Speciale CxO – SlowLetter Aprile 2020

La relazione tra line of business e divisioni IT sta cambiando: i responsabili business stanno prendendo sempre più coscienza del supporto delle tecnologie digitali agli obiettivi di business e stanno acquisendo un ruolo importante, sia attivo che proattivo, nel promuoverne l’adozione

0
1643

Speciale CxO - SlowLetter Aprile 2020Le indagini di NetConsulting cube evidenziano quanto le funzioni business siano sempre più coinvolte nell'avvio e nello sviluppo delle iniziative tecnologiche. Particolarmente evidente appare il ruolo delle divisioni aziendali non solo nella definizione dei piani di digital transformation ma anche nell'adozione di specifiche soluzioni: i responsabili Marketing, Operations, HR e Amministrazione Finanza e Controllo evidenziano una propensione particolarmente spiccata ad investire in tecnologie disruptive – RPA, Machine learning e Advanced Analytics, Visual Analytics, Blockchain, Big Data Management.

I perimetri di attività di line of business e divisioni IT sono, quindi, sempre meno distinti: il business investe in tecnologia, l'IT che appare sempre più influenzato dalle priorità business.

L'importanza delle funzioni business nella scelta ed adozione di queste soluzione comporta per i vendor l'esigenza di indirizzare anche, se non addirittura prioritariamente, i responsabili business oltre ai più tradizionali interlocutori tecnologici.

NetConsulting cube ha parlato di queste tematiche con un'azienda utente e una startup:

  • secondo Fabio Degli Esposti, responsabile della direzione Ict – information & communication technology di Sea Aeroporti di Milano, la relazione tra il mondo delle tecnologie e le cosiddette line of business è progressivamente cresciuta ed è diventata sempre più continua ed essenziale, e si sta concretizzando in progetti aziendali dal forte contenuto innovativo;
  • Smart Track sviluppa e commercializza sistemi IoT per la salvaguardia dei lavoratori nell'Industria e per addetti sul territorio. Per veicolare la sua offerta, Saverio PaganoCeo di Smart Track, si rivolge sia ai responsabili di produzione e di fabbrica che alle figure tecnologiche aziendali più coinvolte nelle iniziative di Digital Transformation.


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: