Supportare la competitività delle micro, piccole e medie imprese, fornendo soluzioni digitali innovative in grado di semplificare i processi aziendali e degli studi professionali. E’ questa la mission di Teamsystem che si realizza attraverso una strategia di costante ricerca di nuove tecnologie che consolidino la value proposition del gruppo e ne arricchiscano l’offerta al servizio di circa 1,7 milioni di imprese clienti.
Con questa logica, Teamsystem si rafforza nel settore della marketing automation e della data economy, completando il ventaglio di soluzioni rivolte allo sviluppo del business e alla digitalizzazione dell’intera catena del valore delle Pmi italiane e non solo.
A bordo, Mailup, Contactlab e Acumbamail
Il player nell’Ict acquisisce infatti Mailup, Contactlab e Acumbamail, tre business unit di Growens, gruppo industriale integrato che sviluppa e commercializza tecnologie per predictive marketing, mobile messaging e content creation indirizzate alle organizzazioni che necessitano di comunicare con efficacia ai propri clienti.
In particolare, Mailup è attiva nel marketing automation multicanale. L’azienda cremonese è cresciuta nel tempo e si configura oggi come un primario player di mercato sia in Italia che all’estero, con circa 10.000 clienti a livello globale. Grazie al recente ingresso di Contactlab nel gruppo, l’offerta di MailUp si è arricchita di nuove soluzioni, tra cui Customer Data Platform e Marketing Automation evoluta. Basata in Spagna, Acumbamail fornisce invece tecnologia di email e sms marketing che attraverso una piattaforma di ultima generazione offre servizi con un modello di business freemium adatto per micro e piccole imprese.
“L’acquisizione di Mailup, Contactlab e Acumbamail ci permette di rafforzare il nostro posizionamento in mercati ad alto potenziale come quelli del marketing automatizzato e della data economy che riteniamo possano crescere con tassi considerevoli nei prossimi anni, in vista della continua diffusione dell’e-commerce – commenta Federico Leproux, Ceo di TeamSystem -. Questa operazione, inoltre, segue l’integrazione delle soluzioni per l’e-commerce, dei pagamenti digitali b2b e del Crm e per questo motivo ci posiziona come partner ideale al fianco di milioni di imprese nostre clienti che avranno l’occasione di incrementare la loro competitività digitalizzando il business e la relazione con i clienti”.
Termini finanziari dell’acquisizione
A livello finanziario, l’operazione, il cui perfezionamento dovrebbe concretizzarsi entro il prossimo mese di giugno, prevede la cessione a Teamsystem della partecipazione rappresentativa del 100% del capitale sociale di Contactlab (nella quale sarà conferito il ramo d’azienda relativo alla BU Mailup inclusivo della partecipazione rappresentativa del 100% del capitale sociale di MailUp Nordics, che detiene a sua volta il 100% del capitale sociale di Globase International) e di Acumbamail, al prezzo complessivo di 70 milioni di euro da aggiustarsi in base alla posizione finanziaria netta e al capitale circolante netto consolidati delle società target. Il fatturato figurativo delle attività acquisite era valutato in circa 19 milioni di euro al 30 settembre 2022. La cessione comporta il passaggio di circa 260 dipendenti in Italia, Spagna e Danimarca.
“L’operazione costituisce per Growens un importante riconoscimento del valore creato dalle business unit oggetto di cessione e delle loro prospettive di sviluppo – dichiara Nazzareno Gorni, fondatore e Ceo di Growens –. L’ingresso nel gruppo Teamsystem aprirà per loro nuovi orizzonti di integrazione e sviluppo sia per il business che per le persone. In Growens, metteremo a frutto le risorse raccolte dall’operazione per accelerare la traiettoria di crescita dei business a maggior potenziale e in piena fase scale-up”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA