Recenti dati diffusi dall’Osservatorio Digital B2B del Politecnico di Milano parlano di 2,09 miliardi di fatture elettroniche transitate attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) inviate da 3,9 milioni di imprese nel 2019.

Dopo un anno di fatturazione elettronica, si sono evidenziati ben chiari i primi benefici nel contrasto all’evasione: da gennaio a novembre 2019 sono stati individuati e bloccati falsi crediti Iva per 945 milioni di euro su 104,7 miliardi di euro di versamenti. Nello stesso periodo i versamenti sono aumentati del 3,6% rispetto all’anno prima, con un aumento attribuibile alla fatturazione elettronica stimato tra 0,9 e 1,4 miliardi di euro tra gennaio e giugno 2019.

Numeri di tutto rispetto, ai quali Fattura SMART di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha contribuito non poco, essendo i suoi utenti ben quasi 400mila.

Con Fattura SMART, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha offerto al mercato una soluzione inserita nei suoi ecosistemi digitali, ad esempio quello di Genya, ma non solo, sviluppati per il progresso contemporaneo del professionista e del suo cliente. 

Pierfrancesco Angeleri, managing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia
Pierfrancesco Angeleri, Managing Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

“La semplicità, l’intuitività e l’immediata operatività di questo strumento digitale lo inserisce con naturalezza in tutti i progetti di Wolters Kluwer. Facilitare il lavoro del commercialista e dei suoi operatori e offrire al cliente finale un tool immediatamente operativo e trasparente è l’obiettivo perseguito e pienamente raggiunto dalla nostra Ricerca e Sviluppo”, sottolinea Pierfrancesco Angeleri, Managing Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, commentando la versione per Genya dell’applicativo.

Fattura SMART si inserisce nel portale di collaborazione, OneClick nel caso di Genya, dove il commercialista interagisce con i propri clienti in uno spazio virtuale di comunicazione e collaborazione veloce e produttivo, superando la tradizionale modalità di scambio delle informazioni.

Grazie ai servizi MyDesk (condivisione documenti), Consegna Fatture (per trasformare automaticamente le fatture dei clienti in registrazioni contabili) e appunto Fattura SMART, il commercialista entra in una nuova dimensione di collaborazione con i propri clienti.

Soprattutto ora, nel pieno della seconda ondata dell’emergenza pandemica, il digitale è diventato uno strumento indispensabile per garantire la continuità operativa delle imprese.

Grazie alle tecnologie digitali le imprese italiane sono riuscite a portare avanti i processi aziendali ed hanno provato ad abilitare nuovi servizi e opportunità di business.

In questo aiutati anche dai professionisti che seguono il trend digitale per assumere una dimensione valoriale di alto profilo. Lo slogan “meno adempimenti e più consulenza” trova perfetta aderenza all’adozione di applicativi che da un lato automatizzano le necessità dello studio professionale a tutto tondo e dall’altro rendono al professionista una quantità di dati che permettono finalmente la «consultant analytics».

fattura elettronica-mobile- Wolters Kluwer
Fatturazione elettronica – La grande disponibilità di dati rende possibile la «consultant analytics»

Professionista e imprenditore insieme hanno oggi più possibilità di valutare quei dati dai quali si possono elaborare strategie economiche, amministrative, fiscali e di business.

Grazie agli ecosistemi digitali di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, nei quali Fattura SMART è inserita, l’emersione dei dati è più evidente, semplice, accessibile e la «consultant analytics» diventa con naturalezza una pratica di fondamentale importanza per la crescita, anche delle microimprese.

Grazie alla diffusione della fatturazione elettronica in generale, e di Fattura SMART in particolare, la valutazione analitica ed il conseguente indirizzo strategico sono alla portata di tutto il mondo imprenditoriale, produttivo e del retail, senza eccezioni.

Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Tecnologia e innovAZIONE Digitale per professionisti e imprese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: