Speciale Smart Grid Smart Home – SlowLetter Maggio 2018

L’applicazione di tecnologie alla rete elettrica sta creando una nuova generazione “smart”, in grado di efficientare la distribuzione e i consumi dell’elettricità. Le Utilities sono oggi impegnate in modo concreto nel modificare la propria offerta in quest’ottica, anche utilizzando soluzioni e prodotti specifici creati da startup specializzate

0
1065

L'applicazione di tecnologie alla rete elettrica sta creando una nuova generazione 'smart', in grado di efficientare la distribuzione e i consumi dell'elettricità.

A guidare la 'grid edge transformation' sono 3 componenti:

  • Elettrificazione: riduzione del consumo di combustibili fossili a favore delle energie rinnovabili;
  • Decentralizzazione: modularità della fornitura elettrica in base ai diversi fabbisogni;
  • Digitalizzazione: adozione ed utilizzo di un nuovo modello di gestione della rete elettrica grazie, soprattutto, all'Internet of Things.

Tra i settori, al momento, più soggetti alla 'rivoluzione elettrica' e in special modo all'elettrificazione, vi è quello dei trasporti. La parola chiave che oramai caratterizza il comparto è 'e-Mobility' e l'obiettivo principale è quello della riduzione dell'emissione di CO2.

La decentralizzazione è favorita dallo sviluppo di nuove tecnologie in grado di generare energia da fonti rinnovabili (per esempio i pannelli solari) e di consentirne l'immagazzinamento oltre a renderne la gestione del consumo più semplice ed efficiente.

Un esempio concreto della declinazione del decentramento e della digitalizzazione nella vita quotidiana è rappresentato dalla Smart Home.

Le case 'intelligenti' oltre a soddisfare l'esigenza di una maggiore sicurezza e rendere più confortevole la vita al loro interno, permettono di ridurre i costi di gestione, rappresentando un elemento della catena complessiva delle reti smart.

L'utilizzo di apparecchiature 'smart' (digitalizzazione) come ad esempio smart meter, termostati e caldaie connesse danno la possibilità ai consumatori di ottimizzare i propri consumi di energia e di fruire di nuovi servizi in grado di rispondere alle proprie esigenze.

Le Utilities sono oggi impegnate in modo concreto nel modificare la propria offerta in quest'ottica, anche utilizzando soluzioni e prodotti specifici creati da startup specializzate.


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: