco delle aziende per consentire loro di farsi strada in questa complessità e di massimizzare il valore degli investimenti, rivedendo la gestione delle loro soluzioni e dei servizi Microsoft per ottenere il massimo dalle risorse esistenti e ottimizzare gli investimenti anche in ottica futura.
Lo strumento che SoftwareONE mette al servizio delle imprese è Microsoft Advisory Service (MAS), una soluzione di consulenza sviluppata sui feedback dei clienti che hanno manifestato in passato la necessità di supporto e conoscenza nel mondo delle licenze Microsoft.
I team necessitano di dati pertinenti continui per gestire i processi e migliorare i risultati di business. Questo è il presupposto sul quale costruire gli acquisti delle licenze, concentrandosi su ciò che si utilizza maggiormente per massimizzarne il valore. Il servizio MAS di SoftwareONE ha la funzione specifica di dare visibilità, supporto, valore e risultati a fronte delle sfide evidenziate, indirizzando le aziende verso la generazione di risparmi sui costi e valore attraverso l’applicazione di raccomandazioni, direttamente dai risultati del servizio.
Con un approccio consulenziale e trasparente, il team SoftwareONE lavora a stretto contatto con il cliente durante tutto il processo per definire una strategia di investimento e approvvigionamento ottimale in Microsoft 365 e Azure. Dopo una valutazione delle dotazioni in essere, si definisce la soluzione di licenza più adatta e l’acquisto esclusivo di ciò di cui l’azienda ha realmente bisogno, al fine di massimizzare il valore complessivo dell’investimento.
Nello specifico, Microsoft Advisory Service garantisce ai clienti assistenza in ogni fase del percorso: dalla consulenza sui rinnovi dei contratti Microsoft, all’acquisto della tecnologia appropriata in base alle esigenze, attraverso una roadmap pianificata e cadenzata di adozione; migrazione e implementazione; supporto continuo nella gestione per raggiungere l’ottimizzazione massima dall’uso del cloud.
Lineas, caso di efficienza con Microsoft 365
Il team di SoftwareONE su MAS lavora con un approccio basato sulle best practice sviluppate dai consulenti attraverso la collaborazione continua e duratura con il cliente. Lo confermano le aziende utenti mostrando i risultati raggiunti grazie all’efficacia delle soluzioni cloud adottate.
Tra queste, un caso significativo è quello di Lineas, il più grande operatore ferroviario privato di trasporto merci in Europa, un’azienda che pone oggi l’IT come priorità assoluta, puntando a diventare una delle principali società digitali nell’Unione europea.
Con questo obiettivo, Lineas decide di implementare Microsoft 365 per semplificare le operazioni e la logistica e accelerare la propria trasformazione digitale. Tuttavia, l’azienda era di fronte ad alcune grandi sfide, come la mancanza di conoscenza delle soluzioni Microsoft e una difficile transizione al lavoro remoto a causa della pandemia Covid-19.
Dopo aver sondato il mercato, Lineas si affida a SoftwareONE per conoscere i nuovi servizi Microsoft e avere una valutazione sulle risorse software in uso. Si apre una fase conoscitiva durante la quale SoftwareONE lavora a fianco del team Lineas per supportarla nella definizione della strategia ottimale.
In particolare, Lineas desiderava mantenere i vantaggi di un accordo aziendale esistente con Microsoft senza dover firmare un nuovo contratto potenzialmente più costoso. L’azienda necessitava in primo luogo di maggiori funzionalità associate alle licenze basate su cloud, come la capacità di facilitare il lavoro remoto, e per la mancanza di conoscenze specifiche di Microsoft per negoziare le licenze più convenienti per i diversi tipi di utenti. L’azienda aveva anche dubbi sul proprio livello di conformità e su come mantenerlo all’interno di un nuovo contratto di licenza.
Utilizzando l’esperienza Microsoft Advisory Services, Lineas ha scoperto soluzioni in grado di aumentare l’efficienza e la produttività all’interno del proprio team. In particolare, lo stretto rapporto di SoftwareONE con Microsoft Worldwide ha fornito opportunità per migliori accordi con Microsoft 365 per i prossimi 3 anni.
Oggi Lineas ha risolto i propri problemi di conformità scansionando tutto il software Microsoft di 1.900 utenti e 400 server e riconciliando tutte le proprie licenze. In tal modo, l’azienda ha ridotto al minimo i rischi di conformità, ottimizzando la propria spesa. L’azienda può così oggi concentrare più tempo e risorse su nuove iniziative tecnologiche e sulle priorità di business per il futuro.
“Il valore più grande del servizio MAS è che siamo stati in grado di utilizzare la connessione tra SoftwareONE e Microsoft, cosa che non avremmo potuto fare da soli – dichiara Maurice Peterse, responsabile dell’infrastruttura IT e della gestione dei servizi, Lineas -. SoftwareONE ci ha fornito l’opportunità di avere accordi estremamente migliorativi con Microsoft anche per il futuro e ci ha guidato attraverso l’intero processo. Ora possiamo dire di essere al punto in cui le nostre licenze sono completamente sistemate per i prossimi 3 anni”.
Un esempio, quello di Lineas, che dimostra l’efficacia di una negoziazione con insight basati sui fatti per raggiungere un corretto dimensionamento dei contratti software per l’ottimizzazione dei costi del cloud. Una tematica che SoftwareONE vuole sottoporre ad un sempre maggior numero di aziende, a favore di una maggiore conoscenza.
Per questo, SoftwareONE organizza un webinar dal titolo “Microsoft Advisory Services: affronta il rinnovo contrattuale con la tecnologia giusta, l’agreement ottimale, al miglior prezzo” in programma il prossimo 25 marzo, durante il quale Sabrina Di Cristofaro, Solution Specialist di SoftwareONE mostra le strategie più efficaci per supportare le aziende ad affrontare al meglio il rinnovo contrattuale.
Per maggiori informazioni e per partecipare al Webinar, clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA