Nell’anno finanziario 2021, Nfon rafforza la propria posizione di mercato in quello che continua a essere un contesto economico difficile. La società centra infatti gli obiettivi di bilancio, in linea con la strategia di crescita nel contesto europeo, concentrandosi sullo sviluppo delle piattaforme di Unified Communications as a Service e Contact Center as a Service.
Sulla base dei dati preliminari, nel 2021 Nfon incrementa i ricavi ricorrenti del +14,4% a 68 milioni di euro e le entrate totali del +12,3% a 75,9 milioni di euro. In crescita anche gli utenti di cloud Pbx , con il numero di postazioni installate che aumenta del +11,9% ad oltre 587mila rispetto al 2020.
La riluttanza a investire da parte dei clienti di tutta Europa, causata dalla situazione di emergenza degli ultimi due anni, impatta sul mercato dell’azienda, che tuttavia aumenta il ricavo medio per utente (Arpu misto) a 9,84 euro (9,77 euro nel 2020). L’incremento è determinato principalmente dal livello costantemente elevato di smart working e dal conseguente aumento del volume dei minuti vocali, spiega l’azienda, che conferma il proprio impegno verso una strategia basata sulla unified communication e sul cloud che supporti le imprese nella business continuity in un momento delicato.
Nell’ambito della sua focalizzazione strategica sui mercati UCaaS e CCaaS, nel corso del 2021 Nfon intensifica gli investimenti. Di conseguenza, l’Ebitda è pari a -2,0 milioni di euro (contro i 2,3 milioni di euro del 2020), mentre l’Ebitda rettificato è di -1,3 milioni di euro (3,5 milioni di euro nel 2020).
Nfon, strategie 2021 e future
La strategia di crescita di Nfon a livello europeo è rafforzata nel 2021 e porta al raggiungimento di alcuni traguardi chiave. Il piano di investimenti fa leva sull’ulteriore sviluppo del portfolio, sul perfezionamento e sull’arricchimento di funzionalità avanzate, a cui contribuiscono alcuni nuovi importanti asset che rafforzano l’offerta e la capacità competitiva della società. Nel giugno 2021, Nfon stringe infatti una partnership con l’italiana Meetecho attraverso un investimento azionario. La collaborazione trae valore dalle sinergie tra le rispettive aziende e dall’accesso all’esperienza della piattaforma Janus Webrtc, accelerando l’attuazione della strategia di comunicazione unificata. Nel novembre 2021, Nfon si assicura inoltre l’accesso al mercato europeo CCaaS in rapida ascesa, attraverso la partnership con Daktela, azienda con sede in Repubblica Ceca. Con la nuova soluzione omnicanale Contact Center Hub, Nfon può commercializzare in esclusiva un prodotto nei propri mercati principali a partire dal secondo trimestre del 2022 e offrire funzioni di contact center professionale indirizzate al target delle piccole e medie imprese. Nfon vede oggi anche delle opportunità interessanti nei mercati ancora giovani dell’Europa orientale e per questo, nel corso del 2021 fonda una nuova filiale in Polonia trasferendo risorse nella regione.
Per rendere efficaci tutte queste strategie e continuare ad implementare soluzioni e funzionalità innovative da portare rapidamente sul mercato, Nfon da un lato aumenta del 41% il numero di dipendenti addetti allo sviluppo e, dall’altro, investe nelle attività di marketing. Un trend che si prevede in ulteriore sviluppo, poiché CRM Connect, lo strumento che consente l’integrazione di oltre 60 piattaforme Crm senza soluzione di continuità, o Cloudya Meet & Share, che propone funzionalità di video-conferenza, comporteranno un aumento della crescita dei posti a partire dalla seconda metà di 2022 in poi; tutto questo supportato dai nuovi programmi partner “Strong Together”.
Nfon ribadisce infatti il ruolo strategico del canale: la rete di oltre 80 partner costituisce la base per una crescita futura, al fine di sfruttare il potenziale dei mercati europei UCaaS e CCaaS. In quest’ottica, per il futuro, il cda di Nfon prevede di espandere ulteriormente il portfolio dell’azienda, per includere una suite UCaaS completa, soluzioni CCaaS e Api più aperte. Inoltre, ampliando le proprie competenze e continuando a rafforzare i propri team di sviluppo, Nfon continuerà a fare affidamento su partnership tecnologiche e attività mirate di M&A nel settore tecnologico.
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