Bloomings è una società di consulenza specializzata in soluzioni per il Crm e negli ambiti sales, marketing, service, field service, etc.. La società torinese è anche partner Salesforce con un team che detiene oltre 20 certificazioni su questa proposizione. Per questo è entrata nel mirino di Horsa, che progetta e implementa soluzioni Ict per la media impresa e l’enterprise, e ne ha preso in questi giorni il controllo con l’acquisizione della maggioranza.
Horsa vuole ampliare la propria offerta e, per farlo, ha costituito una nuova area dedicata al customer relationship management, denominata Horsa Grow, che impernia la propria proposta sulla piattaforma Salesforce con l’idea di portarla non solo ai clienti di Bloomings (la maggior parte dei quali è attiva nel mercato manifatturiero e dei servizi) ma anche a tutta la propria clientela. Horsa Grow, oggi conta già operativi 30 esperti ma è nella roadmap l’obiettivo di arrivare a 50 risorse entro la fine del 2023.
“L’acquisizione di Bloomings e la creazione di Horsa Grow – commenta Luca Bruno, executive vice president di Horsa – si inseriscono ]…[ nel percorso di crescita del gruppo. Con l’introduzione della nuova linea, siamo in grado di ampliare l’offerta con l’applicativo principale in ambito Crm, Salesforce, e soddisfare la domanda dei nostri clienti, che si è intensificata particolarmente negli ultimi mesi”. La strategia – oltre la mera operazione di acquisizione della maggioranza di Bloomings – punta quindi all’integrazione in un gruppo in continua crescita.
Il team potrà crescere ma allo stesso tempo il system integrator incrementerà e amplierà la propria capacità applicativa e consulenziale e potrà garantire ai clienti una risposta sempre più diversificata ed efficace nell’ambito Crm.
Già operativa come system integrator con una struttura suddivisa per business unit specializzate, Horsa prepara soluzioni basate sulle tecnologie di frontiera come machine learning, cloud, IoT e cybersecurity ma senza dimenticare l’essenzialità dell’implementazione e manutenzione delle aree più tradizionali, come Erp, business analytics, technology e Industry 4.0.
Con Horsa Grow ora crescono le competenze sui processi relativi al Crm, appunto, e le possibilità di integrazione in una visione olistica di business, in modo da incontrare tutte le necessità delle aziende che devono inquadrare le tematiche del customer journey. Upselling, interazioni con la clientela, esperienze online e attività di customer care, tra quelle prioritarie.
Horsa Grow dovrebbe quindi offrire un supporto customizzato in ambito Crm ma anche del tutto integrabile con gli altri applicativi aziendali.
Nicola Basso, Ceo di Horsa: Sono convinto che, grazie alle sinergie con le altre società del Gruppo, Bloomings riuscirà a crescere e ad esprimere al meglio le proprie potenzialità mantenendo l’agilità e la competenza verticale che ne rappresentano i fattori distintivi”.
Una strategia di espansione, quella di Horsa, che ha già visto nei tempi più recenti l’acquisizione di Aglea ad agosto dello scorso anno per rafforzarsi come partner Sap e di Metaverso, digital agency trevigiana, proprio a febbraio di questo anno.
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