Nell’ambito della sicurezza, una buona relazione tra i team può avere un impatto importante sulle organizzazioni, con vantaggi che vanno da una maggiore collaborazione, applicazioni più sicure, fino a una maggiore agilità. Ma mentre Ciso lavorano sullo sviluppo e come creare un ambiente protetto in azienda, gli sviluppatori sono spesso esclusi dai processi di pianificazione, per poi venire incaricati a valle di eseguire le procedure di sicurezza.
Questo crea una frattura tra sviluppo e sicurezza. I responsabili della sicurezza devono pertanto ripensare i propri processi per rendere maggiormente partecipi e abbracciare ulteriormente i team.
La ricerca condotta da Forrester Consulting per conto di Vmware valuta la relazione tra IT, sicurezza e team di sviluppo e il modo in cui le organizzazioni lavorano per adottare un modello Zero Trust.
Nello specifico, Forrester ha condotto un sondaggio su un campione di 1.475 persone (responsabili IT, Cio, Ciso) con responsabilità di sviluppo o processo decisionale. Si evince che, nonostante gli sforzi, spesso i team di sviluppo non vengono inclusi nella pianificazione della sicurezza aziendale.
Non perdere tutti gli approfondimenti della room Cio Exchange Connected Community
© RIPRODUZIONE RISERVATA