Un professionista sorprendente, Bruno Festini Battiferro. Un uomo che dalle sue passioni riesce a trarre l’ispirazione per affiancare le imprese sue clienti con consulenze del tutto particolari e innovative.

Favorito in ciò dalla sua capacità visionaria e dalla forte digitalizzazione che ha operato nel suo Studio e che gli consente un importante recupero di tempo e un notevole ritorno in termini di dati da analizzare e che gli offrono la base per le consulenze.

“Credo che per fare il consulente sia necessario offrire al proprio cliente un ventaglio di competenze, visioni, esperienze varie e diversificate. Il concetto di competenze non si deve limitare, secondo me, a quelle tecniche per le quali si viene richiesti come consulenti, ma deve spaziare in altri territori magari nemmeno tanto limitrofi, ma che danno la possibilità di guardare all’insieme dei problemi anche da punti di vista differenti. Credo molto al concetto di visione “out of the box”.

Secondo Bruno Festini Battiferro la professione del commercialista non deve limitarsi solo “all’aridità dei numeri e degli adempimenti” (dixit). La consulenza fiscale, gestionale, manageriale è molto di più e deve trarre spunti dalle esperienze pregresse e dalla vita reale.

Per esempio dalla musica. Bruno Festini Battiferro è anche un musicista. Compone, canta, suona vari strumenti. E se in gioventù ha partecipato a concorsi nazionali, anche ora suona in una rock cover band ed ha cantato per molti anni in un altro gruppo molto conosciuto, contribuendo anche con le sue performance al finanziamento della Onlus “Medici dell’Alto Adige per il mondo”.

Bruno Festini Battiferro, Studio New Service
Bruno Festini Battiferro, Commercialista e Titolare dello Studio New Service

È bello occuparsi anche di sociale. L’associazione per la quale cerco costantemente finanziamenti, ha aperto varie strutture scolastiche ed ospedali in Africa e personalmente ho partecipato all’inaugurazione di un ospedale in Etiopia. In quell’occasione, tale è stato l’entusiasmo nel raccontare della mia partecipazione al parto di mia figlia, che mi hanno cooptato per i parti programmati per il giorno dopo. Per carità, il mio è stato solamente un contributo di bassa manovalanza, ma che mi ha reso un’immensità in termini umani ed emozionali. Queste esperienze ti aprono al mondo reale e così riesco a costruire un rapporto con i clienti che va oltre al business e insieme costruiamo strategie volte al successo che siano pienamente sostenibili.”

Per Bruno Festini Battiferro è fondamentale poter contare su un solido supporto digitale per realizzare la visione del consulente a tutto tondo.” Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è il nostro partner tecnologico e digitale da molti anni ed è grazie a questa partnership che riusciamo a fare quello che facciamo.”

La massima automatizzazione dello studio, delle procedure e degli adempimenti è la base per poter svolgere la professione del consulente, per avere concretamente il tempo di immergersi nelle attività industriali o commerciali del proprio cliente, per poter capire appieno come opera e dunque pensare a come migliorare i processi.

“In questo è fondamentale il rapporto con la clientela e la condivisione. Wolters Kluwer Tax & Accounting ci ha reso disponibile un portale di condivisione straordinariamente efficace attraverso il quali restare costantemente in contatto con la clientela e «vivere» il rapporto in tempo reale o quasi. I modelli organizzativi e quelli di business hanno assunto velocemente forme differenti per adattarsi a nuove esigenze, in parte dettate dalle normative, in parte da prassi divenute d’uso comune. La velocità di adeguamento al cambiamento indotto dal digitale diventa, quindi, una variabile strategica.”

Secondo Bruno Festini Battiferro il successo di un software è racchiuso in pochi ma fondamentali requisiti – semplicità, automatismi, integrazione, e il portale di comunicazione reso disponibile da Wolters Kluwer Italia risponde esattamente alle esigenze.

La condivisione, garantita nel portale di collaborazione, aumenta sia la positiva esperienza dei clienti nei rapporti con lo Studio, sia la concreta percezione del lavoro e di come dalla condivisione possono nascere idee gestionali, manageriali, finanziarie che portano allo sviluppo e alla crescita.”

Bruno Festini Battiferro è entusiasta del nuovo programma che Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha lanciato recentemente. “Wolters Kluwer Con Te – B.Point edition” è un’iniziativa che darà allo Studio New Service ulteriore linfa per lo sviluppo a tutto vantaggio della clientela.

“Wolters Kluwer ha voluto sostenere gli Studi Professionali anche con programmi ad ampio spettro che modernizzano gli applicativi in uso e favoriscono l’efficienza dell’operatività professionale.

Abbiamo un obiettivo comune, che si chiama soddisfazione, nostra, del nostro fornitore, dei nostri clienti. Con questo programma l’azienda ci offre anche formazione permanente per approfondire la conoscenza di tutte le novità che la modernizzazione dello strumento digitale offre.”

Bruno Festini Battiferro conclude con una riflessione. “La nostra professione non può essere limitata agli adempimenti. Sono importanti e la precisione nell’assolvere a questi obblighi è massima, ma il professionista per svilupparsi ha bisogno di spazi diversi. Sono un montanaro e le montagne mi aiutano a staccare, a ragionare, a interiorizzare. Ho scalato le cime più alte non solo in Italia. Ho affrontato i 6000m ecuadoregni, ho scalato nell’Himalaya e in Peru ed in molte altre parti del mondo. Da tutte queste ascese sono sempre disceso arricchito. Più pronto a offrire la mia visione alla clientela, più lucido nel suggerire una strada o una soluzione ai miei clienti. Come grazie alla musica o al teatro anche con la montagna riesco a trovare spunti che migliorino la qualità delle mie relazioni con la clientela. Qualità che coniugo con le qualità digitali di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.” Le due intelligenze, umana e digitale, sono la via per il successo.

Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Tecnologia e innovAZIONE Digitale per professionisti e imprese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: