Sviluppa software per la gestione dell’informazione aziendale Opentext. Soprattutto, offre soluzioni che permettono di superare il problema della valorizzazione di contenuti informativi, siano essi dati strutturati o non, nei contesti in cui sono da gestire grandi volumi di informazioni, è richiesta l’aderenza a requisiti normativi e bisogna indirizzare l’esperienza mobile e online degli utenti. 
In occasione di Opentext World 2021, l’azienda presenta le ultime innovazioni di prodotto e le tendenze del mercato. In primo piano il rilascio di Cloud Editions 21.4 da contestualizzare.

Le sfide degli ultimi due anni hanno mostrato come la tecnologia possa permettere alle aziende di essere agili, produttive e creative. E la chiave per migliorare le esperienze dei clienti, digitalizzare le catene di approvvigionamento, proteggere dalle minacce alla sicurezza informatica e valorizzare i dati, deve tenere conto dei vantaggi offerti dall'”economia delle Api“, per connettere e gestire le informazioni in un contesto sempre più distribuito.

Queste le basi per lo sviluppo di Cloud Editions 21.4 che offre nuove integrazioni, ed include applicazioni e prodotti per aiutare le aziende in questa direzione. Lo spiega bene Mark J. Barrenechea, Ceo e Cto di Opentext: “Le organizzazioni meglio gestite saranno definite dalla loro capacità di implementare trasformazioni guidate dalla tecnologia e con Cloud Editions 21.4 offriamo prodotti più potenti e integrazioni più profonde nelle applicazioni di business, così che i clienti possano unificare, governare e sfruttare le informazioni per portare avanti queste trasformazioni”.

Mark J. Barrenechea, Ceo e Cto di Opentext
Mark J. Barrenechea, Ceo e Cto di Opentext

Prima dell’analisi delle novità per comparti subito è bene subito evidenziare le integrazioni di Opentext Core Content con Salesforce per migliorare le vendite, la produttività e la compliance, così come le integrazioni con Microsoft Teams per connettere le funzionalità collaborative di Teams con processi di business basati sul contenuto. Core Content è una piattaforma di servizi SaaS creata per combinare l’esperienza nella gestione dei contenuti con l’integrazione nelle applicazioni alla base dei processi aziendali, tra cui anche Sap S/4Hana Public Cloud, e Microsoft 365 con l’obiettivo di proporre un modello di workspace aziendale intuitivo che garantisca che il contenuto giusto venga mostrato alle persone giuste quando ne hanno bisogno.

Ora con la nuova offerta per i Business Network Managed Services risponde alla diffusione dei nuovi business digitali e all’esigenza di connettersi rapidamente con i propri partner commerciali. Opentext Core Content può sfruttare Core Case Management per impostare e coordinare processi di business complessi. Inoltre, gli utenti di Opentext Documentum possono beneficiare dell’integrazione con Salesforce Sales e Service Cloud, mentre Intelligent Capture aggiunge funzionalità di machine learning Information Extraction Engine (Iee) di nuova generazione e presenta aggiornamenti per i prodotti Magellan Risk Guard, eSignature e eDiscovery

Ancora più proiettate allo sviluppo della piattaforma in cloud i passi compiuti con Opentext Content Cloud che offre gli strumenti necessari a supportare una forza lavoro distribuita, collega le informazioni aziendali con le persone e i sistemi che le necessitano, integrandosi senza interruzioni nelle applicazioni che i dipendenti utilizzano quotidianamente.

Nell’ambito invece dell’integrazione tra gli attori operativi lungo le supply chainOpentext Business Network Cloud aiuta le aziende a scambiare informazioni con i partner commerciali, e nella nuova versione di Cloud Editions sono proposte funzionalità self-service, anche preimpostate, per consentire alle aziende l’integrazione con i partner commerciali sulla base di migliori servizi di integrazione, analisi e conformità, mentre le Opentext Active Applications offrono un livello di compliance e integrazione con vendor e fonti di dati esterni pù elevato, e IoT Opentext ottimizza l’efficienza nel processo di raccolta di insight e gestione dei dispositivi IoT

Opentext per la sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza, oltre a Security and Protection Cloud per la protezione dei dati, ed il recupero veloce in caso di perdite di dati accidentali, con Cloud Editions 21.4 viene inoltre annunciato Digital Evidence Center, soluzione basata sul cloud che aiuta gli enti esecutivi a chiudere i casi più velocemente centralizzando la raccolta, l’analisi e l’archiviazione di prove fisiche e digitali e BrightCloud Threat Intelligence Service protegge ora circa mille applicazioni, dando la possibilità ai partner di mettere in atto policy di applicazione cloud classificandone l’intento e di controllare gli accessi sulla base di gruppi e nomi dell’applicazione, nonché le azioni specifiche da mettere in atto. La soluzione fornisce inoltre punteggi reputazionali che aiutano a valutare i livelli di rischio e conformità delle applicazioni cloud.

Cloud Editions 21.4 e customer experience

Opentext Experience Cloud consente alle aziende di migliorare la customer experience proponendo funzionalità di content authoring e media production intelligenti, in modo da accompagnare il customer journey. Si tratta di funzionalità di targeting migliorate e una personalizzazione dinamica della comunicazione e dell’esperienza cliente grazie all’integrazione tra le piattaforme Opentext Experience Cdp, Opentext Exstream, Opentext Teamsite e Google Marketing. In particolare Opentext Media Management migliora la produttività consigliando gli asset da utilizzare per placement mirati in termini di comunicazione e siti Web.

Automazione in Opentext Media Management
Automazione in Opentext Media Management

In ultimo, i passi avanti proposti dalla piattaforma per gli sviluppatori che possono costruire, personalizzare e integrare le applicazioni in modo più veloce e smart grazie ai servizi Api di Information Management di Developer Cloud. Al momento però i servizi Api sono disponibili per essere provati e acquistati solo in Nord America. E’ offerta la flessibilità di pagare solo per i servizi che vengono effettivamente utilizzati. Viene inoltre proposto un sito Web per gli sviluppatori riprogettato e con un’usabilità migliorata, con accesso alle Api di prodotto Opentext e a nuovi servizi Developer Cloud

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: