In campo una nuova iniziativa per la formazione e la sperimentazione delle nuove frontiere tecnologiche, indirizzata in particolare alle imprese del Mezzogiorno. Microsoft ed Hevolus Innovation uniscono i rispettivi know-how e inaugurano il South Innovation Center, uno spazio esperienziale alle porte di Bari.
L’iniziativa rientra nel piano di Microsoft Ambizione Italia #DigitalRestart e capitalizza la partnership con Hevolus Innovation che sul territorio accompagna già molte realtà nei percorsi di digitalizzazione. Il centro esperienziale di Milano di Microsoft lavorerà a stretto contatto con il nuovo Hub con attività di formazione in gemellaggio.
Basato nella sede pugliese di Hevolus, a Molfetta, il nuovo hub si propone come punto di riferimento territoriale per sostenere la trasformazione digitale delle imprese del manufacturing e del retail, ma anche del mondo della pubblica amministrazione. Obiettivo è aiutare l’affermarsi di un “digital mindset” funzionale alla resilienza e alla competitività del Sud Italia, anche in linea con le priorità del Pnrr che stanzia oltre 80 miliardi di euro in questa direzione.
“La trasformazione digitale del Sud Italia è imprescindibile per una crescita strutturale e sostenibile del Paese e deve essere responsabilità di tutti fare ecosistema – commenta Andrea Cardillo, direttore del Microsoft Technology Center di Microsoft Italia –. Il momento non è mai stato così propizio per investire in innovazione, anche sulla spinta dei fondi del Pnrr, ma spesso le realtà del territorio, soprattutto Pmi e PAL, hanno bisogno di una bussola per orientarsi tra i nuovi paradigmi tecnologici e dar vita a progetti d’innovazione in risposta concreta alle esigenze di business e d’impatto reale per la cittadinanza. Con questo presupposto nasce il South Innovation Center, con cui intendiamo guidare aziende e professionisti attraverso un approccio esperienziale, per far vivere scenari d’innovazione e condividere best practice“.
Mixed reality, formazione e casi reali
La formazione presso il South Innovation Center è gratuita. Gli specialisti di Microsoft ed Hevolus offrono consulenza attraverso sessioni dedicate o mini-eventi, in presenza o da remoto, mostrando soluzioni in risposta ad esigenze di business specifiche con dimostrazioni relative all’evoluzione del customer journey in un mondo sempre più ibrido. I professionisti del territorio possono confrontarsi su casi d’uso reali e testare il funzionamento di tecnologie e dispositivi di ultima generazione, tra cui il visore olografico Microsoft HoloLens 2 che abilita scenari di augmented e vitual reality, grazie a cui è possibile ripensare processi di business ed esperienze d’ingaggio dell’operatore o del consumatore finale in settori diversi. Tra i casi, alcune esperienze del territorio come Natuzzi e Castel del Monte, che diventano modelli di ispirazione per incentivare l’adozione di modelli di business alternativi, ma anche progetti innovativi su scala nazionale e globale.
“Ogni organizzazione dovrebbe orientare i propri processi usando tutte le potenzialità della tecnologia per trasformare l’innovazione in una forza di cambiamento – dichiara Antonio Squeo, chief innovation officer di Hevolus Innovation –. È altresì fondamentale che i percorsi di innovazione siano basati sul principio imprescindibile della democratizzazione della tecnologia: tutti devono poter accedere alle nuove tecnologie in modo semplice, senza particolari conoscenze informatiche e con la libertà di utilizzare i dispositivi con cui hanno maggiore familiarità. Con il South Innovation Center, grazie alla sinergia con Microsoft Italia, possiamo mettere a fattore comune tecnologie evolute, casi d’uso e nuovi customer journey per le aziende del territorio in questo epocale cambio di paradigma”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA