Se in passato, per proteggere gli endpoint dalle minacce informatiche, era sufficiente implementare un antivirus, l’evoluzione del cybercrime che utilizza tecniche di attacco sempre più sofisticate e difficilmente intercettabili, impone oggi alle imprese la messa in campo di sistemi di sicurezza evoluti. Servono strategie in grado di estendere la capacità di difesa, che consolidino gli strumenti in uso e soluzioni che integrino funzioni di correzione delle vulnerabilità, patch o gestione delle configurazioni, amplificandone le capacità e abilitando i responsabili della sicurezza a focalizzare i propri sforzi su aspetti più rilevanti dell’organizzazione.

Rientrano a pieno titolo tra queste dotazioni strategiche le soluzioni MDR – Managed Detection & Response, che vanno oltre la semplice prevenzione e offrono una protezione più estesa contro gli attacchi agli endpoint, perché in grado di rilevare, valutare e bloccare in tempo reale le minacce grazie a strumenti di analisi e di pronto intervento sempre attivi.

Per le aziende, e in particolare per quelle che non dispongono di sufficienti risorse interne da destinare alla sicurezza, adottare servizi MDR consente di proteggere le infrastrutture IT da ogni tipo di minaccia. I team di esperti della cybersecurity, supportati da strumenti di artificial intelligence e di machine learning acquisiscono infatti i dati provenienti dagli endpoint e dalle infrastrutture informatiche, analizzandoli, correlandoli e monitorando costantemente gli asset per poter agire in modo proattivo, intercettando gli attacchi informatici – caratterizzati da esfiltrazioni di dati, spear-phishing e attacchi ransomware -, e mettendo in azione risposte tempestive che possono evitare o limitare i danni alle imprese.

MDR, ruolo e posizionamento di Bitdefender

Tra i player di questo settore, Bitdefender gioca un ruolo da protagonista. Avvalendosi di un team di professionisti altamente specializzati sulle tecniche e i servizi MDR; da oltre un ventennio Bitdefender protegge milioni di utenti privati e aziende a livello globale, supportandone l’adozione di modelli informatici resilienti e sicuri. Un know-how, un business model e una leadership riconosciuti non solo dal mercato ma anche da analisti e organizzazioni indipendenti che premiano il valore della società.

E’ proprio di questi giorni il riconoscimento di Bitdefender quale leader all’interno di The Forrester Wave: Endpoint Security, Q4 2023, l’autorevole rapporto che valuta i migliori fornitori del settore e il loro posizionamento nello scenario globale. A valle delle proprie analisi, Forrester considera Bitdefender la scelta migliore per tutte le aziende che intendono proteggere i propri endpoint e ridurre al minimo il numero di fornitori di tecnologie in ambito sicurezza. Bitdefender si differenzia per la sua mentalità innovativa orientata alla prevenzione e costruita su collaudati motori di prevenzione per rendere la difesa dell’endpoint la base per la sicurezza dei workload degli utenti”, cita il report, rimarcando come l’azienda si concentri incessantemente sul bloccare le minacce e, anche nel caso in cui un attacco riesca a violare il sistema, il livello di dettaglio dei suoi strumenti di remediation ne fanno una soluzione altamente efficace al servizio delle imprese.

In risposta ad una dura concorrenza, è incessante l’impegno di Bitdefender verso l’eccellenza che porta a tali risultati. “Riteniamo che i nostri fattori differenzianti sul mercato siano il risultato di un approccio stratificato alla sicurezza degli endpoint che comprende la prevenzione e la protezione dagli attacchi, il rilevamento e la risposta estesi (XDR) e l’analisi dei rischi”, commenta Andrei Florescu, deputy general manager e senior vice president of products di Bitdefender Business Solutions Group. “Il nostro posizionamento come leader nell’analisi di Forrester è per noi la conferma di avere sviluppato una piattaforma di sicurezza per gli endpoint potente – prosegue Florescu –. Una convalida della direzione della nostra roadmap tecnologica e strategica e del valore della nostra offerta di base in un contesto in cui le minacce continuano ad evolversi”. La piattaforma che l’azienda porta a vantaggio del mercato è Bitdefender GravityZone Platform, capace di favorire una transizione fluida a EDR o XDR per salvaguardare sistemi, applicazioni di produttività, carichi di lavoro cloud, identità e infrastrutture di rete, per una strategia di sicurezza a più livelli

Bitdefender GravityZone Platform
     Bitdefender – Piattaforma GravityZone 

Nel valutare il posizionamento di Bitdefender, Forrester si basa su 25 criteri che coprono tre macro categorie – offerta, strategia e presenza sul mercato – e analizzano svariati sotto-aspetti e dettagli tecnici. Bitdefender riceve i punteggi più alti in dieci criteri, come la prevenzione da malware ed exploit, la protezione dell’identità, il rilevamento delle minacce di rete, la riparazione degli attacchi, delle vulnerabilità e delle patch. Si attesta così da parte di Bitdefender un’ampiezza di funzionalità e un approccio integrato e olistico alla sicurezza degli endpoint, oltre ad una grande flessibilità dell’offerta in termini di prezzo, con condizioni economicamente vantaggiose, e ad una forte capacità di personalizzazione del servizio. Un business model supportato e rafforzato anche dalla presenza di partner qualificati al fianco della società, alleati storici come Computer Gross, distributore leader nella cybersecurity, che ha consolidato sempre di più la partnership con Bitdefender negli ultimi anni. 

Bitdefender è all’avanguardia in diverse aree della sicurezza informatica e detiene oltre 480 brevetti per tecnologie essenziali, tra cui l’AI, gli algoritmi avanzati di apprendimento automatico e le tecniche di rilevamento basate su anomalie per l’identificazione e il blocco di minacce note e sconosciute. Giunge pertanto particolarmente gradito alla società anche il massimo riconoscimento da parte di Forrester riguardo gli ingenti investimenti in ricerca e sviluppo che, guidati dal team Bitdefender Labs, consentono di innovare i processi con tecnologie come la mitigazione ransomware proprietaria a prova di manomissione e il monitoraggio dell’integrità a livello di sistema.

"The Forrester Wave: Endpoint Security, Q4 2023"
“The Forrester Wave: Endpoint Security, Q4 2023” – Posizionamento di Bitdefender

Il posizionamento ai vertici della “wave” di Forrester non è l’unico riconoscimento al valore dell’offerta di Bitdefender ma si aggiunge ad una serie di altre gratificazioni non meno rilevanti. Sempre in tema di MDR, Bitdefender è infatti stata nominata per la seconda volta consecutiva Representative Vendor nella Gartner Market Guide 2023 per i Managed Detection & Response Services, così come ha ottenuto il massimo livello di rilevamento per tutte le fasi principali per tre anni consecutivi in base al Mitre Engenuity Att&CK Enterprise Evaluation, e proprio di recente è stata nominata Gartner Peer Insights Customers’ Choice 2023 per le piattaforme di protezione degli endpoint in area Emea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: