Deutsche Bank, Société Générale e Smbc erogano un finanziamento bancario da 620 milioni di euro che consentirà a Data4 di perseguire le proprie strategie di espansione in Europa. Il gruppo finanzia, progetta, costruisce e gestisce datacenter di proprietà, per fornire soluzioni di colocation scalabili, ad alte prestazioni, sicure ed eco-responsabili ai clienti che sono operatori cloud internazionali, grandi operatori di telecomunicazioni, aziende tecnologiche innovative e multinazionali.
Il gruppo offre l’accesso a un esteso ecosistema di partner e a una vasta gamma di servizi logistico-operativi, fra cui la connettività a più di 220 destinazioni cloud e operatori telco. Con risorse fondiarie ed energetiche per complessivi 131 ettari e 209 megawatt disponibili, Data4 vanta infrastrutture con un ampio portafoglio di servizi flessibili ed evolutivi (dal rack alla sala IT fino al building dedicato) che possono essere adattati alle esigenze dei vari clienti.

Attualmente vengono gestiti da Data4 21 datacenter in Francia, Italia, Spagna, Lussemburgo. L’operazione si qualifica come componente chiave all’interno della strategia 2020-2024 annunciata a maggio 2020 dal gruppo, in occasione dell’importante finanziamento azionario da parte del pool di investitori guidato da Axa IM – Real Assets. Di fatto Data4 dispone ora di quasi 1 miliardo di euro per finanziare e mettere in pratica il piano di crescita previsto entro il 2024.

Il mercato di settore è riconosciuto in forte espansione, ma anche in continua evoluzione. Guidato dalla crescente diffusione delle piattaforme digitali, dall’esplosione degli scambi dati e dalle sempre maggiori esigenze di trasformazione digitale e connettività delle aziende, il mercato dei datacenter ad “alta intensità di capitale” è in continua ascesa. Non solo, nei mesi dell’emergenza ben sono emersi i vantaggi offerti dal digitale che ha agevolato la business continuity. Questo ha determinato un’accelerazione dei processi di digital transformation e il conseguente aumento del traffico registrato dalle infrastrutture di telecomunicazioni. I datacenter, in quanto fondamento dell’infrastruttura digitale, sono destinati inoltre a svolgere un ruolo chiave per la stabilità e la disponibilità della rete.

Olivier Micheli,Ceo di Data4
Olivier Micheli, presidente Data4 Group

“Nonostante le nuove dinamiche legate alla pandemia, il 2020 ha evidenziato più che mai l’imprescindibilità dei datacenter per il corretto funzionamento della nostra società e dell’economia – commenta Olivier Micheli, presidente di Data4 Group –Il mercato digitale continuerà a crescere e a far  evolvere radicalmente il mondo in cui viviamo e noi intendiamo partecipare attivamente alla trasformazione a cui stiamo andando incontro”. 

Il gruppo ha registrato una solida crescita nel 2020, anno in cui ha avviato peraltro le sue attività in Spagna. Ed ora in questo scenario Data4 intende raddoppiare il proprio fatturato in 5 anni e crescere fino a diventare uno dei leader europei del settore. Il finanziamento dovrebbe contribuire ad accelerare la crescita e rafforzare il posizionamento di Data4 che nel 2021 celebra anche il 15esimo anniversario della nascita del gruppo. 

In particolare, le risorse finanziarie in arrivo consentiranno a Data4 di accelerare il piano di crescita responsabile sia in Francia che in Europa. Il gruppo quindi prevede di incrementare la capacità di potenza del campus di Marcoussis da 100 megawatt a 200 megawatt e di aumentare il numero di datacenter nei campus esistenti in Italia (Milano) e Spagna (Madrid), inoltre è prevista l’espansione anche in Germania, Europa centrale e Scandinavia.

Il gruppo offre l’accesso a un esteso ecosistema di partner e a una vasta gamma di servizi logistico-operativi, fra cui la connettività a più di 220 destinazioni cloud e operatori telco. Con risorse fondiarie ed energetiche per complessivi 131 ettari e 209 megawatt disponibili, Data4 vanta infrastrutture con un ampio portafoglio di servizi flessibili ed evolutivi (dal rack alla sala IT fino al building dedicato) che possono essere adattati alle esigenze dei vari clienti.

Al centro dei progetti di sviluppo e di innovazione resta un atteggiamento eco-responsabile, espresso anche dalla progettazione della soluzione Smart DC che consente di misurare, attraverso precisi indicatori, le prestazioni delle infrastrutture e degli apparati informatici al fine di ottimizzare l’impatto ambientale. In particolare D4 Smart Datacenter permette di monitorare in tempo reale le prestazioni e l’impatto ambientale delle proprie soluzioni di colocation, utilizzando indicatori di performance e rilevazione ambientale (temperatura, igrometria, consumo di acqua, energia, emissioni di gas serra…).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: