Qualcomm estende il proprio raggio d’azione sul mercato, che dal tradizionale sviluppo di smartphone include ora diversi settori, come l’auto, i pc, i dispositivi indossabili e, come ultima strategia, il mondo retail.

Art Miller, Vp e global head of Retail IoT di Qualcomm Technologies
Art Miller, Vp e global head of Retail IoT, Qualcomm Technologies

“In un’economia sempre più digitale, le aspettative dei clienti al dettaglio evolvono e la tecnologia è oggi chiamata a soddisfare nuove trasformate esigenze. In Qualcomm stiamo ridisegnando i processi di vendita al dettaglio, per creare delle esperienze di acquisto che soddisfino i nuovi standard dei clienti – annuncia Art Miller, Vp e global head of Retail IoT di Qualcomm Technologies -. Dai fornitori ai rivenditori, dai collaboratori dei negozi, ai marchi fino al consumatore finale, puntiamo, insieme ai nostri partner tecnologici, a trasformare digitalmente il retail, migliorando l’intera catena del valore”. 

L’annuncio si inserisce nell’ambito dell’ultima edizione di Nfr, la fiera del retail tenutasi nei giorni scorsi a New York, dove Qualcomm ha dato dimostrazione di una serie di casi concreti di vendite al dettaglio digitalizzate, realizzati in collaborazione con 16 partner dell’ecosistema globale.

Intelligent edge e Iot guidano il retail

Attraverso le reti XR, bluetooth, cellulari, wi-fi e 5G, che collegano l’online all’offline, le soluzioni Qualcomm riducono le criticità nelle diverse fasi del percorso di vendita al dettaglio e supportano i consumatori, migliorando la loro esperienza di acquisto.

Le risorse IoT dell’offerta Qualcomm, dotate di intelligenza artificiale all’avanguardia, connettività e sicurezza, aiutano infatti i rivenditori a trasformare digitalmente i loro ambienti e processi con un framework sottostante che consente la resilienza delle aziende e migliora al contempo le esperienze dei clienti con soluzioni che ne promuovono il coinvolgimento. 

Tali soluzioni includono smart display con tecnologia biometrica e AI per la fidelizzazione dei clienti, dispositivi di pagamento, carrelli della spesa intelligenti e dispositivi per la spesa personale che rendono agile il checkout, display multimediali immersivi con interfacce utente innovative.

Qualcomm - Retail at the edge
Qualcomm – Retail at the edge

Si offrono ai dipendenti del negozio strumenti che digitalizzano tutti i flussi di lavoro, migliorandone la varie fasi per supportare i dipendenti nella vendita, attraverso esperienze di assistenza robotica al cliente o computer portatili avanzati per una maggiore produttività.

La gestione di informazioni dettagliate in tempo reale permette inoltre di ottimizzare l’efficienza operativa, con risparmi di tempo e denaro, attraverso shelf edge intelligence per aggiornamenti automatici dei prezzi e dell’inventario, fotocamere intelligenti ed elaborazione dell’AI sul dispositivo per facilitare l’analisi in negozio.

In concreto, ciò può tradursi in robot che puliscono i pavimenti dei negozi, dispositivi che monitorano la logistica o tracciano le risorse, dispositivi AR/VR che addestrano i dipendenti dei negozi, soluzioni di pagamento biometriche di nuova generazione ed etichette che digitalizzano gli scaffali e amplificano i corridoi.

Qualcomm, ecosistema di co-innovazione

“Immaginiamo un mondo in cui tutti e tutto si connettano in modo intelligente; nella vendita al dettaglio stiamo costruendo esperienze di negozio completamente integrate e trasformate digitalmente attraverso un ecosistema connesso tra clienti, negozi, collaboratori e fornitori”, prosegue Miller, sottolineando quanto Qualcomm sia impegnata a co-innovare con tutti gli operatori dell’ecosistema e quanto questi siano fondamentali per creare valore nella catena del retail connessa.

Come commentano nel corso della fiera alcuni dei protagonisti coinvolti nei processi:

“Abbiamo sempre immaginato un mondo in cui i robot rendano la vita delle persone più sicura, facile e produttiva – commenta Josh Baylin, vicepresidente, prodotto e marketing, Brain Corp -. Tra le sfide della salute e del lavoro che dobbiamo affrontare oggi, i robot autonomi svolgono un ruolo fondamentale nel supportare i rivenditori e i loro lavoratori. Qualcomm ci ha permesso di accelerare il nostro ritmo di innovazione in modo da poter continuare ad aiutare le aziende a implementare soluzioni automatizzate sostenibili”.

“I consumatori hanno ampiamente adottato la tecnologia di accesso biometrico nelle loro routine quotidiane poiché non solo portano la sicurezza e la protezione a un altro livello ma, a differenza di altre recenti innovazioni, eliminano la complessità invece di aggiungerla – afferma Richard Carriere, vicepresidente senior e direttore generale di Cyberlink -. Lavorando di pari passo con Qualcomm, Cyberlink sta sfruttando le tecnologie di entrambe le società per abilitare nuove esperienze utente applicate allo smart retail“.

“I prodotti Elo basati su Android sono utilizzati in tutto il mondo per varie applicazioni self-service – commenta John Lamb, chief marketing officer di Elo Touch -. Attraverso le sue soluzioni IoT, Qualcomm ci fornisce la potenza di elaborazione di cui i nostri clienti hanno bisogno, con soluzioni appositamente progettate per la vendita al dettaglio, come chioschi di cassa automatica, sistemi per i punti vendita, sistemi avanzati di controllo dei prezzi e configuratori di prodotto”. 

“Zebra Technologies e Qualcomm hanno una lunga relazione strategica – dichiara Julie Johnson, vicepresidente della gestione dei prodotti, Zebra Technologies -. I prodotti innovativi di Qualcomm migliorano le soluzioni personalizzate di Zebra con capacità lungimiranti che soddisfano le esigenze specifiche dei nostri clienti al dettaglio”.

Qualcomm - Ecosistema dei partner
Qualcomm – Ecosistema dei partner impegnati sul retail

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