Lo Studio CMFC di Torino ha una clientela industriale di rilievo sia numericamente sia a livello di prestigio. Dalle sue sedi di Torino e di Milano segue e assiste imprese, dalle più grandi alle PMI, con un comune denominatore: la vocazione internazionale.
La dorsale produttiva italiana è proiettata all’estero e il prodotto e la genialità italiana è sempre molto apprezzata su ogni mercato. La crisi pandemica che stiamo affrontando offre con l’internazionalità un’arma in più per la ripresa. Le aziende italiane dovranno riconquistare terreni perduti e lo dovranno fare con la forza della qualità del prodotto e la genialità dell’innovazione.
Lo potranno fare ancor meglio se assistite e sostenute da consulenti preparati e collegati internazionalmente. Proprio come lo Studio CMFC, che fa parte del circuito Nexia.
Che cosa significa lo spiega Luca Piovano, socio dello Studio da sei anni.
“Nexia International è la nona rete mondiale di studi professionali indipendenti, che offrono ai clienti servizi di audit, contabilità, fiscalità e consulenza nazionali e internazionali in modo coerente, personale e personalizzato. Il network internazionale fornisce una portata veramente globale alla consulenza specialistica locale. Dobbiamo garantire coerenza, qualità ed eccellenza del servizio e fornire soluzioni personalizzate attraverso un approccio attento, proattivo e guidato. I componenti del network Nexia promuovono forti legami collaborativi tra imprese, condividono l’accesso alle migliori pratiche e risorse tecniche e creano un ambiente internazionale in cui i professionisti possano svilupparsi e prosperare. Oltre a un interscambio di esperienze con aziende multinazionali e PMI di Paesi diversi, abbiamo anche la possibilità di formarci in modo continuativo e su basi internazionali. L’appartenenza al network ci dà l’indubbio vantaggio di poter assistere i nostri clienti anche su basi estere. Un grande vantaggio per un Paese come il nostro, la cui dorsale è costituita da aziende grandi e piccole che esportano. Far parte di un network internazionale è importante per noi e molto utile per la nostra clientela, ma non nascondo che il forte grado di automazione e di digitalizzazione che abbiamo raggiunto grazie a Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ci sostiene e ci permette di dedicarci anche alle attività internazionali con più tranquillità”.
Luca Piovano sottolinea come la digitalizzazione e l’automazione dello Studio, raggiunta grazie al partner tecnologico Wolters Kluwer Italia, non sia propedeutica solamente allo sviluppo internazionale. La trasformazione digitale è un tassello importante per la crescita tout court. Lo Studio CMFC crede fortemente nella potenza della tecnologia a sostegno della consulenza e si converte ad essere uno Studio tutto sul cloud adottando le varie soluzioni dell’ecosistema Genya di Wolters Kluwer Tax & Accounting.
Il percorso verso lo studio “all Genya”
Come si è arrivati ad essere uno studio “all Genya”? “La storia si fa raccontare”, risponde Piovano. “Siccome l’evoluzione digitale non si ferma mai, avevamo avviato una software selection. Quasi alla conclusione e prossimi alla decisione di cambiare dotazioni digitali, sono stato invitato a dare un’occhiata a un filmato su YouTube. Era un filmato del marketing di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia a presentazione di Genya. Ben consapevole di ciò che stavamo cercando, ho immediatamente riconosciuto in Genya ciò che poteva fare al caso nostro. Abbiamo quindi organizzato una presentazione di Genya rivolta a tutto lo Studio. Ebbene è bastata una presentazione e, come si suol dire… vista e presa. Genya ha cambiato il modo di lavorare dello Studio. Abbiamo tutte le soluzioni di Genya, dal portale di collaborazione, alle soluzioni di contabilità, di bilancio, i dichiarativi, la straordinaria Fattura SMART.”
A questo punto vorremmo qualche particolare.
“I clienti hanno percepito il passaggio a Genya, e questo è una nota di merito per Wolters Kluwer Italia. Normalmente il software è uno strumento e il cliente non è interessato a sapere cosa si usa per un determinato adempimento o per preparargli il bilancio. Con Genya il grado di interazione e collaborazione col cliente è altissimo, la semplicità e l’accessibilità è tale da muovere il cliente a interessarsi e a percepire che un nuovo modernissimo strumento digitale gli permette un’interazione col commercialista diversa, più intensa e con una base dati ineguagliata. Sempre più spesso i clienti ci chiedono di poter accedere ai dati che ha anche il commercialista in tempo reale. Con Genya è tutto più facile, veloce e soprattutto intuitivo. La resa in termini di dati analizzabili è elevatissima e noi abbiamo tutti gli elementi per una robusta consulenza manageriale. L’attività di comunicazione e di condivisione delle informazioni e dei documenti tra professionista e cliente è oggi un elemento chiave per la gestione del business. Le relazioni sono sempre più veloci e la necessità di avere subito sotto controllo, dati, documenti e informazioni fa ormai parte del nostro quotidiano.”
Dunque Genya è stato, per molti versi, un progetto risolutivo?
“Si, Genya ha risposto alle esigenze della clientela e della trasformazione digitale dello Studio, alle sue necessità di ottimizzazione e automazione per sostenere il processo di crescita. Genya risponde perfettamente alle necessità di quei clienti, e sono tanti e sempre di più, che hanno bisogno di dati e informazioni entro una certa data e ne hanno bisogno per un confronto e un’analisi interna e con noi, loro consulenti. Genya è naturalmente ideale per il rapporto con le multinazionali. Alle PMI ne va illustrato un po’ il funzionamento e bisogna inserire questa innovazione in uno storytelling che chiarifichi che cosa si può ottenere dal software e che vantaggi concreti derivano da un uso condiviso, costante e creativo. Le PMI sono sempre più spesso alla ricerca di finanziamenti bancari e le banche chiedono dati e indici per l’erogazione. Chi meglio di Genya per rispondere con tempestività, chiarezza e abbondanza?”.
Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Tecnologia e innovAZIONE Digitale per professionisti e imprese
© RIPRODUZIONE RISERVATA