La Fatturazione Elettronica tra privati è ormai una consuetudine e una prassi. Il sistema digitale avviato solo poco più di due anni fa, ha aperto la mentalità digitale a milioni di utenti professionali e a decine di migliaia di piccole e piccolissime imprese che hanno iniziato a sperimentare direttamente i benefici delle innovazioni tecnologiche.

In questo scenario, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato una serie di innovative soluzioni digitali funzionali al processo della fatturazione elettronica che lo proiettano in una dimensione sempre più adeguata alle attuali e anche future necessità degli Studi Professionali e della loro clientela.

Denominate SMART Skills, e presentate nel lancio commerciale del primo semestre dell’anno, formano l’ecosistema di Fattura SMART, un applicativo che certifica il suo successo con circa 400mila utenze, e sono concepite per automatizzare e velocizzare il processo di fatturazione elettronica e migliorare lo scambio con clienti, fornitori e banche.

Pierfrancesco Angeleri, managing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia
Pierfrancesco Angeleri, managing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

“A due anni dall’adozione della fatturazione elettronica, siamo convinti che sia giunto il tempo per un ulteriore passo in avanti e per uno sviluppo dell’applicativo in termini di performance. Sono molti gli add-on inseriti nell’ecosistema della nostra Fattura SMART, uno degli applicativi di fatturazione elettronica più adottati in Italia. Siamo dunque in grado di moltiplicare le potenzialità del nostro strumento di fatturazione elettronica sviluppandolo in un dispositivo più efficace anche per una platea molto vasta di piccole e piccolissime imprese, di commercianti ed artigiani”, commenta Pierfrancesco Angeleri, Managing Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

Le cinque SMART Skills agiscono nell’area Crediti e Banche e consentono ai professionisti e agli utenti dell’applicativo Fattura SMART un deciso incremento dell’efficienza e della qualità di servizio.

«Acquisizione automatica dei dati anagrafici» sviluppa in modo automatico le anagrafiche dei clienti con informazioni aggiuntive quali denominazione, partita Iva, codice fiscale, indirizzo, natura giuridica, codici Ateco, descrizione dell’attività, REA, CCIAA, per fare degli esempi, riducendo le possibilità di errori e certificando le informazioni.

Con la SMART Skill «Emissione RIBA e Bonifici» è semplicissimo generare ricevute bancarie o pacchetti di ricevute direttamente dall’applicativo Fattura SMART. Questa funzione aggiuntiva garantisce una comunicazione più fluida ed efficace con la banca.

«Gestione solleciti di pagamento» è la funzionalità che gestisce puntualmente e in automatico le problematiche correlate ai pagamenti scaduti e non incassati con la garanzia di controllo e sicurezza dei pagamenti in entrata.

La funzione digitale «Pagamenti personalizzati» gestisce in modo flessibile e avanzato le scadenze di pagamento inserendo e personalizzando le date di pagamento delle fatture, anche diverse, per ogni cliente e fornitore.

Infine grazie alla SMART Skill «Riconciliazione automatica delle scadenze» si può verificare la corrispondenza bancaria tra saldo e fatture incassate e non dalla banca direttamente da Fattura SMART con la correzione automatica delle incongruenze.

Grazie alle SMART Skills l’applicativo Fattura SMART di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia evolve sempre più in un ecosistema con funzioni avanzate da piccolo gestionale per microimprese in grado di fornire dati e analisi fondamentali per lo sviluppo sostenibile di ogni impresa manifatturiera o di servizi.

SmartSkill6 - Walters Kluwer
SMART Skills – Soluzione di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Ma anche in altri ambiti Professionisti e imprese devono accelerare lo sviluppo per essere sempre più efficienti ed efficaci, dunque Wolters Kluwer Italia ha implementato e presentato diverse innovative soluzioni che in concreto apportano tecnologia al mondo del business.

SimulTax e Firma WEB contribuiranno ad una decisa crescita sia dell’automazione sia dell’efficacia del lavoro.

Con SimulTax, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha realizzato una soluzione in cloud che consente al Professionista di ottenere con grande semplicità, precisione e soprattutto in real time tutte le simulazioni fiscali utili alla consulenza su tributi e imposte. SimulTax offrirà gli elementi per una discussione tra professionista e cliente sulle opportunità di una scelta piuttosto che un’altra.

L’innovativa nuova soluzione aggiorna automaticamente i parametri fiscali sulla base delle nuove normative evitando così la complicata manutenzione di fogli Excel. SimulTax archivia in cloud ogni pratica che così potrà essere consultata in qualsiasi momento, ovviamente previa autenticazione.

L’importazione dei dati utili alle simulazioni avviene direttamente dai file telematici standard prodotti dalle soluzioni software che gestiscono le dichiarazioni fiscali e l’usabilità è davvero ai massimi livelli.

Non occorre alcuna formazione particolare per iniziare subito l’utilizzo della soluzione. In ogni caso all’interno del software stesso è possibile consultare delle video pillole utili a spiegare le funzionalità in modo semplice ed immediato.

Firma WEB è una nuovissima soluzione in cloud di Wolters Kluwer Italia che consente al Professionista una gestione semplificata del flusso delle firme, grazie ad una dashboard intuitiva e totalmente automatizzata.

Con Firma WEB si pongono le basi per un progresso importante nell’efficienza dello Studio e si offre alla Clientela dello Studio stesso un servizio altamente apprezzato.

Verranno identificati i documenti generati da qualsiasi gestionale, e a ciascuno verrà abbinato il firmatario che riceverà una mail con il link al documento.

Il Cliente dello Studio, verificato e visionato il documento, firmerà inserendo un codice OTP (One Time Password) che riceverà via Sms. Nell’applicativo saranno presenti in automatico tutti i documenti firmati per poter procedere alla conservazione.

Firma WEB solleva il Cliente dalla presenza in Studio per le firme e aumenta notevolmente l’automazione dello Studio stesso che non avrà più la necessità della documentazione cartacea e vedrà agevolato il processo di conservazione digitale dei documenti firmati.

La sicurezza della password dinamica (OTP) e la gestione via posta elettronica faciliterà la comunicazione tra Studio e Cliente, che potrà firmare in qualsiasi momento anche in mobilità.

img-firmaWEB-2
Firma WEB – Soluzione di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Tecnologia e innovAZIONE Digitale per professionisti e imprese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: