La trasformazione digitale in corso, accelerata dalla pandemia, sta modificando profondamente il mondo delle imprese. Cambiano i modelli operativi e si delinea un futuro di lavoro sempre più ibrido, abilitato da tecnologie di collaborazione e comunicazione, dove il luogo di lavoro ha nuove connotazioni e coinvolge sempre più anche il benessere dell’individuo.
In questo contesto in evoluzione, le imprese devono riconsiderare gli asset di comunicazione in essere, incluse le dotazioni tecnologiche di chi lavora a distanza, riabilitandole e integrandole, oltre che porre un’attenzione ancora maggiore ai temi della cybersecurity.
È questo il percorso intrapreso da Schwabe Pharma Italia che, all’insorgere dell’emergenza sanitaria, si trova a dover affrontare con urgenza la gestione del remote working della propria forza lavoro. Ad assisterla in questo progetto strategico, interviene Nfon che gestisce il passaggio al cloud garantendo scalabilità dei costi telefonici, gestione semplificata dell’infrastruttura per il reparto IT, sicurezza e integrazione.
Schwabe Pharma punta all’interoperabilità
Schwabe Pharma Italia opera nel settore farmaceutico da oltre 30 anni, occupandosi della cura della persona attraverso prodotti naturali, medicinali fitoterapici e omeopatici, integratori alimentari e cosmetici. L’azienda, come parte del gruppo tedesco presente a livello globale, gestisce il proprio business da due sedi operative, localizzate rispettivamente in provincia di Bolzano e di Verona, che contano complessivamente circa 70 interni telefonici.
I sistemi di telefonia in uso negli uffici Schwabe Pharma Italia erano eterogenei e basati su centralini fisici tradizionali. L’esigenza di attivare il remote working per tutto il personale, ad esclusione di quello dedicato alle attività di gestione del magazzino, rendeva pertanto urgente rivedere e ammodernare la gestione della telefonia nelle due sedi.
L’azienda doveva in particolare accelerare lo sviluppo di un progetto già aperto, con l’obiettivo di unificare le due infrastrutture su un unico sistema, ospitato nei data center Nfon localizzati in Germania.
Schwabe Pharma Italia era dunque alla ricerca di un sistema tecnologico che semplificasse la gestione salvaguardando le esigenze di sicurezza dell’infrastruttura telefonica e informatica e il mantenimento dell’efficienza dei processi di produzione e logistica di magazzino.
“Assicurare la continuità della comunicazione, sia con l’esterno che con i numeri interni, per il personale e i collaboratori non dotati di cellulari aziendali, era diventato improvvisamente un problema e la relativa flessibilità una priorità – racconta Gianfranco Fracasso, IT officer di Schwabe Pharma Italia -. Oggi, la gestione della telefonia in azienda si è molto semplificata e, tra l’altro, poter utilizzare il cloud per le chiamate ha ridotto notevolmente i costi. La modernizzazione della gestione telefonica in azienda, in tempi come questi, si è dimostrata una scelta vincente perché, oltre a dare continuità a tutte le attività di contatto con clienti e fornitori, ha semplificato in modo importante l’attività della struttura IT”.
Telefonia, gestione unificata e semplificata
La scelta tecnologica di Schwabe Pharma Italia ricade su Cloudya, la soluzione Nfon per la comunicazione aziendale in cloud, che deve unificare e semplificare la gestione complessiva della telefonia nelle due sedi italiane, ottimizzandone al contempo i costi.
Cloudya di Nfon risulta in grado di connettere in modo semplice e scalabile i 70 interni telefonici di Schwabe Pharma distribuiti sulle due sedi. Passare alla telefonia in cloud apre inoltre nuove opportunità di sviluppo per il futuro dell’azienda, che intende infatti integrare Cloudya con gli applicativi Microsoft 365, in particolare con Teams la cui integrazione con le soluzioni Nfon rappresenta una scelta strategica conveniente, che innalza ulteriormente l’affidabilità delle unified communications aziendali.
“Schwabe Pharma cercava una soluzione che soddisfacesse due priorità – spiega Marco Pasculli, managing director Nfon Italia e vice president Revenue Operations di Nfon -: la sicurezza della propria infrastruttura telefonica contro attacchi e intrusioni informatiche, e l’integrazione degli applicativi per la gestione della produzione e della logistica, nonché dei programmi di produttività individuale, su un’unica piattaforma.
Facilità di gestione, personalizzazione e flessibilità del cloud si sono rivelati fattori cruciali nella scelta di Cloudya, soluzione che si è dimostrata idonea anche per supportare il percorso già intrapreso dall’azienda in ottica di avvicinamento alle esigenze dei collaboratori e di conciliazione famiglia-lavoro tramite l’abilitazione del remote working”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA