Sergio Boaretto, Director Product Management, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, sintetizza le virtù di Fattura SMART, un applicativo di fatturazione elettronica di enorme successo dal quale si sviluppa un intero ecosistema intelligente dedicato al mondo delle microimprese e delle partite Iva.

Sergio Boaretto, Director Product Management, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia
Sergio Boaretto, Director Product Management di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

“Ormai la fattura elettronica è un dato di fatto e una sfida vinta. Voluta dallo Stato e organizzata bene, ora dà soddisfazione, per velocità, per sicurezza, per affidabilità. Ma c’è tanto da scoprire in una fattura elettronica. La trasformazione digitale della fattura non si deve limitare alla creazione, all’invio e alla ricezione. C’è di più, molto di più. Siamo abituati a leggere pochi dati di una fattura elettronica, l’intestazione, la cifra, i dati bancari. Ma in mezzo ci sono tesori da scoprire. La fattura elettronica nasconde informazioni che con l’aiuto di software e intelligenze artificiali dobbiamo estrarre, leggere e interpretare. Si chiama data mining e anche le fatture elettroniche sono miniere dalle quali estrarre dati e trasformarli in informazioni che serviranno a migliorare la stabilità sul mercato, i rapporti fra partner, con le banche e gli istituti finanziari. Dati che, come le pepite dei cercatori d’oro, emergono grossolani, ma vengono raffinati per essere tesaurizzati. È il compito dell’R&D della nostra azienda immaginare sviluppi inimmaginabili prima. Percorrere altre vie mai percorse prima”.

La Fattura Elettronica nella visione di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è la soluzione genesi di un sistema gestionale ideato per le Partite Iva e per le microimprese.

L’evoluzione digitale del mondo produttivo e del terziario offre sviluppi importanti per le imprese che sanno leggere e interpretare i dati che emergono da ogni documento digitale. I big data non sono appannaggio soltanto delle aziende strutturate. Oggi, con gli strumenti adeguati, anche le Partite Iva e le microimprese possono accedere ai benefici della gestione dei dati.

La visione dell’azienda si sviluppa proprio dal concetto di dotare una platea sterminata di piccolissime imprese di strumenti digitali moderni adeguati ad un mercato che sempre più utilizza l’elettronica per offrire adeguatamente i propri prodotti e servizi.

Denominate SMART Skills le soluzioni nell’ambito di Fattura SMART puntano all’automazione e all’incremento dell’efficienza operativa, offrendo all’utenza un’importante dotazione di dati la cui elaborazione contribuisce alla più stabile e redditiva presenza sul mercato.

Infatti proprio grazie alle SMART Skills l’applicativo Fattura SMART evolve sempre più in un ecosistema con funzioni avanzate da piccolo gestionale per microimprese in grado di fornire dati e analisi fondamentali per lo sviluppo sostenibile di ogni impresa manifatturiera o di servizi.

Le SMART Skills già introdotte nell’ecosistema di Fattura SMART agiscono nell’area Crediti e Banche e consentono ai professionisti e agli utenti dell’applicativo Fattura SMART un deciso incremento dell’efficienza e della qualità di servizio.

Fattura SMART, crese l’ecosistema

Un ulteriore passo verso la concreta realizzazione della visione di Wolters Kluwer Italia è atteso prima della fine dell’anno. L’ecosistema delle SMART Skills di Fattura SMART si arricchirà infatti di nuove soluzioni a sostegno di questa vastissima porzione del mondo produttivo italiano.

Fattura Smart
Fattura SMART e SMART Skills soluzioni Wolters Kluwer Italia per l’automazione e all’incremento dell’efficienza operativa

Per l’azienda lo sviluppo digitale deve accompagnare ogni fascia produttiva e metterla nelle condizioni più agevoli per la competizione non più nazionale, ma globale.

Con chiarezza l’azienda ha visto uno sviluppo digitale strategico e non soltanto funzionale per le piccole, piccolissime e microimprese italiane e questo l’ha spinta ad accelerare con decisione verso una ricerca di strumenti che potessero aumentare l’automazione, l’efficienza, l’efficacia ed in definitiva il valore del comparto produttivo e dei consulenti.

Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Tecnologia e innovAZIONE Digitale per professionisti e imprese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: