La creazione, l’integrazione e la gestione di servizi innovativi che favoriscano la collaborazione online delle imprese su ogni canale, a supporto dell’operatività. NFON si è sempre sviluppata su questo modello pioneristico che punta sulla telefonia in cloud abbandonando la vecchia concezione di centralino telefonico. La proposta dell’azienda, partita molti anni fa a livello europeo in un mercato più maturo, si è arricchita nel tempo ed è oggi in grado di intercettare anche i bisogni reali del mercato italiano sui temi della comunicazione aziendale unificata.

NFON apre dunque in Italia una nuova fase di sviluppo e annuncia un cambio di passo a livello strategico e di immagine. E’ Antonella​ Cascio, Marketing Manager di NFON, a raccontare il nuovo posizionamento dell’azienda in termini di offerta e la strategia che muove il re-branding nel nostro Paese.

Antonella​ Cascio, Marketing Manager di NFON
Antonella​ Cascio, Head of Marketing di NFON Italia

“NFON si occupa di telefonia in cloud da quando il tema era ancora inesplorato e spesso incompreso – esordisce Cascio -. Noi stessi, in Italia, abbiamo iniziato a spiegare cosa fosse prima ancora di raccontare il nostro business. Se si parla di centralino, infatti, ancora oggi lo troviamo associato alla figura della receptionist, mentre sappiamo bene che questo strumento di comunicazione aziendale rappresenta ormai molto di più. Abbiamo visto come la soluzione Cloudya, la nostra prima applicazione, permettesse di spostare il proprio numero di telefono dalla postazione fissa a una soluzione del tutto digitale in cloud, da qualsiasi dispositivo e a fronte del pagamento di un canone, sul modello Netflix, che portiamo spesso a paragone. Oggi il nostro portafoglio di soluzioni di Unified Communications as a Service è in continua evoluzione”.

Cascio ne descrive i passi decisivi e gli sviluppi, intensificatisi soprattutto nell’ultimo anno: “Stiamo integrando e completando la piattaforma Cloudya portandola ad un livello superiore; non si parla più di sola telefonia ma di una vera e propria piattaforma di comunicazione unificata in cloud, una soluzione digitale che permette, oltre alle normali funzionalità di un centralino, di semplificare tutti i processi, attraverso ad esempio la possibilità di effettuare videochiamate fino a 8 partecipanti, creare riunioni estemporanee o collegare il proprio account al Crm aziendale. Questo per rispondere alle esigenze delle aziende che operano oggi in un mercato complesso e devono essere costantemente in grado di raggiungere i propri clienti su ogni canale con servizi personalizzati che soddisfino al massimo la customer experience”. 

La strategia di NFON si focalizza fondamentalmente su quattro declinazioni, corrispondenti alle rispettive tipologie di servizio, spiega Cascio, che si identificano nella Business Communication, Customer Contact, Integration e Cloud enablement e vanno a comporre quella che l’azienda definisce la strategia di Smart Cloud Communication, il cui elemento chiave è la collaboration. “L’evoluzione dei nostri strumenti va sempre più nell’ottica della collaborazione, tenendo conto che anche l’aspetto organizzativo delle imprese si sta trasformando. La cooperazione tra i dipendenti e tra i diversi team è sempre più improntata all’agilità e anche il modello di leadership è cambiato, così come è aumentata l’interazione tra le varie funzioni, come constato personalmente tra i settori sales e marketing. Il concetto abbinato di multipiattaforma e multitasking diventa dunque strategico per responsabilizzare i team e i collaboratori. Il fatto che rispondendo al telefono si possa condividere più schermi, far vedere cosa si sta facendo, parlare e confrontarsi con il proprio team, per preparare ad esempio un report, e passare da uno strumento all’altro facilmente e agilmente schiacciando un semplice tasto, può rappresentare un vantaggio enorme in termini di efficienza”.

A questa evoluzione dell’offerta corrisponde un cambio totale dell’immagine che NFON vuole comunicare al mercato, dichiara Cascio: “Abbiamo rivisto il logo e tutta la comunicazione, stiamo cambiando tono di voce, da formale e business, ci stiamo avvicinando a un modo di comunicare molto più informale, quasi irriverente direi. Lo stesso logo, per esempio, è studiato per fare in modo che gli elementi che lo compongono possano essere riutilizzati come elementi della comunicazione. Il cambiamento si rispecchia anche nei colori e in questo modo giochiamo con i loghi per creare le quattro categorie che compongono il nostro modello di business. Siamo passarti a colori più accesi in alcuni casi. Anche il sito è cambiato e diventato più dinamico e fruibile anche lato mobile”.

“La nostra è anche una decisione per differenziarci dalle immagini un po’ più tradizionali dei competitor. Vogliamo in definitiva trasformare il percepito della nostra azienda e, nel caso italiano, è forse un po’ più facile; avendo iniziato tre anni fa aspettavamo di avere una nuova e ben definita identità da comunicare al mercato e lo stiamo facendo passo passo”, conclude Cascio.

Leggi tutti gli approfondimenti della Room Smart Cloud Communication by NFON

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: