Quasi nove italiani su dieci pensano di non avere le competenze digitali necessarie alle aziende e l’87% si sente impreparato per i prossimi cinque anni. Tuttavia, solo il 17% dei lavoratori segue percorsi formativi. Sono questi alcuni dati del Digital Skills Index di Salesforce, indicativi dell’urgenza di investire sulle competenze per colmare il forte gap tra domanda e offerta per aumentare la competitività del sistema Italia.
Nasce con questo obiettivo la Salesforce Digital Career Factory, un programma di formazione coordinata attraverso le partnership con Randstad, Lutech TenEnigen e Tim, che si pone l’obiettivo di massimizzare le opportunità di carriera messe a disposizione dal digitale fornendo strumenti per accrescere le competenze più richieste nel mondo del lavoro. Si offre quindi a chi non ha background tecnici, la possibilità di riqualificarsi attraverso corsi altamente professionalizzanti, andando a creare una “fucina di talenti digitali permanente” in grado di rispondere alle esigenze del mercato. Infatti, le persone formate entrano poi a far parte dei team delle aziende dell’ecosistema Salesforce.
Obiettivi e modalità di formazione
L’iniziativa prevede una serie di corsi di formazione qualificati, composti da 120 ore di lezione, su 12 mesi in 10 edizioni. La fase pilota prevede la partecipazione di circa 120 persone selezionate. I corsi, totalmente gratuiti, sono aperti a diplomati e laureati e prevedono lezioni sia pratiche che teoriche.
I percorsi formativi sono rivolti in particolare alla formazione di Salesforce Developer, con competenze base più tecniche, e di Salesforce Administrator per profili con base più generica.
Ad occuparsi della formazione tecnica è Lutech TenEnigen, principale centro di formazione Salesforce autorizzato sul territorio italiano, che contribuisce al reskilling e alla formazione dei lavoratori in ambito Ict.
Tim collabora attraverso la propria Academy e propone un percorso formativo focalizzato sulle soft skills più importanti per l’Industry 4.0. Sono previsti focus specifici per potenziare le capacità di self empowerment e leadership e di autogestione, oltre ad una serie di esercitazioni pratiche.
Randstad si occupa infine del coordinamento delle attività formative, della selezione e gestione delle assunzioni presso le aziende dell’ecosistema Salesforce. Nell’ottica di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, attraverso il proprio network, Randstad attiva anche la connessione tra le aziende alla ricerca di talenti e le nuove risorse che emergeranno dal progetto.
Per maggiori informazioni sui contenuti dei corsi e per iscriversi, cliccare qui: https://bit.ly/digital_career_factory2022
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