Le aziende sono chiamate ad intraprendere un percorso di digital transformation, per riuscire a rimanere competitive, ma allo stesso tempo hanno bisogno di essere sicure di partire nella giusta direzione, e compiere i giusti passi per raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Non è certo un percorso uguale per tutte le realtà, anzi. Ogni organizzazione si trova in una posizione diversa, con un livello di digitalizzazione, e con criticità diverse, per cui non esiste un progetto semplice da declinare che possa andare bene per tutte le aziende.
Il whitepaper proposto, proprio per questo motivo, non offre come modello la declinazione di imperativi cogenti da seguire, uguali per tutti, quanto piuttosto fornisce importanti spunti di riflessione per riuscire poi a formulare la propria strategia. Sulla base di qualche evidenza interessante, tuttavia, per esempio che le organizzazioni che si concentrano sulla digitalizzazione sono più redditive e produttive del 30% perché riescono a massimizzare proprio il valore delle proprie risorse umane.
Già questo da solo è un dato per cui può essere intuibile come affrontare le sfide importanti richieste dai processi di trasformazione digitale possa essere molto vantaggioso, anche se si tratta di rivedere la gestione di tante applicazioni legacy, radicate nell’uso da anni, anche se sarà necessario cambiare processi ritenuti consolidati nel tempo. Tra le sorprese del viaggio si potrà scoprire, per esempio, di essere riusciti a lavorare anche con maggiore sicurezza. Di certo il punto fermo e l’obiettivo finale deve rimanere: fare meglio, con un ritorno sugli investimenti quantificabile.
Non perdere tutti gli approfondimenti della room Digital Workflow by ServiceNow
© RIPRODUZIONE RISERVATA