Intraprendere un percorso di digitalizzazione non vuol dire semplicemente adottare nuovi strumenti smart ma significa soprattutto implementare processi interni sempre più snelli ed efficienti grazie all’integrazione delle tecnologie digitali in ogni aspetto del business. Una scelta imprescindibile per le imprese di oggi, a garanzia della loro sopravvivenza e competitività. Vincere la sfida del cambiamento non è però semplice ed è per questo che le aziende necessitano di partner affidabili che le sostengano nella messa a terra dei piani di sviluppo.
In questo quadro, Impresoft Group gioca un ruolo di primo piano avendo accompagnato con efficacia i percorsi di modernizzazione delle aziende attraverso le proprie soluzioni e competenze in diversi contesti d’innovazione, promuovendo un cambio di passo che va oltre la tecnologia.
Impresoft e la value proposition
Il punto di forza di Impresoft si esprime in un portafoglio di soluzioni e servizi end-to-end in grado di coprire tutte le aree di business potenzialmente interessate dalla digitalizzazione. Un’innovazione a tutto campo che nasce da una value proposition di soluzioni integrate e modulari, che Impresoft definisce UniQa a sottolinearne la valenza distintiva, costruita dall’unione di aziende innovative, complementari e dalla forte esperienza. A fattor comune, un ecosistema di asset tecnologicamente avanzati e di servizi legati alla trasformazione sul versante della modernizzazione delle applicazioni, della digitalizzazione dei processi di business, dei servizi gestiti, del modern workplace, della sicurezza, del training, e non solo.
Il portfolio Impresoft fa fronte alle esigenze di tutte le aziende, dalle piccole realtà sino alle grandi multinazionali, con una prevalenza delle imprese di medie e grandi dimensioni. I clienti, spesso grandi player di mercato, operano trasversalmente in vari settori, come il manifatturiero, la meccanica, le utility, le tlc, la logistica e il retail, solo per annoverarne alcuni. Ecco perché sono già oltre 3.500 le imprese che si affidano alle tecnologie del gruppo (Prysmian Group, Giunti, TechEurolab, Boero, Polidoro, Baxi, Gnutti Cirillo, Bracco sono alcuni tra i casi di successo) e sulle competenze degli oltre 800 membri dei team distribuiti sulle 20 sedi italiane.
Un ecosistema che cresce, così come i risultati economici di Impresoft che nel 2021 registra un fatturato di oltre 90 milioni di euro, in aumento del 25% sull’anno precedente, e che chiude il 2022 centrando l’obiettivo oltre i 100 milioni di euro di ricavi, anche in questo caso con una crescita a due cifre. Un trend favorito anche dall’ingresso nel gruppo del fondo Clessidra Private Equity che da anni crede nell’efficacia del modello Impresoft e lo sostiene.
Aggregazione e complementarietà
Impresoft è da sempre concentrata sull’ampliamento della propria offerta di soluzioni per il mondo IT e sul coinvolgimento di aziende all’avanguardia nei rispettivi settori tecnologici. Una strategia che, da fine 2019, quando è partito il percorso di consolidamento, fa leva sulla complementarietà. Impresoft Group nasce infatti dall’unione di più aziende che condividono il proprio bagaglio di abilità, tecnologie e skill con un obiettivo comune e puntando al reciproco vantaggio.
Un’aggregazione di aziende in continuo divenire, dunque, che guarda ancora a nuovi asset per diventare sul mercato un player unico e punto di riferimento sempre più solido e attrezzato per soddisfare tutte le esigenze di innovazione tecnologica delle aziende italiane con le loro peculiarità.
Sono quattro i centri di competenza in cui sono organizzate le realtà che compongono il gruppo – Business Solutions, Industry Solutions, Customer Engagement e Corporate Resilience – e che attraverso una combinazione di soluzioni hardware, software e metodologiche, supportano le best practice del settore, affiancate in questo compito dalla collaborazione con i più importanti vendor IT globali.
Gruppo Formula rappresenta il punto di riferimento delle Business Solutions, attraverso la propria offerta software ambito Erp, Crm, Cpm/BI, Tesoreria, Credit Management e Documentale, a supporto delle aziende nell’accelerazione dei processi di business. La specializzazione nel campo consulenziale di GN Techonomy è al servizio delle grandi imprese investitrici attraverso una suite completa di soluzioni innovative. A sostenere i nuovi modelli di business, anche Hiteco, Sap Golden Partner e alleata delle principali società del mercato IT nella realizzazione di progetti di integrazione evoluti.
In tema di Industry Solutions, con 300 progetti attivi, Qualitas Informatica è l’interlocutore per le aziende italiane del settore manifatturiero che vogliono ottimizzare la produzione e incrementare gli standard produttivi grazie al MES proprietario.
Nell’ambito del Customer Engagement, con un team di 80 persone e oltre 300 progetti all’attivo, OpenSymbol offre soluzioni Crm end-to-end, fornendo sia consulenza che implementazione tecnologica in risposta a esigenze specifiche, soprattutto nei settori manufacturing, automotive, insurance e fintech. Kipcast è il produttore di soluzioni SaaS di data feed management per progetti di integrazione AdTech e MarTech, grazie allo sviluppo di piattaforme mirate con cui le aziende possono ottimizzare il retargeting e il remarketing per migliorare la logistica ed il fulfillment, favorendo il business online. Operativa nel marketing anche Cloudnova che con un team di 20 professionisti è un punto di riferimento nel settore dell’Inbound Marketing e della Marketing Automation e ha accompagnato ad oggi oltre 250 aziende nel percorso di digitalizzazione della customer experience. A due anni dal suo avvio, NextCRM è lo spinoff di OpenSymbol nato nel 2019, che conta al suo interno professionisti certificati nell’implementazione di Salesforce e con la dinamicità di una startup e la maturità di un system integrator supporta la gestione della relazione con i clienti. E ancora, NextTech grazie alla soluzione ForSales mette al servizio del gruppo le proprie conoscenze del mondo delle reti vendita e delle problematiche commerciali, focalizzandosi sulla gestione dell’area commerciale in mobilità.
Sul fronte della Corporate Resilience, con la propria esperienza trentennale nello sviluppo delle più innovative tecnologie, 4wardPRO supporta infine un nuovo approccio al digitale in aree chiave della digitalizzazione come Data driven & AI Solutions, IT Governance, Modern Work, Adoption Change Management & Learning, Cybersecurity, Managed Services, anche grazie alla creazione di soluzioni proprietarie.
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