Il canale riveste un ruolo chiave nelle strategie di vendita di Acer. Per questo, in un rapporto di collaborazione e fiducia reciproca, l’azienda supporta costantemente i partner mettendo al loro servizio strumenti mirati che possano garantire la massima specializzazione e l’acquisizione di competenze adeguate a rispondere alle esigenze dei clienti finali in modo efficace.
Rinnovando l’impegno in questa direzione, Acer compie un passo nella trasformazione digitale a favore dei nuovi rivenditori. Nasce infatti Bid Tool, un portale di servizi dedicato che supporta la collaborazione tra i nuovi dealer e i team di vendita.
Si tratta di uno strumento digitale all’avanguardia, in grado di raccogliere in un unico collettore di facile accesso e consultazione tutti gli strumenti che possono essere di supporto ai partner nel facilitare il lavoro di vendita e andare incontro ad ogni necessità dell’utente finale. Una iniziativa che diventa ancora più strategica nel momento di emergenza attuale, in cui organizzare corsi e incontri con i distributori è difficoltoso o talvolta impossibile.
“A seguito della pandemia le aziende si sono trovate ad avere una improvvisa necessità di ampliare il parco macchine per permettere a tutti i dipendenti di lavorare in smart working – commenta Alessandro Barbesta, distribution and commercial head di Acer Italia –. Le innumerevoli richieste hanno messo a dura prova gli operatori del settore che necessitavano di supporto nella definizione delle specifiche tecniche oltre alla necessità di avere una situazione reale della disponibilità immediata dei prodotti. Abbiamo voluto, quindi, supportare i nostri nuovi rivenditori e offrire loro uno strumento per facilitare il lavoro, mediante modelli commerciali flessibili e tecnologie per ridurre la complessità del processo di vendita. Bid Tool è uno strumento che aiuta a garantire la continuità delle comunicazioni e un supporto efficace per i nostri clienti costretti ad operare nella difficile situazione attuale. L’utilità e la semplicità d’uso del Bid Tool è testimoniata dalle crescenti registrazioni a sistema”.
Acer Bid Tool, bypassare la formazione
I rivenditori possono trovare all’interno di Bid Tool strumenti, risorse, analisi e informazioni personalizzate per migliorare il processo di offerta e vendita e la gestione della scontistica. L’interfaccia semplice gioca un ruolo fondamentale in quanto permette a tutti i venditori di operare senza ricorrere a corsi di formazione.
L’interfaccia si apre con una dashboard intuitiva ed essenziale, da cui si possono condurre ricerche per prodotti, gestire le offerte e consultare il carrello. Il tutorial incluso permette di prendere familiarità con il portale in pochi minuti, in modo semplice e intuivo.
La ricerca dei prodotti dà accesso all’intero catalogo Acer. Mediante la selezione per categoria si ottiene il dettaglio dei prodotti, ciascuno accompagnato da una breve descrizione e dalle caratteristiche principali. In una sola schermata si possono così individuare le opzioni più adatte alle esigenze del cliente. Dalla scheda prodotto si ricavano le informazioni tecniche su ogni articolo, con disponibilità e il prezzo. Il portale consente, inoltre, di poter effettuare confronti con altri prodotti e scegliere di conseguenza il prodotto con le caratteristiche richieste.
Il Bid Tool è uno strumento che non necessita di collegamenti con altre piattaforme in quanto il sistema genera automaticamente la mail con l’offerta formale, che contiene una tabella riepilogativa con i prodotti, le quantità, i prezzi, gli sconti applicati e lo status dell’ordine.
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